NEWS
Denis Coku, atleta paralimpico di 14 anni, sarà presente all'Ippodromo Snai Sesana giovedì pomeriggio. A lui il Club Toscana Gentlemen dedica il Torneo GD (Foto Rosellini - Snaitech)
All’Ippodromo Snai Sesana la solidarietà del Club Toscana Gentlemen per Denis Coku
25 Settembre 2019

Ultimo appuntamento della stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con un programma del giovedì pomeriggio incentrato sul torneo GD che quest’anno è a sostegno di Denis Coku, il 14enne paralimpico ed asso del Predressage tanto da annoverare, tra i tanti titoli, quello di Campione Italiano, della Coppa Italia e al Freestyle ai campionati italiani tecnico categoria esordienti di paradressage nel 2017 al G.E.B. a Casorate Sempione (Varese). In aiuto di Denis il Club Toscana Gentlemen rappresentato da Daniele Orsini che consegnerà un assegno (fac-simile) al ragazzo per continuare la sua attività sportiva.

Denis, nato di 29 settimane riportando una paralisi cerebrale a cui i dottori avevano detto che non avrebbe mai camminato, è riuscito con una grande forza di volontà, e all’aiuto della sua famiglia e dei medici dell’Ospedale Gaslini, a muoversi con un deambulatore. A sei anni ha iniziato a fare ippoterapia per rinforzare i muscoli della schiena, poi in un secondo momento riabilitazione equestre ed infine equitazione paralimpica al Centro Equitazione La Luna di Porcari (Lucca). Oggi è un atleta dalle grandi prospettive.

Nello stesso programma anche il Memorial per il giovane driver montecatinese Davide Baldi, scomparso nel 1998, a soli 24 anni, e figlio di una dinastia di guidatori, con il padre Gabriele che è stato uno dei nomi più noti dell’ippica nazionale nonché direttore dell’ippodromo di Follonica. 

L’Ippodromo Snai Sesana non è nuovo a questi eventi benefici. Snaitech, società proprietaria dell’impianto del trotto di Montecatini Terme, oltre che a Milano di San Siro galoppo e La Maura trotto, con la sua iZilove Foundation ha spesso sostenuto le buone cause. Tra le tante ricordiamo che la fondazione ha sostenuto Special Olympics Italia nel giugno 2018 proprio nel circuito del trotto montecatinese, oltre ad aver devoluto una parte della raccolta scommesse alla ricostruzione di Amandola, cittadina colpita dal terremoto nell’agosto del 2016.