NEWS
Gli scolari della Scuola "Via Valdagno" in visita al Tondino dell'Ippodromo SNAI San Siro durante il tour #scoprisansiro per i più piccoli di SNAITECH
Progetto Scuola #scoprisansiro, giovedì 17 in visita gli alunni del plesso di Via Valdagno – Istituto Iqbal Masih
15 Maggio 2018

Il Progetto Scuola #scoprisansiro per i più giovani, per questo giovedì 17 maggio, vedrà la partecipazione di oltre 40 alunni della scuola primaria del plesso di Via Valdagno facente parte della Scuola Media Statale Iqbal Masih di Milano. Le classi 3^A e 3^B, accompagnate da quattro insegnanti, seguiranno il tour gratuito ideato da Snaitech, proprietaria degli Ippodromi SNAI di Milano, San Siro galoppo e La Maura trotto. La guida dell’ippodromo farà tappa, assieme agli alunni, alle piste di allenamento, alle scuderie, al Cavallo di Leonardo e alla struttura, in perfetto stile Liberty dell’Ippodromo SNAI San Siro di piazzale dello Sport.

Un mese di maggio in cui il Progetto Scuola ha avuto un esubero di adesioni, tant’è che alcune di queste sono state posticipate a settembre, inizio della sessione Autunno/Inverno del galoppo. Nella precedente visita, infatti, sono intervenuti ben 67 studenti di due istituti diversi (scuola media inferiore di Via Pareto e gli studenti del corso di fotografia dell’Istituto Rosa Luxemburg – quartiere degli Olmi di Milano). Un successo di adesioni se confrontate al 2017 a cui parteciparono ben 400 studenti. Ad oggi, tra fine marzo e tutto maggio, le adesioni raggiungono circa 300 partecipanti, senza contare i nuovi appuntamenti aperti da settembre a fine ottobre in parte già prenotati.

Il Progetto Scuola #scoprisansiro per i più giovani, ha diverse finalità: prima fra tutte l’aspetto didattico della visita in sé, con particolare attenzione alla natura, ai cavalli, alla storia, all’arte e all’architettura che l’ippodromo milanese del galoppo mantiene inalterato da circa un secolo; l’aspetto creativo e sinergico con le scuole che vede nel Progetto Scuola #scoprisansiro la possibilità da parte degli alunni di realizzare dei disegni, con soggetti l’ippodromo, il Cavallo di Leonardo e il cavallo da corsa alle scuderie, che successivamente verranno esposti durante un evento nello stesso impianto di San Siro invitando gli stessi alunni e le loro famiglie. Infine, l’aspetto conoscitivo: l’Ippodromo SNAI San Siro rappresenta un pezzo di storia importante non solo per l’ippica nazionale, ma anche per la città di Milano. Una location unica e che, quando i milanesi e i turisti la scoprono, ne rimangono entusiasti.

#scoprisansiro #ippodromisnai #ippodromosnaisansiro #sansirogaloppo