SUCCEDE ALL'IPPODROMO
EVENTI
VISITA SARA MORGANTI CAMPIONESSA PAROLIMPICA
sabato 6 ottobre 2018

La campionessa del mondo di Paradressage, Sara Morganti, è stata la vera protagonista di un sabato di convegno corse in parte piovoso all’Ippodromo SNAI Sesana. L’atleta lucchese, nata a Castelnuovo di Garfagnana e cresciuta a Barga, che si è avvicinata al mondo dell’equitazione all’età di 13 anni, all’età di 19 le è stata diagnosticata la sclerosi multipla, ma ciò non l’ha mai fermata nel raggiungere il suo sogno. Anche al Sesana ha dato sfoggio della sua classe, del suo coraggio e della sua simpatia e oggi, a 42 anni, è sempre di più simbolo ed esempio per tutte le persone colpite da sclerosi multipla.

CENTRO IPPICO LA PIEVE – ESIBIZIONE
venerdì 28 settembre 2018

Torna il Centro Ippico La Pieve all’Ippodromo SNAI Sesana con una sfilata e una dimostrazione delle attività con i cavalli e i ponies. Tra la quinta e la sesta corsa, per vivere un sabato pomeriggio all’insegna dell’intrattenimento per il pubblico, il centro ippico diretto da Lisa Ducci porterà allegria anche ai bambini con il “battesimo della sella” per i principianti, mentre in pista una passerella con le addette del centro ippico.

LA CORTE DEGLI ANGELI – ESIBIZIONE
sabato 22 settembre 2018

L’ultimo appuntamento serale all’Ippodromo SNAI Sesana vedrà per questo sabato la spettacolare esibizione in pista delle allieve di Caterina Dami, anima e cuore del centro ippico Corte degli Angeli di via Francesca Sud Cintolese 427 a Monsummano Terme (Pistoia). Agli ordini delle allieve quattro cavalli che eseguiranno, nell’intervallo tra la quarta e la quinta corsa in programma (ore 21 circa), con sottofondo musicale e con richiamo al tema “Africa”, una interessante esibizione freestyle con le figure e gli esercizi tipici del dressage, la nobile disciplina individuale che viene rielaborata ed eseguita da quattro interpreti coordinati tra loro in movimenti all’unisono.

AGILITY DOG – ESIBIZIONE
sabato 15 settembre 2018

Un sabato sera all’Ippodromo SNAI Sesana che regala uno spettacolo sempre molto gradito, e gratuito, con le esibizioni dalle ore 19:00 di Agility Dog e di obbedienza grazie alla collaborazione del Gruppo Sportivo Addestramento Cani Valdinievole, associazione sportiva dilettantistica fondata nel 1992 da alcuni appassionati cinofili. L’associazione non ha scopo di lucro e i soci sono la linfa vitale per praticare i corsi di obbedienza e al raggiungimento da parte dei cani delle qualifiche di brevetti (ipo1, ipo2, ipo3) riconosciuti dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana.

BASKET & TROTTO – ESIBIZIONE SOCIETÀ PALLACANESTRO MONTECATINI/VALDINIEVOLE
sabato 8 settembre 2018

Basket e trotto insieme per un tardo pomeriggio di sabato davvero unico all’Ippodromo SNAI Sesana. Si parte dalle ore 18:30 (ingresso gratuito) con la manifestazione sportiva di Mini-Basket e Basket rappresentate dalle società di pallacanestro di Montecatini Terme che si affronteranno in un torneo diviso a squadre e fasce d’età composte da Minibasket Giovanili, le formazioni femminili e la Prima squadra.

TOSCANA AUTO COLLECTION – ESPOSIZIONE
sabato 1 settembre 2018

Sabato e domenica all’Ippodromo SNAI Sesana è in programma un grande evento che coinvolgerà tutti gli appassionati di motori e di mezzi a due e quattro ruote d’epoca e non solo, dato che questo appuntamento è aperto alle famiglie e ai bambini. La 1^ attesissima edizione di “Toscana Auto Collection”, è una grande esposizione di autovetture e motocicli unici, alcuni sono pezzi rari, in una sorta di esposizione e mostra-mercato in cui Montecatini Terme e l’impianto del trotto diventano punto d’incontro per bellezza, design e storia.

PREMIO BELLEI 2018 – EVENTO E ATTIVITÀ
sabato 25 agosto 2018

Il meteo non fa paura neppure al Gran Premio Nello Bellei. Dalle ore 19 cancelli aperti con ingresso gratuito e dalle ore 20:55 inizio del convegno di corse. Su Montecatini Terme e sulla pista dell’Ippodromo SNAI Sesana gli unici tuoni e fulmini saranno tra i driver che si avvicenderanno sul circuito della Valdinievole. A bordo pista, invece, le consuete attività di intrattenimento offerte ad una larga fascia di pubblico.

IPPODROMO SNAI SESANA – BILANCIO ATTIVITÀ SOLIDALI
venerdì 17 agosto 2018

L’Ippodromo SNAI Sesana, dopo la bellissima serata di ferragosto che ha raccolto ben 14.822 persone all’interno dell’impianto montecatinese, record di presenze che resisteva dal 1977, diventa sempre più centro di aggregazione sportiva, culturale e di spettacolo. Ma anche la solidarietà, quest’anno, ha fatto un bel balzo in avanti. La più bella notizia della serata del 15 agosto, durante la 66^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini Terme, giunge dalla distribuzione delle magliette ricordo “Sesana Summer 2018” che vedeva un’offerta libera destinata alla raccolta fondi per la Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme che ha raccolto a fine serata la ragguardevole cifra di 1.865 euro, più del doppio della raccolta nel 2017.

FERRAGOSTO AL SESANA – PRESENTAZIONE
mercoledì 15 agosto 2018

Cancelli aperti dalle ore 18, con ingresso gratuito per tutti, per vivere alla grande il ferragosto all’Ippodromo SNAI Sesana. Mai come quest’anno la cittadinanza di Montecatini Terme potrà fare affidamento ad un programma completo in cui spettacolo, musica, intrattenimento, giochi per bambini, ottima cucina e tanto altro ancora è a disposizione per ogni fascia d’età.

INCANTO LIBERTY – CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE CALENDARIO RASSEGNA 2018
lunedì 13 agosto 2018

A Montecatini Terme torna, con la sua 3^ edizione, la kermesse di “Incanto Liberty“, evento storico-culturale internazionale che vede protagoniste le carrozze d’epoca provenienti da tutta Europa. Organizzato dall’Associazione culturale montecatinese “Il Cavallo e l’Uomo” con la collaborazione del Comune e delle Terme di Montecatini, e soprattutto dell’Ippodromo SNAI Sesana che ospiterà la sfilata finale nella serata di festa di mercoledì 15 agosto, la manifestazione ha inizio lunedì 13 e terminerà a Ferragosto, mentre tutte le iniziative collaterali culturali saranno programmate sino al 22 settembre.

AL SESANA 11 AGOSTO – SOLIDARIETÀ PRO AMANDOLA
sabato 11 agosto 2018

Oltre duemila persone si sono riversate sabato sera, 11 agosto, all’Ippodromo SNAI Sesana per vivere insieme una notturna focalizzata sulla solidarietà e sul divertimento per tutte le età. Oltre al pubblico montecatinese e della Valdinievole, presenti anche molte autorità politiche e della pubblica sicurezza, oltre ai personaggi noti che hanno partecipato alla prova a scopo benefico per aiutare la popolazione terremotata di Amandola (Premio StellexAmandola, vinto da Caterina Dami con Sydney Dei Greppi), colpita dal sisma due anni fa, anche grazie ai proventi di iZilove Foundation, fondazione creata da SNAITECH senza scopo di lucro sempre pronta alle cause solidali più importanti. In aggiunta a tutto questo, la toccante esibizione di Denis Coku, 13enne, futura punta di diamante della nazionale italiana alle prossime Paraolimpiadi di equitazione, specialità Dressage.

IZILOVE FOUNDATION – SNAITECH
sabato 11 agosto 2018

Alle Terme Tettuccio di Montecatini, durante la presentazione dei Gran Premi d’agosto all’Ippodromo SNAI Sesana, ha raccolto un forte applauso l’intervento di Stefano Marzullo, Direttore Business Unit Ippodromi SNAI, che ha evidenziato come, oltre al fattore ippico e tecnico degli attesi convegni in notturna dell’11, del 15 e del 25, ci sia anche un valore solidale concreto a cura di iZilove Foundation, la fondazione senza scopo di lucro creata da SNAITECH nel 2013 sulle basi di precedenti progetti di sostegno e solidarietà sviluppati ad iniziare dal 2005 da Cogetech.

FERRAGOSTO AL SESANA – RACCOLTA FONDI SOCIETÀ SOCCORSO PUBBLICO MONTECATINI TERME
sabato 28 luglio 2018

Durante il convegno di sabato all’Ippodromo SNAI Sesana ampio spazio agli ospiti della Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme con l’evento al Ristorante Panoramico dell’Ippodromo per la 6^ edizione della “Cena dell’Ippodromo“, e in pista con la 3^ prova del convegno in notturna e con una dimostrazione sul primo soccorso che ha incuriosito il pubblico montecatinese.

SESANA OSPITA I BAMBINI SAHARAWI
giovedì 26 luglio 2018

Come ogni anno ospiti del Comune di Montecatini Terme e dell’Ippodromo SNAI Sesana i bambini del Saharawi. Grazie all’Associazione di amicizia con il popolo Saharawi “Al Sadaqa” di Massa e di Cozzile, un gruppo di bambini saharawiani vengono ospitati in alcuni Comuni della provincia di Pistoia. Durante il convegno di corse di questo Giovedì 26 luglio gli stessi bambini, con i loro accompagnatori, hanno partecipato alla cena di accoglienza presso il Ristorante Panoramico dell’Ippodromo Sesana.

SESANA SERATA MUSICALE – LATINA E DJ SET
giovedì 26 luglio 2018

Cancelli aperti a tutti, gratuitamente, all’Ippodromo SNAI Sesana per assistere al convegno del giovedì con sette prove in programma. Al via sulla pista dalle ore 20:50, ma prima, e durante, grande festa all’interno dell’impianto del trotto montecatinese. Sarà la musica latina protagonista con Genfry DJ in consolle che farà ballare tutti i presenti. Nell’area gioco, invece, ci saranno le animatrici di “Area Gioco – Ma Però” con i personaggi delle fiabe e il truccabimbi. Ospiti, come ogni anno, la delegazione del Saharawi graditi ospiti del Comune di Montecatini Terme e dell’Ippodromo. Insomma, l’estate al Sesana si anima sempre di più per questa rovente estate. Fulcro della cittadinanza montecatinese e della Valdinievole, nonché attrazione per i numerosi turisti, l’Ippodromo SNAI Sesana coivolge ippica e spettacolo sotto un solo comune denominatore: divertimento! Apriti Sesana!

SESANA PER DENIS COKU ATLETA PARADRESSAGE
sabato 14 luglio 2018

Uno stand all’interno dell’Ippodromo SNAI Sesana allestito dall’associazione Luccasenzabarriere nella serata di sabato 14 luglio (dalle ore 19 in poi – ingresso gratuito all’impianto), è un punto di partenza per conoscere da vicino il carismatico Denis Coku, 13 anni, punta di diamante dell’Italia nelle Paraolimpiadi di equitazione specialità Dressage. Ma è anche un modo per aiutare Denis a continuare il suo percorso paraolimpico, perché ora ha bisogno di un cavallo in quanto il suo fedele amico Donatello, compagno di tante competizioni e vittorie, è deceduto. Per trovarne uno adatto alle sue esigenze sportive l’associazione Luccasenzabarriere si è da subito impegnata a trovare i fondi necessari per l’acquisto di un nuovo cavallo; per il momento una grande mano gliel’hanno data il Rotary Club di Montecarlo Lucca, l’Azienda Canarbino di Sarzana e la società Gesam Gas e Luce di Lucca che, tutti insieme, hanno raccolto 10 mila euro. Ma ne mancano ancora di fondi per riportare Denis in sella e conquistare nuovi traguardi. E lo stand all’ingresso è una tappa fondamentale per il suo futuro.

SESANA ESPOSIZIONE LAMBRETTA
sabato 14 luglio 2018

Sono oltre trenta le Lambretta che sfileranno all’Ippodromo SNAI Sesana nella serata di Sabato. Appuntamento dalle ore 19 (ingresso libero all’impianto del trotto) per un momento che riaccende ricordi dei più adulti, ma anche la curiosità dei più giovani. Il mito del design e della meccanica italiana mette il cavalletto ancora una volta, così come nel 2017, all’interno del gioiellino della Valdinievole durante il convegno di corse in cui spicca il Gran Premio Terme di Montecatini – Memorial Vivaldo Baldi. La storia nella storia, insomma, in cui ippica e lo scooter che contraddistingue il made in Italy hanno in comune la sella, le ruote e la velocità.

SESANA OSPITA LA MANIFESTAZIONE JAMBOREE 2018
sabato 7 luglio 2018

Una grande festa di Minibasket a Montecatini Terme, la città della pallacanestro, con 120 roster provenienti da tutte le Regioni d’Italia che si esibiranno anche all’Ippodromo SNAI Sesana fino alla mattinata di domenica 8 luglio. L’obiettivo è valorizzare una disciplina come il minibasket facendone emergere la formazione, il gruppo, il piacere dello sport condiviso e il rispetto degli avversari. Ben 120 atleti, nati nel 2006, si avvicenderanno su diversi campi allestiti appositamente a Montecatini Terme.

SESANA INIZIO PALINSESTO ESTIVO – CONFERENZA STAMPA
sabato 23 giugno 2018

Al’Ippodromo SNAI Sesana di Montecatini Terme inizia ufficialmente il palinsesto dei convegni di corsa estivi in notturna che accompagnerà gli appassionati del trotto fino al prossimo 8 settembre, salvo date aggiuntive. Come già presentato presso l’aula del Consiglio comunale del Comune di Montecatini Terme giovedì scorso, con presenti il Direttore B.U. Ippodromi SNAI, Stefano Marzullo, e il sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi, il fitto calendario di corse al Sesana sarà composto da 33 giornate (fino al 13 ottobre) di cui 22 in notturna.

La fiamma Special Olympics Italia all’Ippodromo SNAI Sesana
martedì 5 giugno 2018

Nel 50° anniversario di Special Olympics, l’Ippodromo SNAI Sesana di Montecatini Terme ha ospitato il 5 giugno la cerimonia di apertura dei XXXIV Giochi Nazionali Estivi. L’accensione del tripode con la Torcia Special Olympics ha dato ufficialmente inizio ai Giochi, in scena dal 4 al 9 giugno a Montecatini e Valdinievole.

SESANA SPECIAL OLYMPICS 2018
lunedì 14 maggio 2018

SNAITECH e Special Olympics Italia ancora insieme per raccontare lo sport come mezzo di inclusione e integrazione. Attraverso iZilove Foundation, la fondazione del Gruppo dedicata alle good causes, SNAITECH sostiene per il secondo anno consecutivo il programma di allenamento e competizioni atletiche per le persone con disabilità intellettiva. Nel 50° anniversario di questo straordinario movimento, l’Ippodromo SNAI Sesana ospiterà il prossimo 5 giugno la cerimonia di apertura dei XXXIV Giochi Nazionali Estivi. L’evento celebrato in casa SNAITECH darà ufficialmente il via ai Giochi, in programma dal 4 al 9 giugno a Montecatini e Valdinievole e presentati lunedì 14 maggio in conferenza stampa a Firenze, con l’intervento dell’Assessore allo Sport della Regione Toscana, Stefania Saccardi.

PRESENTAZIONE STAGIONE SESANA 2018
sabato 5 maggio 2018

Sabato 5 maggio inizia la 103^ stagione all’Ippodromo SNAI Sesana di Montecatini Terme che, oltre al programma di corse, prevede degli eventi collaterali destinati alla cittadinanza, in particolar modo ai bambini e alle famiglie, sempre con ingresso gratuito. Stefano Marzullo, Direttore B.U. Ippodromi di Snaitech, fa gli onori di casa e, come sempre, rimarca la fattiva collaborazione del Comune di Montecatini Terme e ringrazia la cittadinanza per la passione e la presenza all’ippodromo durante la programmazione di corse.“Inauguriamo la 103^ stagione di corse con grande entusiasmo ed impegno cercando di proseguire la tradizione e lo stile che contraddistingue l’Ippodromo SNAI Sesana da più di un secolo. Il Sesana è un grande punto d’incontro per chi ama l’ippica e i cavalli, ma anche per chi cerca un punto di aggregazione e partecipazione durante l’anno di attività in tutte quelle iniziative di intrattenimento e divertimento proposte a bordo pista ai bambini e alle loro famiglie”.