NEWS
Lunedì di Pasquetta con un grande appuntamento all'Ippodromo Snai San Siro. Ambrosiano, Filiberto e Certosa nel folto programma di corse (Foto Dena - Snaitech)
Lunedì dell’Angelo all’Ippodromo Snai San Siro con Ambrosiano, Filiberto e Certosa. Si parte dalle 14:55
19 Aprile 2019

Il lunedì dell’Angelo, o di Pasquetta che dir si voglia, ancora all’Ippodromo Snai San Siro anche perché il programma di corse è pieno di motivi validi per essere presenti. Si parte dalle ore 14:55 con un handicap di buona categoria per gli anziani sul miglio e mezzo di pista grande per il Premio Giambattista Gnutti. Situazione bella tosta, che avrà il suo logico punto di riferimento in CATERPILLAR, con forma certificata e sufficiente per colpire. Avrà però pane per i suoi denti, con Volpe Rossa e Rossese che formano una coppia pericolosissima, e con Eugubina che arriva da una grande vittoria e che ha già dimostrato di gradire la distanza. Free Passage invece ci prova per la prima volta, ma in quanto ad efficacia non deve dimostrare niente a nessuno.

Si entra subito nel vivo della giornata alla seconda prova con il Filiberto, la listed di preparazione sul doppio chilometro di pista grande per i 3 anni che hanno il Derby nel mirino. Un’edizione un po’ nebulosa, con THUNDERMAN che a questo punto non può non presentarsi in pole position dopo la perentoria affermazione nel Clerici, in cui ha ribaltato qualche gerarchia di scuderia. Keep And Love allunga la distanza ed è da attendersi in progresso dopo la beffarda sconfitta del riento, mentre Agente Segreto è alle prese con la prova della verità dopo aver siglato la sua maiden con lo stile giusto per puntare a questo target.

Tocca ai velocisti migliori impegnati nel Certosa, listed sulla distanza minima dove nessun 3 anni ha accettato l’ingaggio. Senza inventare niente indichiamo, PENALTY, terzo lo scorso anno e ritornato al meglio della condizione, che si presenterà da favorito chiaro. Pensierieparole e Buonasera sono finiti primo e seconda nel trial di preparazione e saranno i due rivali dichiarati, anche se nessuno si stupirebbe in eventuali rivincite da parte di Zan O’Bowney o di Intense Life. Lo stesso Potala può strappare un piazzamento a sorpresa.

Tornano i 3 anni, che possono contare su una maiden sui 2.200 metri di pista grande, una novità di quest’anno e valida per il Premio Cieffedi – Trofeo I.T.M.. Alla vigilia non si può mettere in discussione la candidatura di KEEP ON FLY, impeccabile nelle tre uscite della carriera in compagnie ben più dure di questa. Ai fini delle scommesse inoltre c’è anche Try To Catch Me che ha le sue brave chance a completare un rapporto di scuderia molto solido. A mettersi in mezzo ci proveranno Lodai, a sua volta tonicissimo in un paio di handicap buoni, e Saskier, autore di un esordio senza dubbio incoraggiante dal quel può essere venuto bene avanti.

Alla 5^ corsa di giornata la prima eliminatoria del circuito per gli spinters sponsorizzato dalla NBF Lanes Linea Horse, che avrà la sua Finale domenica 23 giugno. Non si fa certo fatica a trovare dei bei candidati, tutti nella parte alta della scala dei pesi, con una lievissima preferenza orientata verso HAPPY QUEEN, rivista molto pimpante di recente e molto a suo agio sulla dirittura di Milano. Munfarrid non si è visto al massimo nelle due sortite stagionali, ma qui abbassa il tiro, e se Chill Gioffry e Kha Zix si presentano da una piazza d’onore che la dice lunga, una citazione a parte a fatta per Fireion, il campione in carica del circuito, atteso con una faccia diversa dal rientro opaco. Ottime possibilità anche per Meccanico, lanciatissimo verso la hat-trick.

Siamo arrivati al picco tecnico del giorno, l’Ambrosiano, gruppo 3 sul doppio chilometro di pista grande. Pochi ma buoni, con un tasso di competitività molto elevato, dal momento che tutti e cinque possono tranquillamente puntare al bottino pieno. Presley e Dirk, non necessariamente indicati nell’ordine, come testimonia il risultato dello scorso anno che li vide finire quarto e secondo, restano per forza di cose quelli da battere, ma Azzurro Cobalto avrà guadagnato molto dal Circo Massimo, e lo stesso si può dire di Assiro, che ha suggerito con forza di potersi sedere a questi tavoli. L’ospite Lamarck ha qualche bel risultato in carriera e arriva da un team che conosce benissimo la forma italiana, ed è perfetto che ci cerca la quota golosa.

Sono le amazzoni e i cavalieri a chiudere il Lunedì di festa di San Siro, con un handicap sul doppio chilometro intitolato a Scipione Martini, che vale anche come prova di qualifica del Trofeo Bottanelli. Proviamo a seguire la linea che ha visto finire rispettivamente terzo e quarto Redinger e BACON, entrambi con qualcosa da recriminare nell’occasione, e con il secondo citato che merita la nomination in virtù della sua maggiore versatilità tattica. Amelin e il vecchio Carolwood Drive possono dire la loro, esattamente come Corona D’Arborea, nonostante il peso non semplice. Nessuno poi si dimentica di Kazimier Fan, e ce ne sarebbero altri.