NEWS
Una delle tante novità del calendario eventi all'interno dell'Ippodromo Snai Sesana di questa estate 2021. L'esposizione dei mezzi storici dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Pistoia (Snaitech)
Il calendario degli eventi all’Ippodromo Snai Sesana. Al via da sabato 17 luglio fino al 19 settembre per un’estate unica!
16 Luglio 2021

La 106^ stagione all’Ippodromo Snai Sesana Trotto di Montecatini Terme, salvo nuove disposizioni cautelari in merito all’emergenza sanitaria sul territorio regionale e nazionale, prevede all’interno dell’impianto ippico di proprietà di Snaitech un calendario di eventi collaterali alle serate ippiche e non. Agli appuntamenti clou in pista come il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi di sabato 24 Luglio e poi con il trittico di agosto composto dalle Pariglie e il Trotto Montato (sabato 7 Agosto), il Gran Premio Città di Montecatini (domenica 15 Agosto) e del Nello Bellei (sabato 21 agosto), in quasi tutte le serate al Sesana, sempre con accesso gratuito al pubblico, sono affiancati spettacoli di intrattenimento, sfilate, esposizioni e mostre, balli e rappresentazioni storiche in costume d’epoca, destinate al pubblico di ogni fascia d’età e, in special modo, alle famiglie. Ma vediamo nel dettaglio la proposta per questa estate montecatinese. 

A LUGLIO da sabato 17 a gironzolare per il Sesana le candidate a Miss Montecatini 2021 che realizzeranno dei video e delle simpatiche interviste al pubblico. Sabato 24, durante la notturna del Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi, vedrà presente il Lambretta Club Toscana che esporrà i suoi storici scooter lungo il parterre a bordo pista per far ammirare ai visitatori il prodotto per eccellenza della Innocenti, un Made in Italy esportato con grande successo in tutto il mondo. Nella stessa serata l’esibizione dei direttori della scuola di ballo Swing Mood’ di Pistoia, Lorenzo e Alice Banchi, che daranno vita ad uno spettacolo danzante e scenografico per allietare la permanenza dei visitatori accorsi all’ippodromo. Giovedì 29 e sabato 31 luglio, infine, i combattimenti con armature medioevali del Grifone della Superba’, associazione nota in tutta Italia specializzata nella rievocazione dei momenti storici e fantasy attraverso lo svolgimento di rappresentazioni uniche e scenografiche. All’ultimo giorno del mese, invece, il Gruppo sportivo Addestramento Cani Valdinievole che, come in ogni stagione, si esibisce con delle prove di obbedienza davvero sorprendenti, tra circuiti ed ostacoli, i cani guidati dagli istruttori del gruppo sportivo danno sfoggio ad uno spettacolo unico e sorprendente. 

In AGOSTO ritornano le esibizioni de ‘Il Grifone della Superbia’ che giovedì 5 torna in scena con un nuovo spettacolo/esibizione con combattimenti medioevali con i costumi d’epoca ed armature. Non è da meno, invece, l’appuntamento di sabato 7 la Sala d’Arme ‘Achille Morozzo’ con delle esibizioni in abito e armatura d’epoca per le discipline di scherma Medioevale, Rinascimentale e Antica, ma anche di Hema, acronimo di Historical European Martial Arts (arti marziali storiche europee).  Nell’attesa serata di ferragosto, sempre le normative per l’emergenza sanitaria lo permetteranno, sfileranno sulla pista dell’ippodromo le carrozze d’epoca di Incanto Liberty’, kermesse nata da un’idea dell’associazione ‘Il Cavallo e l’Uomo’, presieduta da Alessandro Bracali insieme al segretario Pier Antonio Rossi, che oltre ad esibire le più belle carrozze appartenenti a diverse epoche, vede protagonisti gli equipaggi rigorosamente in abiti dell’Ottocento e dei primi del Novecento. Giovedì 19 tornano le armature del ‘Grifone della Superba’, mentre sabato 21 è il turno del Centro Ippico ‘La Pieve’ che, se le normative lo consentiranno, sfilerà e si esibirà in pista con i propri cavalli e ponies. Giovedì 26 ancora la Sala d’Arme ‘Achille Morozzo’ che chiude il mese di agosto fitto di impegni e manifestazioni.  

Infine a SETTEMBRE con una grande novità all’Ippodromo Snai Sesana: grazie all’organizzazione dell’associazione culturale ‘Pinocchio 3000’, è programmata per sabato 4 l’esposizione dei mezzi storici dei Vigili del Fuoco. Saranno tre gli appuntamenti con i veicoli utilizzati dai Vigili del Fuoco in epoche passate. Un appuntamento adatto per i bambini. Per i più grandi ed intenditori di motori, in special modo di automobili e motociclette, sabato e domenica 11 e 12 sarà allestita la mostra-mercato di Toscana Auto Collection che, anche per questa stagione, non ha rinunciato ad essere presente nell’area del parterre dell’impianto del trotto (ingresso a pagamento). Esposizione auto, mercatino ricambi auto e moto e tanto altro ancora per gli appassionati di motori e non. Oltre la metà del mese, nel fine settimana del 18 e 19, l’associazione culturale ‘Pinocchio 3000’ e i Vigili del Fuoco del Comando di Pistoia e la MTB di Montecatini Terme Asd organizzano e partecipano alla ‘Gran Fondo delle Terme’ MTB valido per il Campionato Italiano Vigili del Fuoco MTB. Sabato consegna numeri e pacco gara nel villaggio accoglienza. Domenica, invece, la corsa. Nella due giorni della manifestazione sportiva saranno esposti i mezzi storici dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Pistoia e allestitaPompieropoli – La città dei ragazzi, un villaggio ludico e didattico a misura di bambini, ragazzi e famiglie, gestito dalla associazione volontari vigili ed ex vigili del fuoco della provincia di Pistoia. Chiudono il mese di settembre le carrozze d’epoca di “Incanto Liberty” che salutano la città termale per un arrivederci al 2022. All’Ippodromo Snai Sesana per ogni manifestazione è attivo il servizio ristoro interno con il Ristorante Panoramico Ippodromo Sesana, la Pizza di Jo, il Chiosco-Bar del Sesana e, con ingresso da viale Leonardo da Vinci, l’Hosteria del Gusto.