NEWS
Bilancio da record per presenza di pubblico all'Ippodromo SNAI Sesana in questa stagione 2018 appena conclusa (Foto Rosellini - Snaitech)
Ippodromo SNAI Sesana, chiusura di una stagione indimenticabile
14 ottobre 2018

E’ riduttivo esprimere il clima di festa e di emozioni che si sono vissuti in questa stagione all’Ippodromo SNAI Sesana. La risposta del pubblico montecatinese e della Valdinievole, oltre che dai numerosi forestieri, è stata da record rispetto agli anni precedenti. La strada è quella giusta e i convegni in notturna hanno fatto la parte grossa sia per il programma di corse presentato in pista sia per le numerose iniziative di intrattenimento a bordo pista. Termina così, sabato 13 ottobre, un’annata da incorniciare in cui, come spesso sottolineato, è stata la solidarietà a fare da padrona.

Tante le iniziative per sostenere le associazioni territoriali ma anche spazio, come accaduto ai primi di giugno, alla cerimonia di apertura dei XXXIV Giochi Estivi Nazionali di Special Olympics Italia, manifestazione che ha raccolto il consenso di oltre 3000 persone. Ruolo importante, in questo genere di attività, l’ha compiuto iZilove Foundation, la fondazione creata nel 2013 da Snaitech sulle ceneri di quella del 2005 di Cogetech, e che rappresenta oggi un ente autonomo e senza scopo di lucro che persegue finalità di solidarietà sociale nei campi dell’assistenza sociale e della beneficenza, dell’istruzione e della formazione, della promozione della cultura e dell’arte e della ricerca scientifica. Sempre da iZilove Foundation la raccolta di fondi per i terremotati di Amandola attraverso la Corsa delle Stelle, ma oltre a questo gli stand per sostenere l’Associazione Luccasenzabarriere o la storica Società di Soccorso Pubblico di Montecatini. Iniziative a sensibilizzare l’opinione pubblica con la raccolta fondi per il 13enne Denis Coku atleta di Paradressage, e l’ospitata di Sara Morganti, campionessa del mondo di Paradressage, che si conferma simbolo della ricerca e della lotta alla sclerosi multipla. E poi i centri ippici, tanto spazio anche a loro e alle loro attività oltre alla grande cura che hanno dei cavalli “pensionati”.

Ma oltre al sociale all’Ippodromo SNAI Sesana si è pensato anche al divertimento e all’intrattenimento delle famiglie, sempre più numerose, che hanno fatto visita all’area giochi, fulcro di una serie di iniziative con gli animatori dell’Area Gioco Ma Però che con i laboratori creativi, il truccabimbi, la baby-dance e molto altro ancora hanno reso felici i piccoli (e anche i genitori). Soddisfazione che ha raggiunto il pubblico anche nei punti di ristoro: il Ristorante Panoramico dell’Ippodromo quest’anno ha accolto tanti ospiti deliziandoli con menù particolari grazie alla bravura dello Chef Paolo, e così anche gli altri due punti interni all’impianto, la Pizzeria e il Chiosco Bar a bordo pista, che hanno intrattenuto migliaia di persone. Tra le altre iniziative in ippodromo, il Deejay Time Tour 2018, con i Dj più noti dell’emittente radiofonica milanese, che hanno reso il Sesana una discoteca all’aperto. E poi le varie esposizioni, dalle Lambretta del Lambretta Club Toscana alle automobili del Toscana Club Collection. E poi le esibizioni dell’Agility dog del Gruppo sportivo Addestramento Cani Valdinievole, della manifestazione sportiva Basket e Trotto con le società di pallacanestro di Montecatini Terme e della Valdinievole. Ma il sodalizio pi importante è stato con la kermesse di Incanto Liberty in cui l’Associazione Il Cavallo e L’Uomo, il Municipio e il Sesana, hanno costruito insieme una manifestazione eccezionale e molto gradita alla cittadinanza.