NEWS
Marco Monteriso in piena spinta salva il successo di Unique As dai rivali "Foto Rosellini - Snaitech"
La “spinta” di Marco Monteriso
6 Giugno 2019

Appuntamento del giovedì con l’ippodromo Snai Sesana con sette corse in programma. Apertura col Premio Zibbia Jet prova sul doppio chilometro con partenza con i nastri in cui Zibi Bi è partito velocissimo prendendo il comando delle operazioni seguito da Zeus Olm ed il resto del gruppo in lunga fila indiana. Schema che non muta mentre finiscono a tabellone prima Zeiss dei Greppi e dopo anche il favorito Zio Salvio. Sull’ultima retta di fronte, il battistrada Zibi Bi prova l’allungo decisivo a traguardo ancora un po’ lontano seguito un po’ a distanza da Zeus Olm che anticipa Zolà dei Greppi in terza ruota con i cavalli che entrano in retta con le rotture di Zeudi Mask e Ziko Ek e con Zibi ancora in vantaggio ma con Zolà che ci crede e ci prova e stampa l’avversario a fil di palo lasciando il terzo posto a Zapata Rab che si avvantaggia dalle rotture in retta d’arrivo di Zeus Olm e Zamia Op.

La seconda corsa, il Premio Prima Ok, vedeva Zaira Dvs come netta favorita col pronostico che è stato ampiamente rispettato. La rottura in partenza dell’avversaria dichiarata, Zoe and Glory, ha reso infatti la corsa un’autentica passarella per l’allieva di Afrim Shmidra con Enrico Bellei subito al comando davanti a Zefanina e Zoe di Men mentre a tabellone, oltre a Zoe, finiva subito anche Zarina dei Greppi. Schema immutato dopo una prima parte lentissima dopo la quale l’accelerazione di Zaira Dvs lasciava poco spazio alle repliche degli avversari con Zefanina che terminava al secondo posto e Zeila Mj che sfruttava la rottura in retta d’arrivo di Zoe di Men per aggiudicarsi la terza piazza.

A seguire il Premio Vinnaria per cavalli anziani al trotto montato con solo 5 partenti rimasti dopo i ritiri di Teseo Gas e Reims dei Greppi. Al via si staccano in lotta Noodles Bieffe e Verace Key seguiti da Skroce d’Aghi che dalla seconda fila prende un buon avvio poi Vannina FB. Cavalli in fila indiana fino a quando Shaggy chiede ed ottiene strada andando al comando fino alla penultima piegata quando muove Vannina FB subito anticipata da Verace Key che sul calo del battistrada prende il comando prima dell’imbocco della curva finale seguito da Vannina e soprattutto da Skroce che in retta mette a dura prova Verace ma Antonio Monteriso ha fatto bene i propri calcoli e lascia l’avversario vicino ma al secondo posto. Successo quindi per Verace Key su Skroce d’Aghi e Shagy.

La quarta corsa del programma è una discreta reclamare per soggetti di tre anni, il Premio Leonardos Srl  . Al via molto veloce Amaviva Bella che prende il comando su Allison Op poi Adelasia e la favorita Asia LL che sposta subito per non rimanere chiusa ed in 400 metri forza e va a prendersi la testa della corsa. Primi 600 metri molto veloci con la favorita in testa e gli altri ad inseguire. Sull’ultima curva ci prova Allison Op che attacca a più riprese anche dopo l’ingresso in retta e fin sul palo ma Asia LL mantiene una mezza di vantaggio per il successo finale di Matteo Zaccherini e dell’allieva del team Vitagliano. Al secondo una comunque validissima Allison Op mentre al terzo termina Amaviva Bella.

La quinta, il Premio Progetto Frutta Nelle Scuole era un match sulla carta tra Unguento e Voilà Buio, match deciso praticamente alla partenza dove ad avviarsi veloci erano Umberto Matto e Viperina Spin con Unguento che conteneva comunque il suo diretto avversario. La rottura di Umberto Matto lasciava il comando a Viperina Spin presto scavalcata da Unguento che sfonda comodamente e prende la testa lasciando alle sue spalle Viperina e, cosa più importante, Voilà scoperto di fuori. Dalle retrovie prova a dare la propria punta di velocità Verdi Prav con i cavalli che entrano in retta con Unguento in totale controllo, Voilà Buio che ha speso il meglio e viene scavalcato, per vie interne, da Viperina Spin che contiene il forcing alla corda di Verdi Prav.

Ancora trotto montato per il centrale di giornata il Premio Athena de Vandel che si prospetta come il duello tra Solcio Zl e Seleniost, finiti nell’ordine in una recente prova analoga della Maura, e con Tornado Spritz, molto bene in sgambatura ma al debutto nell’inedita specialità, come terzo incomodo. Il numero sei non spaventa Tornado Spritz che parte velocissimo e prende il comando ma sbaglia già al termine dalla prima curva, preceduto, di poco, dalla rottura di Seleniost con la corsa che perde due protagonisti annunciati. Al comando si ritrova giocoforza Unique As, seguito da Ushuaia Bi e Poseidon Bar che affianca presto il battistrada viaggiando così in pariglia. Schema che si ripete fino all’ingresso in retta con Unique As che si presenta in leggerissimo vantaggio su Poseidon di fuori e Rossano di dentro con i due inseguitori che sembrerebbero avere la meglio se non fosse che sopra Unique As c’è un fior di jockey, Marco Monteriso, che fa valere la maggiore capacità nella specialità e che spinge, braccia e frusta il proprio cavallo a conquistare un successo a grossa quota. Al secondo si conferma Rossano ed al terzo un Poseidon Bar che sembrava potesse portare a casa il successo ma che ha subito un inaspettato calo finale e deve accontentarsi della terza moneta.

A chiudere il programma il Premio Be Sweet, una categoria F con sei partenti rimasti alla luce dei ritiri di Super Op e Ummagumma. Con Viola Grif a fare la parte del leone come nettissima favorita. Corsa che dura giusto per la fase di partenza in cui Viola Grif va a prendersi il comando che non mollerà più fin sul palo, lasciando agli altri solo la lotta per le piazze per un doppio di prestigio per Manuele Matteini dopo il successo di Unguento. Per il secondo posto Umimma finiva davanti a Volartyl e Shining Wise finiti vicinissimi e nell’ordine.