NEWS
Immenso Black (Davide Di Stefano) regola allo sprint Illuso Jet e si aggiudica il centrale di giovedì 28 all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini (Foto Rosellini - Ippodromo Snai Sesana)
Doppio “Black” per Davide Di Stefano nel giovedì di trotto, ultima di maggio, all’Ippodromo Snai Sesana: Immenso e Incanto vincono le più importanti condizionate
28 Maggio 2026

Ultimo convegno del mese di maggio per l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini. Protagonista del pomeriggio di giovedì 28 era Davide Di Stefano, che si regalava un bel doppio siglando anche la prova di maggior dotazione, il Premio Strade della Toscana, grazie a Immenso Black, il quale usufruiva di percorso ideale facendo da spettatore lungo il percorso al duello prolungato tra Illuso Jet al comando e Ibrahimovic (rimesso al volo da breve incertezza iniziale) nella veste di attaccante: il reiterato errore di quest’ultimo al termine della piegata finale rendeva ancora più semplice il compito al figlio di Aladin Effe, che sostenuto solo a voce dal suo interprete bruciava il battistrada allo speed, di misura ma chiaramente, a media di 1.15.9 e centrava il primo successo della carriera, al nono tentativo. Iluso accusava il pressing di Ibrahimovic, mentre più indietro Aretha Franklin chiudeva al terzo posto.

Davide Di Stefano, sempre per i colori della scuderia Prosperus e con un altro 3 anni targato “Black”, si era precedentemente imposto nel Premio Barsanti e Matteucci: per la verità Incanto Black, reduce dal promettente debutto di due settimane fa a Treviso, non trovava grandi attenzioni al betting, ma si meritava il primo piano respingendo in una conciata prima fase Nineteen Sixty One F: l’importata tornava alla carica nel secondo giro, ma il figlio di Nesta Effe replicava benissimo e si scrollava di dosso la rivale nei 300 finali imponendosi a media di 1.16.3. Più indietro, Iamdeicolli emergeva al terzo posto.

Ad aprire il pomeriggio erano i gentlemen e le amazzoni impegnati nel Premio Karl Benz: con una gran partenza, Caterina Dami portava al comando Giry Black e da lì la cavalla di Simone Levacovich non si faceva più superare, controllando nel finale il tentativo di Gilera che l’aveva pedinata dal via. Appena un pizzico di sofferenza in retta per la vincitrice, ma vittoria mai realmente in discussione a media di 1.14.9. Gotie’ Black dopo aver provato vanamente ad avanzare all’esterno, ripiegava in terza posizione e lì restava perdendo contatto dai primi due sull’ultima curva.

Non c’era storia nel Premio Fiat Topolino, la prova sui 1.640 metri per cavalli di categoria E: il netto favorito Corallo Pisano, con Roberto Ruvolo ai comandi, comandava da cima a fondo gestendo a piacimento il ritmo e poi allungando sicuro: media poco indicativa, 1.15.9, ma chiusa importante (400 finali in 27.8) che rispecchia l’andamento tattico della prova. Correva alla grande Frank Bye Bye, che dalla seconda pariglia muoveva all’attacco ai 600 finali, si scontrava con il cambio di ritmo ma riusciva comunque a emergere chiaramente al secondo posto regolando l’appostato Caos, secondo dal via.

Netta era anche l’affermazione di Ele Lamborghini nel Premo Ferrari 125 S, la prova sul miglio per anziani di categoria G: la cavalla allenata e guidata da Alessio Di Chiara dalla seconda pariglia muoveva all’attacco ai 600 finali, si sbarazzava facilmente della labile battistrada Favorita e spaziava a media di 1.15.4. Seconda dal via, Fhiona Drei subiva il calo a traguardo lontano della battistrada ma riusciva a liberarsi in retta in tempo per acciuffare il secondo posto a spese del “vecchione” Cosimoprimo Cla.

Arrivo modificato dopo intervento della giuria nel Premio Lamborghini Miura: Express Av riusciva a sistemarsi in seconda posizione dietro il leader Forrest Dei Rum ma solo dopo aver danneggiato Enya delle Badie che stava provando a mantenere la scia del battistrada: l’allievo di Cosimo Fiore guidato da Antonio Greppi in retta sfruttava l’open stretch per sprintare e risolvere di misura la concitata volata, ma era distanziato totalmente dall’ordine di arrivo per il “fallo” commesso sulla prima curva. La vittoria andava così a Dutyfree Bi, training e guida di Massimiliano Matteini, fortunata si, ma assolutamente meritevole visto che aveva affrontato  il percorso quasi interamente allo scoperto. Forrest dei Rum chiudeva il secondo posto salvandosi dal finale di Exelon Indal e di Bluff dei Greppi, quest’ultimo in quarta ruota sulla curva finale.

A pochi minuti dalla vittoria ottenuta a Bologna da Felice Facci, un altro suo allievo svettava a Montecatini: con Alessio Vannucci ai comandi, Goya del Ronco si esibiva in un bel percorso di testa nel Premio Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, la prova con partenza tra i nastri. In testa nella giravolta, il portacolori della scuderia Elisir allungava nel secondo giro e a media di 1.17.8 teneva a distanza di sicurezza una valida Gelosia D’Amore mentre Guapo Md a intervallo completava il podio.

***

IPPODROMO SNAI SESANA TROTTO – CALENDARIO CORSE DI GIUGNO 2026

Sabato 6

Giovedì 11

 Sabato 13

Giovedì 18

Lunedì 22