Corsa nr. 1 – Premio Terme La Salute
Spirit Lux non è dispiaciuto a Follonica, dove è entrato nel parziale iniziale ed ha conservato ancora qualcosa per l'arrivo finendo quarto a contatto dei primi; proviamo ad anteporlo a Scarpena Jet, che ha vinto in contesto più impegnativo di recente, ed alla ben messa Saga Pdl, cavalla piuttosto enigmatica ma che, se fosse nella miglior versione, potrebbe anche mettere tutti d'accordo. Poi c'è il rientrante Samurai del Corso, che non corre da inizio aprile ed è tutto da valutare nella condizione, ma ci stanno anche Soltera e So Long Op.
I NOSTRI FAVORITI: SPIRIT LUX (6), Scarpena Jet (3), Saga Pdl (1)
Corsa nr. 2 – Premio Terme Tamerici
Apertissima: Romantica Lux ha corso bene a Roma e, vista la forma e un'affidabilità maggiore, proviamo ad anteporla a Ranieri, che va molto forte ma con l'uno di avvio ha un'alta percentuale di errore. Va da sé che, se l'allievo di Andrea Baveresi dovesse superare indenne la fase iniziale, avrebbe una grossa chance di vittoria, ma sono in pista per vincere anche Rum e Coca Day, che ha letteralmente volato all'ultima, e Ramirez Bond, che ha brutto numero ma forma decisamente al top. In lizza per un buon compenso anche Revenge Bar e la combattiva Ramaya.
I NOSTRI FAVORITI: ROMANTICA LUX (2), Ranieri (1), Rum e Coca Day (5)
Corsa nr. 3 – Premio Terme Regina
Prova ad inseguimento sulla distanza e con i gentlemen e prima citazione per Niagara Lux che, seppur con l'ultimo numero, ha la classe e i mezzi per recuperare. Seconda citazione per Noram Lb, che potrebbe rendere dura la vita a tutti se andasse subito in testa alla girata, mentre Mayon dei Greppi, impostando nel gradito schema allo speed, si giocherà anch'esso un'ottima chance. Tra i penalizzati piacciono anche Paride, in contesto possibile, il sempre affidabile Oddone Mp, adattissimo allo schema, e il combattivo Maier.
I NOSTRI FAVORITI: NIAGARA LUX (9), Noram Lb (3), Mayon dei Greppi (6)
Corsa nr. 4 – Premio “The Passion Race”
Corsa delle Stelle, in pista il presidente Snai Giorgio Sandi, l'onorevole Edoardo Fanucci e il sindaco Giuseppe Bellandi insieme a quattro sportivi di rango. Chi scegliere? Obama di Celo ha vinto alla grande in Tris, dimostrando di andare davvero forte ed è la logica prima scelta, Otelmass è rientrata bene e va attesa in progresso, Millibar ha corso in ripresa a Modena e, nel contesto, ha da giocarsi buone carte. Poi Oise dei Greppi sul cresciuto Nembo du Lac e sull'appostata Nadira.
I NOSTRI FAVORITI: OBAMA DI CELO (7), Otelmass (5), Millibar (3)
Corsa nr. 5 – Premio Terme Leopoldine
Sansone Bar ha dimostrato di andare molto forte e, anche se costretto in seconda fila, merita senza alcun dubbio il ruolo di primo favorito. Simona Om andrà in testa e vale un percorso in due minuti scarsi, per cui non parte battuta, Susanna Op è temibile allo speed in caso di corsa tirata, Sassari è in gran condizione e punta anche lei ad un valido compenso. Poi Sere Nere Kyu.
I NOSTRI FAVORITI: SANSONE BAR (7), Simona Om (2), Susanna Op (1)
Corsa nr. 6 – Premio Terme Tettuccio
Siamo al tradizionale Premio Terme Tettuccio, un bell'invito per anziani dalla soluzione molto complessa: Mineiro As non ha impressionato nel Federnat ma, tutto sommato, si può comunque scegliere primo favorito davanti a Next Gill Mmg, sfortunato a Follonica ma velocissimo al via e in gran condizione. Terza forza Parinaz, che sa chiudere molto forte, davanti a Primula d'Esi che, nel caso andasse davanti Next Gill, potrebbe sfilare e agire nel gradito percorso all'avanguardia. Da seguire anche la classica Orleans Om, l'ombra della brillante cavalla di un tempo ma assai ben periziata, il forte Otero Caf, sfortunato nel rientro bolognese, quando ha rotto e aveva ancora da correre, e la combattiva Procella Marina, in periodo di forma al top.
I NOSTRI FAVORITI: MINEIRO AS (8), Next Gill Mmg (4), Parinaz (7)
Corsa nr. 7 – Premio Terme di Montecatini – Memorial Vivaldo Baldi – Gruppo 2
Siamo al Terme, un'edizione decisamente accattivante della classica toscana e dalla quale si attendono conferme e piacevoli novità. Il favorito è senza alcun dubbio Skyline Dany, che può vantare l'alloro del Nazionale e del secondo nel Città di Napoli, davanti a Stankovic Ok, che sa partire, ha numero valido e va più forte di quanto non dica la carta in senso stretto. Terza forza Satchmo As, che deve riscattare le due ultime prove negative (ma è comunque il secondo del Giovanardi) davanti all'opportunista Sunrise Dancer ed al combattivo Superbo Capar, vincitore dell'aversano Stabile. Santiago d'Ete ha brutto numero ma una buona continuità a questi livelli, Shiraz Roc parte molto veloce e potrebbe andare davanti, Sogno d'Amore sta andando forte ed è messo meglio di Spider Blessed, splendido a Roma. Da seguire con curiosità anche Sereno Op, che resta su cinque vittorie consecutive conseguite in gran parte al termine di robusti percorsi d'attacco, e Sonny Club.
I NOSTRI FAVORITI: SKYLINE DANY (1), Stankovic Ok (4), Satchmo As (8)
Corsa nr. 8 – Premio Terme Torretta
Remember Me Sm sta andando molto forte e l'ultima vittoria in Tris è lì a testimoniare della grande condizione dell'allievo di Holger Ehlert, ma la distanza agevola il compito di Roi de Coeur, solo terzo all'ultima, ma dopo errore al via tentando di forzare il lancio più di quanto sia nelle sue reali possibilità. Ramona Caf ha speed che fa male e, se piazzato al momento giusto, potrebbe rivelarsi risolutore, ma attenzione la merita pure Rene' Palle Bigi, un altro che ha grandi mezzi e coraggio da vendere uniti, però, ad una scarsa esperienza in pista piccola (solo due volte, un R.P. e un quinto posto). Per i sistemi trio segnaliamo anche Reebok Allez, molto bene nel periodo, e Ryana Hall Dvs.
I NOSTRI FAVORITI: REMEMBER ME SM (5), Roi de Coeur (7), Ramona Caf (8)
Corsa nr. 8 – Premio Terme Redi
Olson Lady resta su una convincente vittoria e, pur confinato in seconda fila, merita la prima citazione. La strada, comunque, non è in discesa, perché davanti ci sono un paio di avversari piuttosto forti, Millionaire Dany (fratello pieno di Skyline Dany), che ha avuto in sorte il miglior numero ed è in periodo positivo, e il velocissimo Naif di Poggio, che scende di categoria. Tra gli altri vanno segnalati anche il vecchio ma sempre combattivo Loreto de Santana, l'agile Per Bibi, un piazzato di ferro considerando che dovrebbe trovare presto la corda, e Pick A Photo.
I NOSTRI FAVORITI: OLSON LADY (8), Millionaire Dany (1), Naif di Poggio (6)