In attesa di un sabato speciale, con i gentlemen protagonisti, una corsa Tris e il programma confezionato con iniziative collaterali che renderanno la serata all'ippodromo ancora più piacevole, il Sesana si appresta a mandare in scena il suo secondo giovedì di luglio con un convegno che si articola su sette eventi e la cui prova centrale è un confronto per cavalli di tre anni.
Otto esponenti della generazione 2011 si confronteranno sulla distanza breve e la favorita non può che essere Sueia' della Luna, splendida quanto sfortunata la settimana scorsa quando, dopo un attacco subìto nel primo giro, sbagliò ai 200 metri nel tentativo di districarsi dalla corda per scattare sui due “Baldi” (Sacro Jet e Sonny Club) che la precedevano. Sangria Vl è una cavalla di qualità e a Napoli è piaciuta senza riserve e, sempre del team Bondo, andrà seguita anche Sibilla Trgf, assai ben comportatasi a Follonica. In pista con possibilità di far bene anche la ben messa Sassari e una Sere Nere Kyu reduce da un gran bel piazzamento.
Il resto del convegno propone corse con diversi spunti interessanti: la prima, che avrà luogo alle 21.05, è una prova per femmine di quattro anni che si propone come un match fra Ramaya e Rapida Op mentre alla seconda, in pista ancora esponenti della lettera “R”, Right Way Lf è chiamato a confermare l'ottimo successo ottenuto all'ultima contro un Ruben Grif in grande spolvero: è un match, con Running, benissimo nel periodo, che farà da classico terzo incomodo.
Oroscopo ha una facile occasione alla quarta corsa, mentre la quinta è un miglio per tre anni nel quale si aspetta un riscatto da Sogno d'Asolo che, splendido quando vinse a Bolgona, non ha saputo riconfermarsi alle ultime due. E' lui, comunque, il favorito, da preferire alla veloce Sissi Op, a Silvano Lux e a Serpico Treb ma, nel campo estremamente equilibrato, contano anche Sansone Laser, So Long Op e Sogno di Venere.
La serata si conclude con due prove con partenza da fermo: nella prima piace il penalizzato Mito di Azzurra, ma non parte battuto l'avvantaggiato Panfollia, che ha dimostrato di andare tanto forte, mentre nella seconda, dove c'è un nastro solo, piacciono in particolare Omagis Epi, Navaho Bi e Nadira.
Per gli amanti delle prove di qualifica, segnaliamo che ci saranno due batterie, ognuna con quattro esponenti della lettera “T”: la prima avrà luogo alle 20.10, la seconda alle 20.20. Alle 20.30, poi, scenderà in pista per la prova di riqualifica Prix di Costa.