Inizia sabato 28 giugno la 110^ stagione ippica all’Ippodromo Snai Sesana con un calendario che si snoderà fino al 3 di novembre per 21 convegni complessivi che avrà come serata clou quella del 15 agosto con l’edizione numero 73 del ‘Gran Premio Città di Montecatini’.
Cancelli di viale Leonardo da Vinci 15 aperti dalle ore 19:00 con ingresso a solo 5,00 euro per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata e con un solo accompagnatore, l’accesso è gratuito. È possibile abbonarsi per tutte le 21 giornate di corse in calendario con un’offerta unica e davvero vantaggiosa, chiedendo informazioni direttamente alla biglietteria.
Ristorazione e bar aperti anche loro dalle ore 19:00, mentre dalle ore 20:00 iniziano le attività dell’animazione per i bambini e i ragazzi, e così anche l’intrattenimento musicale con dj-set. Alle ore 24:00, appena terminata la riunione di corse, ecco il gran finale con lo spettacolo pirotecnico!
In pista, invece, antipasto con le prove di qualifica dei cavalli di 3 anni alle ore 19:50 e dei cavalli di 5 anni ed oltre alle 20:00. Si inizia a fare sul serio dalle ore 20:20 con la prima delle sette corse in programma. Il convegno propone come prova centrale la condizionata riservata ai cavalli di 3 anni affidati ai non professionisti e valida per il Premio Compleanno di Montecatini Terme 2025, dove sembrano emergere le candidature di George e Gand Model, entrambi in ottima condizione.
Due, invece, le prove per cavalli di 4 anni per il Premio Sirio Maccioni Montecatini Terme e il Premio Raul Bellandi Montecatini Terme in chiusura, per il dove piacciono rispettivamente il potente Flash Wind e il duttile Fbi BI. Nella maiden che apre la serata, per il Premio Dino Scalabrino Montecatini Terme, potremmo assistere ad un match fra Mucho Cash e Gilda Ors, soggetti positivi e pronti ad un primo piano. Nelle restanti prove, alcuni nomi da poter seguire sono quelli di Empirio, di Evita Laksmy e di Dance With Me. Come sempre, a corollario dello spettacolo del trotto, si sovrappone quello a bordo pista. Serata più che mai divertente e con tante attività proprio per inaugurare una nuova stagione sul circuito toscano.
Ma vediamo nel dettaglio tutte le corse e i protagonisti, cavalli e driver, in pista.
PROGRAMMA 1^ GIORNATA (Sette corse – dalle ore 20:20)
PRIMA CORSA – PREMIO DINO SCALABRINO MONTECATINI TERME RIC.
La stagione di trotto al Sesana prende il via con una maiden per cavalli di 3 anni. Le sgambature potranno dare un valore aggiunto. Mucho Cash nasce alla grande e nelle poche corse disputate finora si è mosso discretamente. Gilda Ors è cavalla velocissima ed in sostanza potrebbe cercare di andare davanti, per provare così a restarci sino in fondo. Ganza è presentata da un team importante e ha sistemazione invitante.
SECONDA CORSA – PREMIO CELESTE AIDA ZANCHI MONTECATINI TERME RIC.
Prova condizionata per cavalli di 5 e 6 anni. Empirio, nel contesto e vista anche la favorevole sistemazione in partenza, resta uno dei punti fermi. Ha vinto e convinto Elkann AS al rientro in Italia dopo lunga parentesi svedese. L’impressione è che ci sia aria di match. Un gradino sotto, inseriamo la ben sistemata Evita risaia TRGF e la positiva Essenza Piccante.
TERZA CORSA – PREMIO COMPLEANNO DI MONTECATINI TERME 2025
Un’altra condizionata ma per cavalli di 4 anni e riservata ai gentlemen. George non ha mai corso in pista piccola, ma si è mostrato fin oggi come soggetto dotato di buona gamba e tutto sommato trova una discreta occasione per togliersi la qualifica di maiden. Gand Model a Napoli ha fatto le buche per terra, il problema è la posizione in avvio. Gina Cap e Gaston completano il pronostico.
QUARTA CORSA – PREMIO NORI ANDREINI GALLI MONTECATINI TERME RIC.
A metà riunione ecco un handicap che vede impegnati i cavalli anziani a reclamare sulla distanza del doppio chilometro. Dance With Me avrebbe la qualità per vincere anche da meno venti, vero è che le servirà uno svolgimento “possibile”, per venirne a capo. Anche Dotto dell’est si sta ben comportando e vale un posto nel marcatore. Davanti due nomi plausibili, sono quelli del cresciuto Eagle e di Eastwood BI.
QUINTA CORSA – PREMIO 40^ RALLY DI MONTECATINI E VALDINIEVOLE
La seconda parte del programma inizia con in pista la Categoria E-D sulla breve distanza. Evita Laksmy, alla prima uscita con Shmidra, ha impressionato per poi deludere ad Albenga. L’idea è quella che possa andare al comando, per provarci da protagonista. Attenti al lupo, ha ritrovato una seconda giovinezza ed a evenienze tattiche favorevoli, può dire la sua. Brivio D’Elite e Discovery Mail, hanno entrambi qualità e meritano considerazione.
SESTA CORSA – PREMIO SIRIO MACCIONI MONTECATINI TERME RIC.
Penultima corsa con un’altra condizionata per i cavalli nati nel 2021. La distanza è quella canonica del miglio e tra i protagonisti c’è Flash Wind che a Padova ha finalmente dato concretezza alle voci che lo accompagnavano sin dal debutto. I mezzi sono tanti, ma c’è ancora qualcosa da limare sotto il profilo dell’affidabilità. Il debutto di King Nobel è stato incoraggiante ed oggi è atteso in progresso. Infine da menzionare Felipe che è reduce da un’ottima prova ligure.
SETTIMA CORSA – PREMIO RAUL BELLANDI MONTECATINI TERME RIC.
La prima giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana si chiude con un doppio chilometro per cavalli di 4 anni con avvio da fermo. Fbi BI sta correndo piuttosto bene nel periodo e si trova a proprio agio in questa proposizione di corse, quindi è il nostro favorito. Fast potenzialmente non è secondo a nessuno, ma il numero e il tipo di partenza potrebbero metterlo in difficolta. Fanny Wise L si è messo ad andare come un treno e di fatto ha prima chance.
Così si chiude la giornata speciale all’ippodromo montecatinese tra corse, divertimento e spettacolo. Prossima giornata sabato 5 luglio, la prima delle sei riunioni in calendario in questo mese.
***
Info Utili
– Musica Dj-set con Ringo dj, Christian Rinaldi e Lisa T.
– Animazione per i bambini e ragazzi da zero a 13 anni con servizi comfort, Baby Village con numerose attrazioni e giochi per i bambini;
– ‘Mercatino Vintage’ con le bancarelle che espongono oggetti e creazioni dagli anni 60 ad oggi;
– ‘Tour in carrozza d’epoca’ per lo #scoprisesana trainata da cavalli sulla pista dell’ippodromo tra una corsa e l’altra;
– Postazioni manicure e pedicure con servizio già compreso nella tariffa del biglietto d’ingresso;
***
CALENDARIO DI LUGLIO – IPPODROMO SNAI SESANA