NEWS
Il consiglio direttivo del Canile Hermada di Montecatini che sarà presente con un gazebo questo sabato all'Ippodromo SNAI Sesana
Il Canile Hermada presente all’Ippodromo SNAI Sesana
22 Settembre 2017

Nel programma di corse di questo sabato all’Ippodromo SNAI Sesana, balza all’occhio la quinta corsa con il premio dedicato al Canile Hermada  di Montecatini Terme. Tralasciando l’aspetto tecnico della corsa stessa, il canile Hermada è una realtà nota a Montecatini grazie ai trent’anni di lavoro, sacrificio, cura ed affetto verso i cani. Allestirà, tra l’ingresso dell’impianto del trotto toscano e le tribune, un gazebo per la distribuzione di materiale informativo. Ci sarà anche una bacheca con le foto dei cani bisognosi di una famiglia che gli diano il calore e l’amore mai avuto. Lo stesso personale del canile, con questa opera di sensibilizzazione, cercherà di raccogliere i fondi necessari per continuare e incrementare i propri servizi e l’opera sul territorio.

Nato nel 1987 per iniziativa privata della signora Rita Hermada Bonechi, il canile è stato creato per ovviare ad una situazione che vedeva “i cani randagi (…) alloggiati in un angusto recinto situato preso l’ex impianto biologico, attrezzato con vecchi e deteriorati ricoveri“.  Ma la novità certamente più determinante è stata l’apertura al pubblico del canile tutti i giorni dell’anno, che ha permesso di costituire in poco tempo un assiduo gruppo di volontari, e di portare avanti quell’attività di uscita quotidiana di tutti i cani fondamentale per recuperare ad una normale socialità animali segnati dall’esperienza dell’abbandono, in modo da rendere possibile il loro inserimento nelle famiglie di adozione. Non solo. L’impegno quotidiano si è allargato ad una attenta gestione sanitaria degli animali ospitati, con richiami annuali delle vaccinazioni, inserimento dei microchip, screening per le patologie più significative, controllo stagionale dei parassiti, terapia comportamentale per i cani particolarmente problematici.

Il canile Hermada è un’Associazione di volontariato Onlus in grado di accogliere ben 70 cani. Dotata, come detto, di un reparto sanitario, attualmente il canile ha delle convenzioni con sette Comuni della Valdinievole per la gestione e l’assistenza dei cani (e anche dei gatti) rinvenuti sui territori. Importante sapere che nel 2015 il canile ha attivato l’ambulanza veterinaria sulle 24 ore giornaliere. Ma non è tutto qui, perché durante l’anno vengono svolte delle attività collaterali con i corsi di formazione ed aggiornamento per addetti del canile stesso, per i volontari e per il personale dell’ambulanza veterinaria; un servizio di monitoraggio per gli animali in difficoltà; una sinergia con altre associazione per il controllo e l’assistenza sul territorio; ed infine anche l’attuazione di campagne di sensibilizzazione, che vanno dagli interventi nelle scuole per un primo approccio animali-bambini alla presenza sulle testate giornalistiche locali e agli eventi, tra i quali, appunto, l’Ippodromo SNAI Sesana

Presieduta da Marcella Aronni, il consiglio direttivo è composto da Erica Venturi (vice presidente), e i consiglieri Maria Antonietta Rossignoli, Alessandro Matteucci e Lucia Insetti. Gli operatori: Patrizia Barbieri, Morena Bartolini, Monika Irena Dobkowska e Leonardo Conte. E poi tutti i volontari che con la loro opera forniscono assistenza, cura e tanto amore ai cani e gatti del territorio. Per ogni ulteriore informazione: 334.6211610 per un contatto diretto; la mail: consigliodirettihermada@gmail.com. Il centralino è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle 19:00. La Domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Il canile aperto tutti i giorni dell’anno incluso sabato, domenica e festivi dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

www.canilehermada.it – FB: Canile Herada-Montecatini – gruppo Canile Hermada.