NEWS
Gran Premio delle Nazioni del 2017 all'Ippodromo Snai La Maura che vide la vittoria di Uza Josselyn, femmina danese di 6 anni guidata da Gabriele Gelormini (Foto Dena - Snaitech)
Super domenica all’Ippodromo Snai La Maura con il Gran Premio delle Nazioni e la Coppa di Milano. Dalle ore 13:45
4 Ottobre 2019
E’ la super domenica dell’Ippodromo Snai La Maura di Milano, quella che attende gli appassionati del trotto visto che nella programmazione, composta da nove prove, emerge il Gran Premio delle Nazioni, e le batterie e la finalissima della Coppa di Milano. Un convegno di grande importanza a livello internazionale che parte dalle ore 13:45 (ore 11 cancelli aperti – ingresso gratuito). Vediamo nel dettaglio la giornata:
 
PRIMA CORSA – PREMIO LIGHTNING LARRY
 
si apre con la manche per i più giovani nella quale Bubble Effe rientra nella versione Gocciadoro e pare altamente probabile che mantenga l’imbattibilità anche perché il resto del campo, scarno, è omogeneo ma senza particolare qualità almeno all’apparenza. Baciodidama Font può essere la seconda forza nei confronti di Blue Train, Be Pop Ferm e Boris Diaw.
 
SECONDA CORSA – PREMIO MICRON HANOVER
 
Succinta ma molto equilibrata volata per femmine del 2016. Anita Spritz è al top e può vincere ancora anche se troverà sulla sua strada una coetanea tosta come Attrazione, che sa correre in tutti gli schemi, compreso la costruzione allo scoperto. Amazing Giò è la carta Gocciadoro e merita ovviamente massima stima, Air France Gar è reduce da successo ma alza un filo il tiro, Antelope Gar ha appena vinto e pare in progresso.
 
TERZA CORSA – PREMIO COPPA DI MILANO 1^ ELIMINATORIA – MEM. WILLIAM CASOLI
 
Primo heat della Coppa di Milano, i primi cinque in Finale. Versus All va come un treno ed ha fatto vedere di poter correre in ogni situazione tattica. Il Goccia ne schiera due, personalmente guiderà Vincerò Gar, potente anche se ardente e a volte alterno, di ritorno dalla Svezia, mentre René Legati cercherà un altro risalto con Vaprio, che ha volato al rientro demolendo Uno Italia sulla pista. Tango Negro e Vae Victis Club hanno la classe per emergere, Victorius Men è penalizzato oltremodo dal sette.
 
QUARTA CORSA – PREMIO COPPA DI MILANO 2^ ELIMINATORIA – MEM. WALTER BARONCINI
 
Secondo heat Coppa di Milano. Showmar nonostante la seconda fila è il punto di riferimento, uno dei favoriti anche per la Finale, d’altronde in giugno ha vinto un GP, a Padova, ed è soggetto con punta di 500 metri di alto livello. Virginia Grif dopo proficua campagna svedese torna in Italia, ha bella chance, ed è la migliore delle due chance gialle, essendo Vesna solo sorpresa. Bene in corsa il binomio di Bondo, con Up Right Bi forse preferibile a Verdon Wf. Occhio a Vallecchia Dr che sembra tornata la cavalla dell’anno scorso.
 
QUINTA CORSA – PREMIO GIACOMO BRUNO
 
Manche riservata ai puri. Diamo fiducia alla potente Zeudi Amg, per la quale la rottura dell’altra settimana tra i nastri dovrebbe essere fine a se stessa. Dalla seconda fila non dovrà sottovalutare i potenti e in forma Zizzozitto Gso e Zanna Jet, uno per l’altro velenosissimi in caso di corsa al comando spendendo il giusto all’inizio. Zolid Model ha carta opaca ma è in categoria, Zohan dei Lupi rientra dopo lunga assenza, seguitelo sgambare, Zeus Lover’s Treb un altro che può dire la sua.
 
SESTA CORSA – PREMIO ANSELMO FONTANESI
 
Vicario, a patto che faccia il netto secondo le sue potenzialità, non avrà problemi a rendere venti metri ad uno start omogeneo nel quale spicca la forma di Vulcan Rodi, che con Roberto Vecchione a bordo può risultare avversario da prendere con le molle. Sharon Gar dopo due corse di rodaggio può essere giusta, Robinia ha i metri contati ma nelle corse a nastri evita lo strappo, Boy’s Going Inn è in forma e adatto allo schema.
 
SETTIMA CORSA – PREMIO ENRICO TOSONOTTI
 
Bellissima. Ananas Jet non è un modello di regolarità ma va tanto forte e pare arrivato il momento che taglia il palo vincendo. Granon Vedaquais torna in Italia, dove l’anno passato finì secondo nel Mipaaft, in Francia ha corso a corrente parecchio alternata ma qui pare competitivo. Albatros Joy parte fortissimo e può provarci da leader, Ambra Grif conta per l’insieme della carriera, Allegra Wf dopo aver vinto lo Stabile ha faticato ad essere concreta ma non va per nulla sottovalutata.
 
OTTAVA CORSA – FINALE COPPA DI MILANO
 
NONA CORSA – GRAN PREMIO DELLE NAZIONI – MEM. EDOARDO GUBELLINI
 
Si chiude questa bellissima domenica all’Ippodromo Snai La Maura con un’edizione quanto mai intrigante del Nazioni. In evidenza a nostro avviso i due di casa Gocciadoro, con Vitruvio che dal quattro potrebbe sfondare e risultare difficile da battere per Vivid Wise As, che dovrà districarsi in fretta dall’otto. Il francese Bel Avis torna in Italia per provare il doppio Lotteria/Nazioni ma troverà pane per i suoi denti. Tamure Roc e Cockstile due piazzati di posizione, con nostra preferenza per la femmina dei Rocca che ha volato nel Turilli. Il dieci sarà un problema grande così per Uragano Trebì, il vincitore dell’edizione dell’anno passato disputata a Torino.