NEWS
La 1^ edizione della 'Italian Falcon Race' si è svolta all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme domenica 25 febbraio (Foto Rosellini - Snaitech)
Grande successo all’Ippodromo Snai Sesana della 1^ edizione dell’Italian Falcon Race che si è svolta nella giornata di domenica 25 febbraio
25 Febbraio 2024

In attesa della 109^ stagione di trotto, che scatterà da venerdì 7 giugno in notturna, l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha ospitato la 1^ edizione della ‘Italian Falcon Race’ nella giornata di domenica 25 febbraio alla quale hanno partecipato molti falchi in cattività da almeno tre generazioni ed istruiti per questa manifestazione sportiva. Ognuno dei partecipanti doveva volare nel minor tempo possibile la distanza di 200 metri. La Italian Falcon Race è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Pinocchio 3000 di Pescia, realtà che, già all’interno dell’impianto ippico di proprietà di Snaitech, programma le attività di intrattenimento ed animazione durante la stagione di corse.

Ma cosa è la Falcon Race? Prendendo spunto da un’arte di caccia nata sugli altopiani delle steppe asiatiche circa 4000 anni fa, questa disciplina nell’éra contemporanea è diventata sportiva con un buon seguito di pubblico ed appassionati. Al Sesana si sono riuniti diversi esemplari da falconeria nazionale e anche provenienti da altri Paesi d’Europa. Solo negli ultimi decenni, infatti, tale attività ha avuto molti praticanti sia in Europa sia nel Nord America oltre che nei Paesi Arabi.

Il falco, con un peso compreso tra i 600 e i 1200 grammi e un’apertura delle ali tra gli 80 e i 120 centimetri, in questo genere di manifestazioni riesce a catturare l’ammirazione del pubblico grazie alla sua regalità e, allo stesso tempo, potenza che viene istruita dal proprio falconiere.

Con questa interessante e particolare manifestazione, anche per questo 2024 l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si conferma location polifunzionale ed aperta a qualsiasi tipologia di manifestazione: culturale, sportiva, hobbistica e soprattutto didattica con la  2^ edizione dei ‘Giochi della Valdinievole’ alla quale hanno partecipato, nel maggio del 2023, oltre 1300 alunni delle scuole elementari e medie inferiori di quattro Comuni: Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pieve a Nievole e Larciano Buggiano.

Lo stesso ippodromo, come il ‘fratello’ San Siro di Milano, nel 2023 è stato sede delle giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) di primavera. Ricordiamo che la stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana apre venerdì 7 giugno fino a venerdì 1° novembre; con 28 giornate di corse, le riunioni in notturna iniziano dalla prima giornata di giugno e terminano sabato 7 settembre, mentre la programmazione diurna inizia da domenica 15 settembre fino a chiusura della 109^ stagione.

Per accedere in ippodromo e godersi lo spettacolo delle corse e la ampia programmazione di spettacoli, animazione e buona cucina, è previsto un ticket e/o abbonamento di ingresso che è acquistabile direttamente alla biglietteria di viale Leonardo da Vinci 15 a Montecatini Terme.