NEWS
Venerdì 13 settembre convegno di corse al trotto all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. In pista dalle ore 15:30 - ingresso gratuito -. (Foto Rosellini - Snaitech)
Apertura stagione trotto all’Ippodromo Snai Sesana. In pista dalle ore 15:20. Ingresso gratuito
19 Aprile 2019

Inizia sabato 20 aprile la nuova stazione di corse all’Ippodromo Snai Sesana. Sono 32 le giornate in programma correlate da eventi sia durante sia fuori dal calendario di corse per un intrattenimento destinato a tutte le fasce d’età e, in particolar modo, per divertire le famiglie e i bambini. Ma andiamo in pista con questo primo convegno della stagione che terminerà giovedì 26 settembre. Il programma di questo sabato inizia alle ore 15:20 ed è imperniato sul Premio Apertura, un riuscito handicap ad invito per cavalli anziani sulla media distanza, abbinato anche alla scommessa tris-quartè-quintè, corsa nella quale la  nostra scelta, è per il volante allievo di Antonio Velotti, Totano Jet. In un eventuale scommessa quintè i cavalli in grado di inserirsi, a nostro avviso potrebbero essere, Volcada Bar, Supremo,Osio ed infine Valchiria Bar. Nel Premio Gamarth c’è molta curiosità per rivedere all’opera quell’Al Pacino Treb piaciuto senza riserve in occasione del suo successo fiorentino. Sembra invece piuttosto incerta la gd di apertura dove per posizione, forma e qualità di fondo, un nome plausibile è quello di Urlo Jet. Nelle rimanenti prove consigliamo di seguire con attenzione: Velatri Lung, Zoe Dei Man, Argo Lux ed infine Zio Salvio, atteso alla riconferma dopo l’ultima prova dove l’allievo di Shmidra, ha mostrato un chiaro progresso di condizione.

Ma andiamo nel dettaglio

Nella prima corsa in pista i gentleman in sulky a cavalli di categoria F, sulla distanza del miglio. Urlo Jet è reduce da una prova tutto sommato positiva, è piuttosto veloce in partenza è affiatato con la sua interprete, conseguentemente proviamo ad eleggerlo favorito. L’Oregon Bond dello scorso autunno sarebbe un avversario decisamente temibile, mentre fra gli altri possibili inserimenti, sono alla portata, sia del mal sistemato Ubiratan Hp che di Vulcano Spin.

I NOSTRI FAVORITI: URLO JET(1)-OREGON BOND(2)-UBIRATAN HP(7)

La seconda prova è una condizionata per puledri di tre anni non vincitori di 5.000 in carriera. Al Pacino Treb in occasione del recente successo di Firenze ha mostrato il suo vero volto e francamente l’unico dubbio, potrebbe  riguardare la sua adattabilità al tracciato a raggio ridotto, perchè sotto il profilo prettamente qualitativo, con franchezza,è difficile trovargli un avversario. Always On My Mind ha favorevolmente stupito nel suo piazzamento a quota shock dello scorso mese ed è attesa alla riconferma. Afef Col ed Arkana Of Nando completano il pronostico.

I NOSTRI FAVORITI:AL PACINO TREB(9)-ALWAYS ON MY MIND(1)-AFEF COL(3)

In terza tocca agli anziani a reclamare sulla breve. Velatri Lung non è stato fortunato con il numero di avvio, però è un cavallo che fa sempre il suo, parte forte e tutto sommato è fra i soggetti più qualitativi in pista, chiaro che molto dipenderà dalle prime fasi. Se incontrasse evenienze tattiche favorevoli, Volo Rivarco OP avrebbe indiscutibilmente i mezzi per fare la voce grossa in un contesto come quello odierno. Terzo nome di stima per quel Passion Barboi, che può avvalersi si della guida di Bellei, ma che deve ritrovare la forma.

I NOSTRI FAVORITI: VELATRI LUNG(6)-VOLO RIVARCO OP(9)-PASSION BARBOI(5)

Alla quarta troviamo una condizionata per cavalli di 4 anni non vincitori di 15.000 euro in carriera. Zoe Dei Man trova una occasione solare per fare la protagonista, visto anche il numero di avvio che potrebbe consentirle di rimanere sulla testa sin dall’avvio. C’è curiosità per vedere la nuova versione di Zioprimio OP, il quale dal canto suo qualche mezzo a sprazzi lo ha fatto intravedere. La posizione potrebbe consentire a Zelk Olm di ritrovare quel feeling con il palo perso di recente. Sembra oggettivamente più dura per gli altri.

I NOSTRI FAVORITI: ZOE DEI MAN(1)-ZIOPRIMIO OP(3)-ZELK OLM(2)

Sono ben in 13 i puledri alla ricerca del primo successo in carriera nella quinta corsa. Scontato dire che un valore aggiunto in fase “decisionale” possa derivare dalle sgambature. Argo Lux non corre da un pezzo, ma prima dello stop aveva già trottato nell’ordine del 2.01, inoltre è presentato da una connection in super ordine, quindi è il nostro favorito. Aurora Boreale è alle prese con una sistemazione difficile, ma possiede la gamba giusta per fare l’arrivo con i migliori. Antares Fb ed Anastasia sono presentati da team di spessore, ma ad oggi hanno raccolto poco.

I NOSTRI FAVORITI: ARGO LUX(4)-AURORA BOREALE (7)-ANTARES FB(2)

Nella penultima della prima giornata di corse al Sesana vedremo ancora 4 anni al via sul doppio giro di pista, in questo caso si scende un filo di livello. Zio Salvio ha mostrato evidenti progressi in occasione della sua sortita modenese di un paio di settimane fa ed oggi è atteso alla riconferma. Zinaida sfruttando i paletti potrebbe essere una discreta idea al gioco dei piazzati. In seconda fila non sono certamente tagliati fuori ne Zarkava Ans, ne tantomeno Zorygal, soprattutto se evitasse divagazioni lungo il percorso.

I NOSTRI FAVORITI: ZIO SALVIO(5)-ZINAIDA(1)-ZORYGAL(8)

Si chiude con un bell’handicap ad invito per cavalli anziani sulla distanza del doppio chilometro, abbinato alla scommessa tris-quartè-quintè. Totano Jet non è mai andato cosi forte, di conseguenza nonostante i 40 metri di penalità è la nostra base della corsa, certo lo svolgimento sarà una discriminante non trascurabile. Volcada Bar è soggetto dal gran parziale ed è evidentemente una seria candidata al successo. Davanti Supremo ed Osio sfruttando le loro caratteristiche potrebbero tranquillamente inserirsi nella terna. Poi Papandreu e Valchiria Bar.

I NOSTRI FAVORITI: TOTANO JET(14)-VOLCADA BAR(13)-SUPREMO(4)

La prossima giornata di corse di aprile all’Ippodromo Snai Sesana è programmata per sabato 27.