NEWS
Il Gran Premio Società Terme 2020 è andato a Belzebù Jet nella batteria maschile (foto) e a Babirussa Jet nel filly. Sabato 24 luglio la nuova edizione all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme - ingresso gratuito - (Foto Rosellini - Snaitech)
Sabato al Sesana il Gran Premio Società Terme, ma anche il Premio Consiglio Regionale della Toscana. Al via dalle ore 20:40
23 Luglio 2021

L’ora del Gran Premio Società Terme, intitolato alla memoria di Vivaldo Baldi, è finalmente arrivata nella notturna di sabato 24 luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. Dalle ore 20:40 i cancelli dell’impianto del trotto si apriranno gratuitamente per un massimo di 1000 visitatori senza prenotazione per assistere alle prestazioni dei puledri di 3 anni, alcuni dei quali hanno nel mirino il Derby che si disputerà ad ottobre a Roma. Anche quest’anno sono due le prove del Gp: una riservata alle femmine (4^ corsa) ed una ai maschi (6^corsa). Nella prima l’incertezza regna sovrana, dal momento che sono tante le possibili protagoniste e fra queste citiamo nell’ordine Cocochanel Treb, Credit Cash As e Compilation. Per quanto concerne i maschi, invece, gli occhi saranno puntati su Cosmo Spritz che ha vinto il trial per questa corsa, con una facilità disarmante. L’opposizione sarà guidata da Corazon Bar reduce da un tanto bello, quanto sfortunato Nazionale e dal ben sistemato Canto Dei Venti. Nel Premio Consiglio Regionale Della Toscana che, come di consuetudine, regalerà una wild card per il Gran Premio Città Di Montecatini di ferragosto, anche in questo caso il pronostico aperto a differenti soluzioni e fra queste indichiamo Velina Vald, Zelia CC SM e Vandalo Giò. Brivio D’Elite nel Premio Terme Torretta, Colbert Wf nel Premio Terme Excelsior, Voltaggio nel Premio Terme Tamerici ed infine Zucchero Roc nel Premio Terme Tettuccio sono altre idee plausibili, per le rimanenti corse di una giornata ricchissima di spunti tecnici interessanti. Ma andiamo nel dettaglio del sabato sera montecatinese.

PRIMA CORSA – PREMIO TERME TETTUCCIO 

Apertura di serata dedicata alle Terme Tettuccio di Montecatini con la prova riservata ai gentlemen, ovvero una categoria E-F sulla breve. Zucchero Roc in un contesto come questo pare declassato, scontato dire che le sgambature potrebbero dare qualche certezza in più, vista anche la lunga lontananza del figlio di Filipp Roc, dai tracciati a raggio ridotto. Tatanka OP di rimessa piace di più che da protagonista e può essere una idea di quota. Volo Rivarco OP e Valeriass completano il pronostico.

SECONDA CORSA – PREMIO TERME TORRETTA 

Premio Terme Torretta con protagonisti cavalli di 4 anni sul miglio. Brivio D’Elite a Torino ha interrotto la striscia di vittorie, solo per un errore nel prime fasi di gara, che l’ha costretto ad inseguire. Baghera Degli Dei è alle prese con la seconda fila, quindi dovrà sperare che le evenienze tattiche siano dalla sua parte. Bambu Lux va più forte di quello che dica la carta. Ultima citazione per Baciodidama Font.

TERZA CORSA – PREMIO CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA

Premio Consiglio Regionale della Toscana, che come uso e consuetudine vuole, vale come wild card al vincitore per la partecipazione al Città Di Montecatini del 15 di agosto. Velina Vald con il cambio di training si è messa letteralmente a volare e potrebbe essere una soluzione di questo enigma. Zelia CC SM è cavallo duttile, che sa cavarsela un po’ in tutti gli schemi, e con tutta probabilità avrà diversi sostenitori.  Vandalo Gio ed Arnas Cam, sono altri due possibili protagonisti di questa splendida corsa.

QUARTA CORSA – GRAN PREMIO SOCIETA TERME -FEMMINE-

Alla quarta prova il Gran Premio Società Terme riservato alle femmine. Cocochanel Treb ha destato una gran bella impressione ad inizio mese quando ha vinto a Cesena facendo misura e potrebbe essere una idea in una corsa aperta a tante soluzioni. Compilation è una cavalla in ordine, veloce e ben sistemata, conseguentemente, si gioca una bella chance anche lei. Anche la pedina di Noceto, Credit Cash Ascosì come l’elegante Cathrinelle hanno le carte in regola per puntare al successo.

QUINTA CORSA – PREMIO TERME TAMERICI

Premio Terme Tamerici, handicap per cavalli di 5 anni ed oltre sul doppio km. Voltaggio guadagna un nastro rispetto agli ultimi impegni, e tutto sommato pare aver ritrovato una discreta condizione, inoltre avrebbe la posizione per provare a puntare subito in avanti. Urbe Del Ronco sarà la probabile battistrada e se non spendesse troppo nel primo km, potrebbe ancora ben figurare. Ubi Boko Sm è l’altro veleno dello start, mentre a meno venti quello che convince di più, è il solido Axis Di Girifalco.

SESTA CORSA – GRAN PREMIO SOCIETA TERME – MASCHI –

Nel Gran Premio Società Terme riservato ai maschi c’è un Cosmo Spritz che ha vinto con irrisoria facilita il trial sulla pista la scorsa settimana, ed oggettivamente i suoi limiti sono ancora da scoprire. Corazon Bar ha corso alla grande sia nel Cervone, che nello sfortunato Nazionale e conta molto anche oggi. Canto Dei Venti sfruttando la vantaggiosa posizione di avvio, potrebbe rimanere sulla testa già dalle prime battute e rimane uno dei punti fermi della corsa. Cralgido SM e Charles OP completano il pronostico.

SETTIMA CORSA – PREMIO TERME EXCELSIOR

Si chiude la bella e tecnica serata all’Ippodromo Snai Sesana con il Premio Terme Excelsior, con in pista tre anni, non vincitori di 10000 euro. Colbert Wf ha debuttato piuttosto tardi, ma nelle poche uscite della sua carriera, ha dimostrato di andare parecchio forte, ultima di Milano compresa, dove sbaglia nei pressi del traguardo quando era in linea con il vincitore. Seconda citazione per il cresciuto Capital Spav, da valutare, però, in pista piccola. Caterina Fc è da attendere in progresso alla seconda uscita con il nuovo allenatore.