NEWS
Alpago Wf, con Enrico Bellei, ritrova la vittoria dopo sei mesi (Foto Rosellini - SNaitech)
Alpago Wf ritrova la vittoria
4 Maggio 2019

Giornata frizzate all’ippodromo Sesana, palcoscenico di corse interessanti non solo sotto l’aspetto agonistico. C’erano infatti anche due prove riservate a personaggi del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo, dove parte del montepremi era destinato ad Amandola, il comune marchigiano colpito dal terremoto nel 2016: nella Prima Tappa del Campionato delle Stelle è arrivato l’ennesimo successo di Alessandro Catalano con il pupillo Real Thing: il cavallo allenato da Salvatore Carro e il suo proprietario hanno superato brillantemente l’ostacolo della seconda fila, anche perché davanti Star del Pino ha attaccato a traguardo lontano la battistrada Venere Mark costringendola ad un primo primo km in 1.15.7: così nel mezzo giro finale Real Thing si è potuto avvicinare gradualmente piazzando poi le battute migliori in retta per svettare a media di 1.15.5, mentre Star del Pino alla fine ha vinto la sua battaglia personale precedendo Venere Mark per il secondo posto.
Nell’altro invito-spettacolo, il Premio Sesana4Amandola, il sindaco Giuseppe Bellandi ha imposto in maniera inappellabile la sua legge: in una corsa un pò caotica, Twitter di Casei è andato davanti, ha potuto fare i propri comodi, e così sull’ultima curva ha allungato per centrare il più facile dei successi. Vega del Ronco, terza dal via, ha scavalcato Victory Grad sul penultimo rettilineo ma oltre non è andata.

La prova di maggiore dotazione era quella di chiusura, il Premio Muzzi Air, riservato a cavalli di 3 anni. Non ha deluso le attese il favorito Alpago Wf, Enrico Bellei in sediolo per il training di Gennaro Casillo: il portacolori della scuderia My Horse ha mosso dalla quarta posizione avvicinando gradualmente Aurora Key, che al via aveva respinto Alcatraz, è passato sul penultimo rettilineo e si è mantenuto in vantaggio sino in fondo, chiudendo a media di 1.16. Aurora Key ha mantenuto il secondo posto su Alcatraz con Ava Gardner Treb quarta a ridosso.

Enrico Bellei, sempre per il training di Gennaro Casillo era già andato a segno nel Premio Baccaredo, la prova sui 1640 metri per femmine di 4 anni: l’ospite Zuma Blessed aveva speso per sfondare su Zora Tor, poi fallosa, completando metà gara in 58.7 ma accusando lo sforzo ai 400 finali e finendo con lo sbagliare al termine dell’ultima curva quando era già preda di Zaira dei Veltri: la figlia di Napoleon con il “figlio del vento” in sediolo, dopo aver mosso sull’ultima curva in anticipo su Zeta dei Venti, è passata in retta salvandosi col fiatone, a media di 1.14.5, dal contemporaneo attacco di Zeta dei Venti all’esterno e di Zerlina del Ronco per le vie brevi.

Nel Premio Oxery l’ospite Zotar Bar non ha avuto grosse difficoltà a centrare il quarto successo consecutivo: in testa in 500 metri, il cavallo allenato e guidato da Lucio Becchetti ha proseguito sicuro in avanti senza farsi mai avvicinare dai rivali, chiudendo a media di 1.14.2: Zoe And Glory ha sfruttato la posizione in scia al vincitore per mantenere il secondo su Zio Salvio, che invece si è industriato al largo e ha salvato infine il terzo dal tentativo interno di Zibi Bi.

Nel Premio Miss Montecatini 2019 Casting al Sesana, prova a resa di metri per cavalli anziani, è arrivato il terzo successo nelle ultime cinque uscite per Verdi Prav: partito allo start, il cavallo allenato e guidato da Massimo Barbini si è sistemato subito terzo e ha sfruttato il treno imposto in avanti da Valerio Font (primo km in 1.16.7), che di fatto ha costretto il gruppo in una lunga fila indiana senza consentire “avventure” all’esterno: Verdi Prav ha mosso sul penultimo rettilineo scavalcando Utopico Grif in difficoltà, ha raggiunto il battistrada sull’ultima curva e in retta lo ha piegato. Terzo posto per un’altra esponente dello start, Urawa Gi, mentre Vidal Tav dopo schema ostico ha concluso valido quarto.

Incursione vincente della marchigiana Astra del Nord, con Giuseppe Colantonio, nel Premio Mauna Kea, la prova riservata ai 3 anni con i gentlemen in sediolo: in terza pariglia, la cavalla allenata da Daniele Cuglini è scattata in terza ruota sul penultimo rettilineo affiancando Assuan And Glory e Angelica Matto, che ai 500 finali si erano sbarazzati del labile battistrada Alvaro Soler, e nonostante la curva affrontata per corsie larghe, in retta ha prodotto ancora le battute migliori passando di slancio e chiudendo la partita a media di 1.17.1. Assuan And Glory si è dovuto inchinare davanti ad una rivale più brillante, Angelica Matto è calata leggermente e al terzo posto per le vie interne è emerso così Avio Stella, autore di un bel volo da fondo gruppo sul penultimo rettilineo.