NEWS
Il Bischerotto Tour 2021 al Largo Nello Bellei, ingresso dell'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. Snaitech ha aderito a questa bella iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente il vitto e l'alloggio dei sei cavalli e lo spazio per il ricovero delle tre carrozze. Nella foto il Dir. Business Unit, Stefano Marzullo, riceve l'Attestato di Ringraziamento per l'ospitalità offerta (Foto Rosellini - Snaitech)
Snaitech apre le porte dell’Ippodromo Snai Sesana al Bischerotto Tour 2021. Quando la disabilità è un valore sociale ed inclusivo da promuovere nelle città
29 Maggio 2021

Tappa all’Ippodromo Snai Sesana Trotto di Montecatini Terme della carovana del Bischerotto Tour 2021 che, nel tardo pomeriggio di venerdì 28 maggio, è giunta con le sue tre carrozze trainate da sei cavalli all’ingresso del Municipio montecatinese dove l’attendeva il Sindaco Luca Baroncini e il Direttore della Business Unit Ippodromi Snai, Stefano Marzullo. Quest’ultimo, in rappresentanza di Snaitech, società proprietaria dell’Ippodromo Snai Sesana Trotto, ha poi accompagnato i partecipanti allo spiazzo Nello Bellei, ingresso principale dell’impianto del trotto cittadino, e fatto entrare la carovana per ricoverare le carrozze ed alloggiare e nutrire i cavalli nei boxes messi a disposizione gratuitamente. Snaitech ha aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa caratterizzata dalla presenza di giovani disabili delle Associazioni PANGEA, DIAPSIGRA e LIBERAMENTE che, con i loro accompagnatori e tecnici, sono protagonisti di un’iniziativa unica nel suo genere. A bordo di alcune carrozze del Dipartimento Paradriving della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) del Comitato Toscano, in compagnia dei ragazzi con “diversità psicologica” dell’APS Polisportiva Aurora Onlus di Prato, l’edizione 2021 di Bischerotto Tour, così chiamata ed organizzata dall’Associazione e centro ippico “La Ciompa” di Prato, da venerdì 28 a domenica 30 maggio ha intrapreso un percorso lungo 100 chilometri inframezzate da due soste e con l’obiettivo di far apprendere alle cittadinanze e alle autorità pubbliche che le difficoltà motorie e mentali possono essere superate grazie alla scoperta artistica, storica e ludico-sportiva di stupendi luoghi come Prato, Montecatini Terme, Lucca, Pisa e, infine, la tenuta di San Rossore.

La breve tappa montecatinese e all’Ippodromo Snai Sesana ha poi visto ripartire il gruppo nella mattinata di sabato 29 maggio con destinazione Lucca. Grazie all’Associazione “La Ciompa” di Prato, che si dedica da anni a promuovere e a far rispettare il valore dell’equitazione e del cavallo attraverso la disciplina del Trek e degli Attacchi, il Bischerotto Tour 2021 è patrocinato da ANAREAI (Associazione Nazionale Allevatori Razze Equine e Asinine Italiane), Ads GIA – Gruppo Italiano Attacchi –FITETREC-ANTE (Federazione Italiana Turismo Equestre Trec), DI.A.PSI.GRALiberamente Natural, da PANGEA – Associazione di Volontariato Prato Onlus e, appunto, la stessa FISE Comitato Toscano e l’APS Polisportiva Aurora Onlus di Prato. L’iniziativa vede al centro la disciplina del paradriving, specialità paralimpica gestita dalla FISE ed affiliata a CONI e CPI (Comitato Paralimpico Italiano), che consiste in gare di abilità effettuate con carrozze trainate da cavalli e condotte da un atleta con disabilità, accompagnato da uno o più istruttori muniti di doppi comandi. Per questa iniziativa non si è di fronte ad alcun tipo di competizione, ma, come detto, ad una passeggiata in carrozza in cui anche i ragazzi con “diversità psicologica” dell’APS Polisportiva Aurora Onlus di Prato ne faranno parte.