NEWS
Jody Dragon, con Andrea Bigliardi, piega Antartide Dvs sul traguardo del Premio Under 18 MB Junior (Foto Rosellini - Snaitech)
Jody Dragon, bella conferma
8 Settembre 2018

Sabato di corse ancora sotto i riflettori al Sesana in una serata che proponeva il connubio tra l’ippica e il basket, l’altra disciplina regina della città alla quale erano intitolati i premi della riunione. La prova di cartello ha visto a confronto cavalli di due anni impegnati sulla selettiva distanza dei 2040 metri: alla seconda uscita della carriera, la tedesca Jody Dragon ha confermato le promesse del bel debutto torinese svettando al termine di un percorso tutt’altro che semplice: la cavalla allenata e guidata da Andrea Bigliardi si è impegnata al largo per gli ultimi 1200 metri lanciandosi all’inseguimento di Antartide Dvs, che era sfilata dopo 700 metri su Alba dell’Est: Jody Dragon ha reiterato i suoi sforzi in retta e infine è passata, svettando a media di 1.18.4 sulla rivale, comunque piaciuta visto che si trattava di un debutto. Più indietro Allison Op ha piegato la stanca Alba dell’Est per il terzo posto in una corsa caratterizzata da tanti errori.

Nel Premio Mini Basket Montecatini, prova di apertura della riunione, ritorno al successo per Zuluk Verynice: alla prima uscita sulla pista toscana, il cavallo di Gennaro Riccio ha lasciato strada a Zurico Mail per spostare sull’ultima curva, passare in retta e difendersi con qualche affanno, a media di 1.16.5, dal finale di Zephyrus Mask: quest’ultimo ha corso in chiaro progresso con qualche “difesa” che ha pregiudicato un risultato migliore, mentre Zurico Mail pur calando ha conservato il terzo posto.

Prestazione strepitosa di Zoccoloduro Op nel Premio Under 13 MB Junior, condizionata per cavalli di 3 anni sui 1640 metri: il cavallo di Manuele Matteini si è industriato in un durissimo tragitto esterno ai lati della favorita Zefanina (che ha completato il km in 1.15.1) e nonostante tutto è riuscito a perseverare gli attacchi in retta e passare di forza nel finale, a media di 1.14.3: Zefanina si è arresa in retta ed è stata rimontata all’interno anche dall’appostato Zelk Olm, secondo dal via, mentre più indietro Zuko Legend ha concluso al quarto posto.

Coraggioso percorso d’avanguardia di Twitter Grad nel Premio PFM Giovanile Montecatini, una “reclamare” sui 1640 metri per cavalli anziani: con la guida grintosa di Monica Gradi, il portacolori della scuderia Roberto è andato davanti e nell’ultimo giro si è opposto fieramente al pressing continuo di Usted Bi, salvando un minimo vantaggio sul palo, tagliato a media di 1.14.7. Usted Bi (giocato) si è dovuto adeguare al secondo posto mentre U And Me, che si era accodato al via in scia al vincitore, ha concluso al terzo. Poco incisivo il favorito Selenio.

Il Premio PFM Senior Montecatini , una prova ad handicap per cavalli di cat. F/G affidati ai gentlemen, ha visto il primo piano di Ur del Ronco: spettatore interessato in scia al battistrada Ramirez Bond, il cavallo allenato da Felice Facci e guidato da Matteo Angeloni ha atteso l’open stretch per passare in retta e beffare il penalizzato Unno Op: quest’ultimo è avanzato all’esterno sfruttando la scia di Sarule, poi ai 400 finali ha mosso all’attacco del battistrada Ramirez Bond (che aveva potuto graduare completando il primo km in 1.22) e in retta è passato, subendo però la rimonta del vincitore, ripresosi bene in retta dopo essere apparso un filo in difficoltà sulla curva. Ramirez Bond ha concluso al terzo posto su Un Tuono Da Barco.

Nella serata tornava anche il trotto al montato al Sesana, protagonista nel Premio Montecatini Terme Basketball, sui 1640 metri con partenza dietro l’autostart: con una “magata” di Alessio Vannucci, Obama di Celo è filtrato dalla seconda fila ed è andato davanti già sulla prima curva, impostando ritmo costante che ha tagliato le gambe a molti soggetti ma non all’attendista Rossano: il cavallo allenato e guidato da Gorgio Cassani ha seguito nelle posizioni di coda, poi ha piazzato una violenta progressione nel giro conclusivo e in retta è passato da dominatore, a media di 1.15.7, piegando il generoso Obama di Celo. Reims dei Greppi ha avuto percorso a dir poco “travagliato” ma è comunque riuscita a rimediare almeno il terzo posto su Udiny Joy.

Terzo successo a seguire per la favorita Vanda La Guapa nella prova di chiusura, Premio A.S. Rossoblu Montecatini, per femmine di 4 anni sui 1640 metri: improvvisata per la prima volta da Antonio Greppi, la cavalla di Battista Congiu ha conquistato il comando respingendo Viktor Ongi e ha potuto gestire a piacimento il ritmo per tutto il primo km (1.21.2): fuoco alle polveri sul penultimo rettilineo quando Violetta Breed dalla seconda pariglia ha spostato in terza ruota lanciando l’attacco, ma Vanda La Guapa a quel punto ha allungato e ha vinto in controllo, a media di 1.17.7, badando a non lasciare troppo spazio a Valchiria Ors, che era in schiena ed era l’avversaria più pericolosa, mentre Violetta Breed ha concluso al terzo posto su Va Vivi, autrice di finale tardivo.