NEWS
ZIngrid Bigi precede Zigano Zs che poi verrà squalificato per ambio (Foto Rosellini - Snaitech)
All’Ippodromo SNAI Sesana, Zingrid Bigi ingrana la quarta
15 Settembre 2018

Sabato di corse in preserale all’Ippodromo SNAI Sesana: sette le corse offerte dal variegato programma, con il clou rappresentato dalla sesta corsa, Premio Memorial Alfredo Biagini, riservato a cavalli di 3 anni, che ha visto il quarto successo consecutivo per la lanciatissima Zingrid Bigi: con in sediolo il suo allenatore Manuel Galeazzi, la portacolori della signora Annalisa Consoli è sfilata facilmente al comando complice l’errore di Zahrah, si è potuta permettere un km tranquillo in 1.19 ma ha impreziosito la sua performance con 600 finali in 42, che le sono serviti per ribattere al durissimo pressing di Zigano Zs. Al termine dell’ennesimo prolungato, spettacolare testa a testa della serata, Zingrid Bigi è rientrata completamente al rivale in retta e ha tagliato per prima il traguardo alla media di 1.15.1. Zigano Zs invece si è messo brutto negli ultimi metri e alla fine è stato squalificato per ambio, e al secondo posto è così stata promossa Zarina di Roberto, che sul palo aveva “stampato” Zeki Font.

La prova di apertura, il Premio Sc. Montecatini, una “reclamare” a resa di metri per cavalli di 4 anni, ha visto il bel testa a testa tra Victory Grad, al comando, e Vulcan Rodi, ai lati del battistrada già dopo 600 metri: il ritmo è andato aumentando nell’ultimo giro, con i due che si sono staccati in lotta e se le sono “date” sino in fondo, con il cavallo di Edoardo Moni che alla fine ha avuto ragione della coraggiosa resistenza del rivale, a media di 1.16.7. L’appostata Vega del Ronco è riuscita a rientrare a Voila’ Bi, che aveva agito in scia a Vulcan Rodi, per il terzo posto. Quinta con bella retta finale Violet del Ronco, e qualche recriminazione per Villeroy Si, in errore al termine dell’ultima curva, compresso nel gruppo, quando sembrava poter dire la sua.

Mai in discussione il successo di Theodora Op nel Premio Cinquale, un handicap ad invito per cavalli anziani sul doppio chilometro: da perfetta specialista dello schema, la cavalla di Enrico Fiaschi si è istallata al comando su Spirit Roby, ha imposto passo costante e ben interpretata da Antonio Greppi, si è resa intangibile sino in fondo, completando la fatica a media di 1.16.2. Spirit Roby, secondo dal via, si è dovuto adeguare al posto d’onore rientrando in retta a Un De Bay, che ha corso benissimo considerato che ha affrontato praticamente tutto il percorso aria in faccia.

Molto combattuto il Premio Burrasca, l’invito riservato a personaggi dello spettacolo: Tation Cup Sm ha speso tanto per superare Rodio, cosicché sul penultimo rettilineo non è stata in grado di ribattere all’attacco dell’arrembante Ulisse Grif: interpretato con grande determinazione dal Sindaco Giuseppe Bellandi, il cavallo di Gennaro Casillo è passato di forza e ha allungato, ripartendo bene in retta e spegnendo le velleità di Noodles Bieffe che si era avvicinato minaccioso sull’ultima curva. Stremata, Tation Cup Sm ha salvato il terzo posto, mentre Usted Bi ha compromesso la sua prova con un errore.

Altro bel testa a testa alla quarta corsa, Premio Cispina, una prova sui 1640 metri per cavalli di cat. G: a 12 anni suonati, Mike ha centrato la 26ma vittoria della sua carriera tenendo testa al pressing prolungato di Spritz, che sembra aver finalmente trovato continuità di rendimento: il cavallo di Salvatore Mattera js si è espresso a media di 1.15, salvando un minimo vantaggio dal rivale, che Antonio Velotti, memore delle tante “sorpresine” combinate dal figlio di Classic Photo in passato, ha preferito non sollecitare più di tanto in retta. Siniscola, seconda dal via, ha tenuto il contatto con i duellanti e ci ha provato in preferenziale in retta, guadagnando qualcosa ma non abbastanza. Bei finali di Unicef e Urdidera, mentre Supremo ha compromesso la sua prova con un errore in avvio.

Gentlemen protagonisti del Memorial Valerio Biagini con cavalli anziani: sull’errore di Uhuru dei Greppi, Tempest Treb ha conquistato con facilità il comando e, perfettamente gestito in avanti da Sandro Gori, ha colto il successo nel più classico dei coast to coast, a media di 1.15.8. Lo schema ha favorito i soggetti posizionati alla corda alle spalle del battistrada, e così Umbral ha chiuso al secondo posto recuperando qualcosa sul vincitore e Truxelli è terminato terzo su Tikad che ha provato a risalire all’esterno accusando la fatica nei 200 finali.

Chiusura di convegno con il Memorial Mauro Biagini, sui 1640 metri per cavalli di 4 anni, con Zimmer Grif e Zizou che hanno dato vita al previsto match della vigilia: il cavallo di Manuele Matteini ha risposto al via al rivale che però è tornato alla carica a metà gara ed è passato di forza già sull’ultima curva: con il suo preparatore Erik Bondo in sediolo, Zizou ha legittimato la sua superiorità in retta svettando a media di 1.15.6, mentre al terzo posto ha concluso Zoncolan Holz.