NEWS
Valchiria Op si aggiudica l'edizione 2018 del Gran Premio Nello Bellei all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme (Foto Rosellini - Snaitech)
Domenica il “Nello Bellei”, ecco il programma all’Ippodromo Snai Sesana
24 Agosto 2019

Come consuetudine vuole anche quest’anno si chiude in bellezza la stagione dei “Classici di Agosto” all’Ippodromo Snai Sesana con la disputa della 13^ edizione del Gran Premio “Nello Bellei”, prova di Gruppo 3 per cavalli di 4 anni sulla distanza del doppio chilometro. Inutile negare che gli occhi saranno tutti puntati su Zacon Gio, visto che l’allievo di Holger Ehlert è indiscutibilmente uno dei cavalli più forti, non soltanto a livello italiano ma anche europeo, della sua generazione. L’opposizione è guidata da Zaccaria Bar in quanto soggetto veloce e ben posizionato al via, dal cresciutissimo Zefiro Bell, reduce da un paio di performance strepitose, e dal potente Zirkuss. Un altro appuntamento da non perdere è il Premio Trofeo Toscana gd, dove il campo dei partenti viene stilato nella serata di sabato, dopo le due batterie. Molto accattivante anche il resto del programma dove piacciono andando in ordine cronologico: Ummagumma nella corsa di apertura riservata ai personaggi dello spettacolo, Tuono Lunare, Annabelle, Zonin Jet, il qualitativo anche se rientrante Uno Italia ed infine quella Zarita Gso capace di fare cose egregie quando in giornata. Ma veniamo al programma di domenica sera in cui spicca il “Nello Bellei”.

PRIMA CORSA – PREMIO SEM-CORSA DEI SINDACI

La serata del Gran Premio Nello Bellei prende il via con la Corsa Dei Sindaci, un invito per cavalli di 5 anni ed oltre sul miglio. Nonostante il numero di avvio non sia dei migliori, Ummagumma può vantare un pizzico di qulità in più rispetto ai suoi avversari, inoltre sfruttando la sua lestezza iniziale, potrebbe rimanere sulla testa della corsa, sin dallo stacco della macchina. Uganda Dei Greppi, in forma e la scattante Venusia Jet sono gli altri nomi di spicco, di una prova non scontata.

I MIEI FAVORITI: UMMAGUMMA(6)-UGANDA DEI GREPPI(7)-VENUSIA JET(4)

SECONDA CORSA – FINALE PREMIO TROFEO TOSCANA GD

Finale Trofeo Toscana gentleman, dove i partenti sono stati formulati in base alla stessa classifica delle batterie. Il nostro favorito è Tempest Treb, in quando ieri sera si è limitato a strappare il ticket per la finale, correndo solo gli ultimi 400 metri. Avversario dichiarato quel Nose Gear che in batteria ha spaziato a piacimento, dimostrando di essere un cavallo completo ed in grosso ordine. Il vecchio Ribot Zs e Vortice D’Amore, atteso in progresso dopo il rientro, completano il pronostico.

TERZA CORSA – PREMIO VALPIANA – IRMA CACIALLI

Il Memorial Irma Cacialli è un handicap per cavalli di 5 anni ed oltre, sulla distanza del doppio km, suddivisi per categorie. Partiamo da Tuono Lunare, in quanto reduce da una prestazione di ferragosto al di sopra delle righe, quando è giunto terzo dopo percorso complicatissimo. Davanti un nome curioso potrebbe essere quello di Ungherese Jet, autore un paio di settimane fa di un rotolo a media rilevante. Gli altri penalizzati Boys Going On e Valente FB completano il pronostico.

I MIEI FAVORITI: TUONO LUNARE(11)-UNGHERESE JET(2)-BOYS GOING ON(9)

QUARTA CORSA – PREMIO SAVANT

Condizionata per cavalli di 3 anni sul doppio giro di pista. Annabelle è scarica di somme vinte, ma è una cavalla con mezzi importanti, inoltre ha la possibilità di anticipare sin dalle prime battute quelli che sono i diretti rivali, insomma sembra una favorita evidente. Aurora Bieffe ha effettuato soltanto una corsa negli ultimi 5 mesi, quindi va seguita con attenzione anche in sgambatura. Terzo nome per l’enigmatico anche se dotato Anteo Del Ronco.

I MIEI FAVORITI:ANNABELLE(2)-AURORA BIEFFE(3)-ANTEO DEL RONCO(6)

QUINTA CORSA – PREMIO MEMORIAL FEDI PIERA

Edizione 2019 del Memorial Piera Fedi. Si tratta di una prova per cavalli di 4 anni sulla media distanza con partenza da fermo. Proviamo a partire da quello Zonin Jet piaciuto senza riserve in occasione dell’ultimo successo ottenuto con le maniere forti, proprio su questo tracciato. Seconda scelta per una Zarina CR che fino ad oggi è parsa come cavalla poco vincente, ma regolare nel rendimento. Fra gli altri,  Zaira Dei Veltri e Zeta Dei Venti, non sono di certo tagliate fuori anche per il discorso successo.

I MIEI FAVORITI: ZONIN JET(4)-ZARINA CR(8)-ZAIRA DEI VELTRI(7)

SESTA CORSA – GRAN PREMIO NELLO BELLEI

Edizione 2019 del Gran Premio Nello Bellei. Zacon Giò è indiscutibilmente il 4 anni più forte in circolazione a livello nazionale e tra i primi a livello europeo, non perde da un anno e fa tutto con estrema facilità, insomma un campione vero. Scontato dire che sia un favorito evidente, con quota relativa  molto risicata. Zaccaria Bar avvalendosi della corda potrebbe giocarsi un buon compenso, mentre fra gli altri, spiccano i nomi di Zefiro Bell, parso in condizione straordinaria nei suoi ultimi due ingaggi e del potente Zirkuss.

I MIEI FAVORITI: ZACON GIO(6)-ZEFIRO BELL(8)-ZACCARIA BAR(1)

SETTIMA CORSA – PREMIO AMICI DI NELLO

Ed eccoci al Premio amici di Nello, ovvero una interessante categoria C-D sulla breve. Uno Italia rientra in un contesto che chiaramente non è uguale a quelli che è solito frequentare, scontato dire, però, che siano dubbi sul suo attuale stato di forma. Viola Grif è una cavalla veloce al via e solidissima, quindi nonostante il numero piace. La terza scelta cade su Uganeo Jet, probabilmente più adatto alla pista grande, ma letteralmente volante nel periodo.

I MIEI FAVORITI:UNO ITALIA(1)-VIOLA GRIF(6)-UGANEO JET(2)

OTTAVA CORSA – PREMIO STENO

Si chiude con una condizionata per femmine di quattro anni sulla distanza del miglio. Zarita GSO è una cavalla dotata di ottimi mezzi, ma non sempre disponibile all’impiego, comunque sia in un contesto come questo si gioca una buona chance di vittoria. Inoltre può contare sulla compagna di allenamento Zalika in grado a sua volta di essere un fattore sin dalle prime battute. La sempre positiva Zarina D’Amore e la cresciuta Zoe Gams sono le altre in grado di giocarsi il successo.

I MIEI FAVORITI: ZARITA GSO(3)-ZALIKA(2)-ZARINA D’AMORE(5)