NEWS
Gli alunni dell'Istituto Beata Vergine di Milano durante il break della merenda sotto lo sguardo del Cavallo di Leonardo all'Ippodromo SNAI San Siro
In 58 dell’Istituto Beata Vergine di Milano all’Ippodromo SNAI San Siro per il Progetto Scuola
21 Marzo 2019

Lo splendido giovedì mattina, primo giorno di primavera, all’Ippodromo SNAI San Siro per il consueto tour gratuito del Progetto Scuola “#scoprisansiro per i più piccoli” di Snaitech, ha visto protagonisti gli alunni e il corpo docente dell’Istituto Beata Vergine di via Giuseppe Terragni 36 di Milano, retta dalla Congregazione delle Suore della Beata Vergine. Ben 49 alunni delle classi 3^, 4^ e 5^, insieme a cinque insegnanti e anche quattro genitori, hanno vissuto un’esperienza didattica ed unica dell’iniziativa dedicata alle scuole primarie e medie inferiori di Milano e della Lombardia. 

Il tour, con guida e gratuito, ha toccato le tappe più importanti all’interno di ben 700.000 metri quadri di area verde, vero polmone di Milano. Dopo le presentazioni e una breve storia della struttura dell’Ippodromo SNAI San Siro, che nel 2020 compirà un secolo di vita, la comitiva si è diretta alle piste da corsa e poi alle scuderie per ammirare i cavalli nei propri box. Infine, dopo un break per la merenda al sacco, i piccoli visitatori hanno ascoltato l’affascinante storia del Cavallo di Leonardo. La statua equestre più grande al mondo quest’anno è più che mai simbolo di Milano e della figura di Leonardo da Vinci. La commemorazione per il Cinquecentenario dalla scomparsa del genio toscano, infatti, vede l’area in cui sorge la statua come punto nevralgico del Leonardo Horse Project, una iniziativa fortemente voluta da Snaitech inserita nel palinsesto delle celebrazioni del Comune di Milano, #Leonardo500. 

Il Leonardo Horse Project, ideato da Snaitech e curato da Massimo Temporelli e Cristina Morozzi, vedrà la realizzazione di tredici riproduzioni in scala del Cavallo personalizzate da artisti di fama nazionale ed internazionale. I Cavalli di Design saranno esposti all’Ippodromo SNAI San Siro durante la Design Week e da maggio a novembre saranno collocati in diversi luoghi leonardeschi a Milano.