NEWS
Conferenza stampa al Ristorante Panoramico Sesana per la presentazione della 110^ stagione di trotto: al centro il Sindaco Del Rosso, a destra l'assessore allo Sport Silvestri, a sinistra Lorenzo Stoppini, Direttore B.U. Ippodromi Snai (Foto Rosellini - Snaitech)
PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE DI TROTTO: DEL ROSSO, SILVESTRI E STOPPINI: “L’IPPODROMO SNAI SESANA LOCATION UNICA PER MONTECATINI TERME E PER LA CITTADINANZA”
26 Giugno 2025

La 110^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è pronta a partire da questo sabato sera con i cancelli di viale Leonardo da Vinci 15 aperti dalle ore 19, mentre dalle 20 partono le attività di animazione ed intrattenimento per il pubblico che culminerà a mezzanotte circa con lo spettacolo pirotecnico. Nel mezzo, dalle 20:20, la 1^ giornata stagionale di trotto con sette corse.

Nella conferenza stampa di presentazione di oggi, nella sala eventi del Ristorante Panoramico Sesana, sono intervenuti, oltre al Direttore Business Unit Ippodromi Snai, Lorenzo Stoppini, il Sindaco di Montecatini Terme, Claudio Del Rosso, e l’assessore allo Sport, Marco Silvestri.

Proprio questi ultimi, davanti ad una trentina tra giornalisti, istituzioni, addetti ai lavori e forze dell’ordine, hanno dichiarato che è “Bellissimo vedere l’Ippodromo Snai Sesana pronto per un’altra stagione di trotto”. In particolare il primo cittadino Del Rosso ha sottolineato che “Oggi è una giornata bellissima perché il Sesana torna a splendere e ad essere il punto di riferimento della cittadinanza. Ringrazio la proprietà dell’ippodromo per tutto quello che è stato fatto affinché l’impianto potesse accogliere nelle giornate di corse gli appassionati di trotto e le famiglie montecatinesi. Sarà sicuramente una bella stagione ippica”.

Anche l’assessore Silvestri ringrazia e sottolinea che “(…) l’ippodromo Sesana rappresenta sempre di più una location aperta ad altri eventi extra-ippici capace di convogliare la cittadinanza. Grazie alla collaborazione tra amministrazione e le associazioni con la direzione e la proprietà dell’impianto, possiamo costruire dei bei progetti insieme e rendere il Sesana sempre più vivo”.

Il direttore Stoppini contraccambia ringraziando i presenti con l’augurio che il Sesana di oggi possa soddisfare le esigenze dei visitatori. “Si è fatto molto negli ultimi anni per gli spettatori del Sesana e continueremo a farlo anche quest’anno. Durante la stagione ci sono appuntamenti importanti di trotto che vengono supportati da attività di animazione ed intrattenimento capaci di coinvolgere i nuclei familiari. Nella stagione passata abbiamo avuto come media a giornata di corse poco più di 800 spettatori, di cui un quarto circa bambini, e questo ci soddisfa perché il Sesana deve essere considerato un ippodromo ma anche un luogo di ritrovo per tutti”.

In calendario 21 giornate fino a lunedì 3 novembre con il fulcro del divertimento nel ‘Sesana Baby Village’ che, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale Pinocchio 3000 di Pescia, vedrà gli animatori coinvolgere le famiglie e, in particolare, i bambini tra zero e 13 anni in moltissime attività divertenti.

In pista i ‘classici‘ appuntamenti a partire da luglio in cui sono previste sei riunioni di corse a partire da sabato 5. Poi sabato 12 con la 20^ edizione del Premio Nello Bellei apre anche quest’anno i ‘classici’ all’Ippodromo Snai Sesana. La sera del 12 luglio la prova riservata ai cavalli di 4 anni sui 2040 metri che dal 2007 è stata intitolata a Nello Bellei, figura chiave dell’ippica italiana. L’anno scorso vittoria di Enrico Bellei con Enock. Il top driver toscano non vinceva la corsa intitolata al padre dal 2017, ed è tornato nel winner circle grazie anche a Mauro Baroncini, che gli ha affidato un Enock in grande spolvero.

A seguire, sabato 19, il Gran Premio Società Terme che ricorda un altro ‘grande’ del trotto toscano e nazionale, Vivaldo Baldi detto ‘Decione’, per il tradizionale confronto tra cavalli di 3 anni sul doppio chilometro.

Si entra ad agosto con in programma sei riunioni di corse con il primo appuntamento per sabato 2 con in pista le Pariglie, una ‘peculiarità’ assoluta dell’impianto di Valdinievole. Nello stesso programma la particolare prova del Trotto Montato che offre diversi spunti e uno spettacolo sempre molto gradito al pubblico. E poi il più atteso evento della stagione, a Ferragosto, con la 73^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini piena di storia ed aneddoti, ma che porta con sé la cornice del grande pubblico sugli spalti, al parterre e al ristorante Panoramico, che rende questa giornata indimenticabile.

***

CALENDARIO COMPLETO 2025 – IPPODROMO SNAI SESANA

Info utili

  • 110^ Stagione di Trotto – Ippodromo Snai Sesana Montecatini Terme;
  • La stagione 2025 di trotto: apertura Sabato 28 Giugno e chiusura Lunedì 3 Novembre;
  • Numero di giornate di corse: 21.
  • Per accedere in ippodromo è previsto il ticket, o l’abbonamento, acquistabile alla biglietteria di viale Leonardo da Vinci 15 a Montecatini Terme durante la stessa giornata di corse.
  • Per i minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’ingresso alle riunioni di corse è sempre gratuito!

GIUGNO

(Notturne – 1 riunione)

Sabato 28 APERTURA STAGIONE                                                                                   

LUGLIO

(Notturne – 6 riunioni)

Sabato 5 – Sabato 12 PREMIO NELLO BELLEI – Mercoledì 16 – Sabato 19 GRAN PREMIO SOCIETÀ TERME Memorial VIVALDO BALDI Mercoledì 23 – Sabato 26.

AGOSTO

(Notturne – 6 riunioni)

Sabato 2 PARIGLIE e TROTTO MONTATO  – Venerdì 8 – Venerdì 15 GRAN PREMIO CITTA’ DI MONTECATINI -Mercoledì 20 – Sabato 23 – Sabato 30.

SETTEMBRE

(Notturne – 2 riunioni / Diurne – 1 riunione)

Sabato 6 – Sabato 13 – Lunedì 22 (diurna).

OTTOBRE

(Diurne – 4 riunioni)

Sabato 4 – Sabato 18 – Sabato 25 – Venerdì 31.

NOVEMBRE

(Diurna – 1 riunione)

Lunedì 3 – Chiusura stagione 2025