SUCCEDE ALL'IPPODROMO
EVENTI
12^ edizione di ‘Piano City Milano’, musica, emozioni e molto altro all’Ippodromo Snai San Siro
domenica 21 Maggio 2023

L’edizione 2023 di ‘Piano City Milano‘, giunta alla sua 12^ stagione, è stata un vero successo: dei 250 concerti che hanno incantato Milano molte sono state le emozioni vissute all’Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello Sport. Quattro grandi artisti hanno suonato nello scenario magico del ‘Teatro del Cavallo’; nella mattinata di sabato 20, seppur con la pioggia, si è esibito al riparo del Cavallo di Leonardo il polistrumentista e producer delle superstar americane Elijah Fox che ha presentato al pubblico presente la sua musica originale dilettandoli con performance jazz e impro. Nella stessa giornata, però al pomeriggio, la stessa area ha accolto anche Rossano Baldini con un programma di musiche originali tra pianoforte ed elettronica.

Nel secondo appuntamento, quello in programma domenica 21, un numeroso pubblico, grazie anche al meteo, ha potuto ascoltare il duo composto da Bonardi-Zullo, già vincitori di prestigiosi premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sia per pianoforte a quattro mani che per due pianoforti. Il programma poi si è chiuso con il concerto di flamenco del giovanissimo musicista maiorchino e gitano Antón Cortés presso la tribuna principale dell’Ippodromo Snai San Siro.

Grazie alla propria duttilità l’ippodromo del galoppo di piazzale dello Sport accoglie ormai da diversi anni manifestazioni artistiche e creative, musicali e culturali. Uno spazio unico a pochi passi dal centro città in un’atmosfera immersa nella natura, nel parco botanico dell’impianto, a al suggestivo skyline dei grattacieli di Milano.

Snaitech lancia l’Archivio Storico degli Ippodromi
sabato 1 Aprile 2023

Sabato 1° aprile, presso l’Ippodromo di San Siro, a partire dalle ore 12.00, ha preso il via alla 136° stagione del galoppo con un grande evento di inaugurazione aperto a tutti, in cui è stato presentato l’“Archivio storico degli Ippodromi Snai”, una raccolta di oltre 500 documenti visitabile online sul sito https://www.ippodromisnai.it/archivio-storico/, realizzata con il supporto del Politecnico di Milano, che ripercorre 135 anni di storia degli Ippodromi Snai e dell’ippica milanese ed è frutto di un importante opera di catalogazione, selezione e digitalizzazione di documenti, fotografie, disegni e immagini, organizzati attraverso sei sezioni tematiche.
Grazie a questo grande progetto culturale, Snaitech è entrata a far parte di Museimpresa, un’associazione che riunisce oltre 100 musei e archivi curati direttamente da grandi e piccole imprese italiane.
Durante l’evento, patrocinato dal Comune di Milano, i visitatori hanno partecipato ad un’esperienza unica grazie all’installazione, presso l’area del Cavallo di Leonardo, di 4 cubi immersivi.
Ogni cubo ha rappresentato una tappa dell’archivio storico e ha permesso allo spettatore – grazie a proiezioni di immagini, video e grafiche accompagnate da sonorità a tema – di entrare a 360 gradi nella storia dell’ippica e dei protagonisti che hanno reso celebri gli ippodromi in questi anni.
A fare da sfondo alla giornata, le grandi corse del galoppo e tante attività collaterali: dal “battesimo della sella” all’animazione e i giochi offerti dalla Fondazione Francesca Rava, dai food truck ai tour #scoprisansiro.

MILANO FRECCIAROSSA JUMPING CUP 2022
martedì 28 Giugno 2022

La Frecciarossa Milano Jumping Cup è tornata in scena nel Teatro del Cavallo dell’Ippodromo di San Siro. E lo ha fatto, per la prima volta, in presenza di pubblico a distanza di un anno dal Concorso di esordio – un Csi3* a porte chiuse per le note limitazioni della pandemia – con una stella in più.
L’edizione 2022 è un Csi4*, e si avvale di una squadra organizzatrice che sintetizza le migliori eccellenze dello sport italiano, inteso nel senso più ampio del termine. E non finisce qui, perché, al colore rosso del logo della MJC, si è fuso il rosso inconfondibile di Frecciarossa, brand ‘Alta Velocità’ di Trenitalia e Title sponsor della Milano Jumping Cup per l’edizione 2022. I punti di contatto non riguardano solo la mobilità, la velocità o il modo in cui treno e cavallo hanno rivoluzionato viaggi, scoperte e movimento nella storia dell’uomo, ma anche un incontro inconfondibilmente misurato sulla sostenibilità per la natura bio-green degli sport equestri e dell’ecosostenibilità dell’elettrico su rotaia.
La Frecciarossa Milano Jumping Cup diventa dunque un “quattro stelle con quattro stelle” del planetario sportivo italiano grazie ad una collaborazione organizzativa che ha rappresentato una garanzia assoluta non soltanto per questa ‘seconda stagione’, ma anche in prospettiva futura e cioè per la prossima edizione 2023, quando la stessa MJC cambierà d’abito indossando le prestigiose vesti dell’Europeo 2023.

LA GRANDE MUSICA DI PIANO CITY MILANO ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO
mercoledì 25 Maggio 2022

L’Ippodromo Snai San Siro è stato palcoscenico d’eccezione per alcuni dei più interessanti concerti in palinsesto nell’undicesima edizione di Piano City Milano, il festival di pianoforte più atteso dell’anno, che si è tenuto a Milano 20, 21 e 22 maggio 2022.
Il primo appuntamento ospitato è stato il Family Concert di Enrico Intra, sabato 21 maggio presso il Tondino dell’Ippodromo. Pianista, compositore, arrangiatore d’orchestra, Intra è, da ormai quasi mezzo secolo, uno dei protagonisti assoluti della storia del jazz europeo. La sua curiosità esplorativa lo ha portato a frequentare diversi mondi sonori, sviluppando un linguaggio che nasce dall’incontro di un suono squisitamente jazzistico con la musica europea più contemporanea.
La giornata di sabato è proseguita poi con una performance serale, con il concerto di Carlos Cipa alle ore 20 presso la Tribuna Principale. Nato e basato a Monaco di Baviera, Cipa è un giovane pianista di formazione classica e attualmente compositore e produttore nel campo della classica contemporanea.
Domenica 22 maggio, alle ore 10.30, Alexandra Tchernakova ha allietato gli spettatori presso il Tondino. Brillante talento pianistico, Tchernakova ha iniziato il suo percorso all’età di 4 anni, presso il Victoria Conservatory of Musica in Canada, proseguendo i suoi studi presso la Junior Royal Academy of Music di Londra. Vincitrice di numerosi concorsi pianistici, oggi la giovane pianista si esibisce regolarmente in tutta Europa.
Il programma si è chiuso domenica 22 maggio, alle ore 11.30, presso il Tondino con l’esibizione di Remo Anzovino. Considerato da critica e pubblico uno dei più originali e innovativi compositori in circolazione, Remo Anzovino è uno dei massimi esponenti della musica strumentale italiana. Dopo il suo esordio agli inizi del Duemila, con la composizione di musiche per i maggiori capolavori del cinema muto, Anzovino ha partecipato negli anni ai principali festival internazionali con le colonne sonore di sua composizione, vincendo nel 2019 il “Nastro d’Argento 2019 – Musica dell’Arte”. Con 16 dischi pubblicati tra album di studio e colonne sonora, Anzovino si esibisce in tutto il mondo con concerti ritenuti da tutti esperienze emozionali speciali.

FABIO SCHIAVOLIN -AD SNAITECH-: “LAVORIAMO PER COSTRUIRE UN MODELLO DI INTEGRAZIONE TRA SPORT IPPICI E SPORT EQUESTRI”
mercoledì 1 Dicembre 2021

La FISE (Federazione italiana sport equestri), in collaborazione con l’università Luiss, ha presentato a Roma mercoledì 1° dicembre la ricerca su “L’impatto degli sport equestri nel sistema economico italiano“, coinvolgendo le massime cariche istituzionali, e non, dello sport nazionale. Tra gli interventi programmati nella tavola rotonda è spiccato quello di Fabio Schiavolin, Amministratore delegato di Snaitech, che ha lanciato il progetto di integrazione tra sport ippici e sport equestri. «Credo che in futuro si possa stabilire questa bellissima sinergia – ha dichiarato Schiavolin –. Per quanto ci riguarda, questa è l’idea che ci ha spinto ad investire circa 15 milioni sull’Ippodromo di San Siro e a dotare Milano di un evento di equitazione, la Milano Jumping Cup, destinato a crescere nei prossimi anni e che ha ottenuto un grande riconoscimento dalla Federazione Internazionale, fino ad affidare a Snaitech all’Ippodromo di San Siro gli Europei 2023. È il frutto una collaborazione molto positiva con la Fise e le istituzioni non solo sportive».

SNAITECH SUPPORTA ALL4CLIMATE ITALY PER IL ‘MUSIC4CLIMATE’, IL CONCERTO GRATUITO DEL 30 SETTEMBRE IN PROGRAMMA ALLA SUMMER ARENA DELL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO
lunedì 27 Settembre 2021

Snaitech ha aggiunto un fondamentale tassello al suo percorso di Corporate Social Responsibility scegliendo di supportare l’All4Climate Italy 2021, rassegna dedicata alla lotta ai cambiamenti climatici che porta a Milano, dal 28 settembre al 2 ottobre, 400 giovani delegati provenienti da 197 paesi nel mondo. L’iniziativa, promossa dal Ministero della Transizione Ecologica e da Connect4Climate – World Bank Group, con la partecipazione del Comune di Milano e della Regione Lombardia, vede anche Snaitech dare il proprio supporto rendendosi disponibile ad ospitare, presso la Summer Arena Ippodromo Snai San Siro, il concerto Music4Climate in programma nella giornata di giovedì 30 settembre, che vede sul palco ben 100 musicisti provenienti dalla community Rockin’ 1000 considerata la più grande rock band al mondo perché capace di far suonare all’unisono persone diverse per età, provenienza geografica, genere e formazione, suddivisi in cinque sezioni strumentali tra cantanti, batterie, chitarre, tastiere e bassi.

IZILOVE FOUNDATION DI SNAITECH ACCOGLIE ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEGLI SMART GAMES 2.1 DI SPECIAL OLYMPICS ITALIA
sabato 25 Settembre 2021

Il sodalizio tra iZilove Foundation, l’ente autonomo e senza scopo di lucro creata da Snaitech che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei campi dell’assistenza sociale e della beneficenza, dell’istruzione e della formazione, della promozione della cultura e dell’arte e della ricerca scientifica, e Special Olympics Italia che rappresenta il movimento globale nato oltre 50 anni fa e che offre a bambini ed adulti con disabilità intellettive l’opportunità di allenarsi e gareggiare in una varietà di sport olimpici durante tutto il corso dell’anno in diverse location d’Italia, si conferma più solido che mai l’appuntamento di sabato 25 settembre all’Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello sport 16 a Milano.

Protagonisti una quarantina di atleti della delegazione della Lombardia che hanno partecipato agli Smart Games 2.1 che dal 1 al 15 luglio 2021 hanno coinvolto oltre 4000 atleti in 22 diverse discipline sportive in diverse location d’Italia. Alla cerimonia nello storico impianto del galoppo d’Italia hanno partecipato diverse personalità tra le quali Claudia Giordani (Vice Presidente CONI).

Piano City Milano all’Ippodromo Snai San Siro il 26 e 27 giugno
martedì 15 Giugno 2021

Torna Piano City Milano e l’Ippodromo Snai San Siro sarà palcoscenico d’eccezione per alcuni dei più interessanti concerti in palinsesto. Come accadde nel maggio 2019, anche quest’anno l’impianto ippico di piazzale dello Sport 16 a Milano ospita il festival di pianoforte promosso dall’Associazione Piano City Milano e il Comune di Milano, che trasforma la città meneghina in una grande sala da concerto.

Giunta alla sua 10^ edizione, il primo appuntamento all’Ippodromo Snai San Siro è fissato per sabato 26 giugno, alle ore 5 del mattino, con “Rituale per una nuova alba” di Cesare Picco presso la Tribuna Principale con ingresso da piazzale dello Sport 16. Domenica 27 giugno, alle ore 10, sarà il turno di Costanza Principe, nell’area in cui sorge il Cavallo di Leonardo (ingresso da piazzale dello Sport 6). La programmazione di Milano Piano City all’Ippodromo Snai San Siro si chiuderà domenica 27 giugno, alle ore 20, presso la Tribuna Principale con “Open Machine”, la grande esibizione di Vittorio Cosma e Davide “Boosta” Dileo.

Aderendo a questa iniziativa Snaitech, società proprietaria dell’Ippodromo Snai San Siro, conferma la volontà di perseguire la strategia iniziata sei anni fa, ovvero trasformare l’ippodromo milanese come luogo polifunzionale permettendo così ai cittadini di riavvicinarsi in uno spazio in cui la storia, l’arte, la natura e lo spettacolo sono tutt’uno.