NEWS
In Orbita Bi, con Alessandro Muretti, si impone nel clou di sabato sera al Sesana (Foto Rosellini - Ippodromo Snai Sesana)
ALL’IPPODROMO SNAI SESANA IL PRIMO SABATO DI SETTEMBRE PREMIA IN ORBITA BI, mentre nel ‘TROFEO DENIS COKU’ SIGILLO DI DYNAMITE KANDY. PROSSIMA GIORNATA DI CORSE SABATO 13
6 Settembre 2025

La ‘prima’ di sabato 6 settembre all’Ippodromo Snai Sesana, valida per la 14^ giornata stagionale di trotto, ha regalato emozioni e spettacolo davanti a una buona presenza di pubblico. Serata incentrata non solo sulle sette corse e la finale del Trofeo Denis Coku, in chiusura e dopo le due eliminatorie, ma anche sullo spettacolo extra-ippico degli sbandieratori della Contrada Borgonovo, una delle dodici contrade che fanno parte del ‘Palio delle Contrade città di Fucecchio’. Il gruppo dei musici, composto da tamburini, sbandieratori e chiarine, si sono esibiti davanti agli spettatori del Sesana, mentre il resto delle attività programmate tra animazione ed intrattenimento teneva compagnia soprattutto ai bambini e alle famiglie presenti.

In pista, invece, tenevano banco il Trofeo Denis Coku e il Premio Contrada Borgonovo. E partiamo con la nostra cronaca proprio dalla prova in onore della contrada e con più dotazione della serata valida come Invito sui 1.640 metri per i cavalli di 2 anni. Impegnato con i suoi allievi a fare man bassa di vittorie a Cesena, Gennaro Casillo sapeva mettere il suo sigillo anche al Sesana grazie alla promettente In Orbita Bi, che confermava la buona impressione del debutto e manteneva l’imbattibilità alla seconda uscita. Affidata ad Alessandro Muretti, l’interessante figlia di Propulsion andava subito in testa, graduava a piacimento completando il primo chilometro in 1.23, poi nel mezzo giro finale sapeva ribattere all’attacco di Iberica Point, respinta con sufficiente sicurezza a media di 1.19.3. Bene anche la battuta, che ci ha provato con coraggio sino alla fine, al contrario della favorita (giocata) Iron Lady che invece nei 400 metri finali non è stata capace di inserirsi nel discorso vittoria nonostante il percorso favorevole da seconda in corda.

L’altro motivo principale della riunione, come già accennato, era il Trofeo Denis Coku, un appuntamento ormai tradizionale riservato ai gentlemen con cavalli di proprietà. La prima batteria veniva vinta in percorso di testa da Edelweis Bass, ben scandito in avanti (km in 1.19.5) da Vittorio Miniero: il cavallo di Sabina Breccia si distendeva bene in retta per imporsi a media di 1.18.9 mentre Crisallen, secondo dal via, manteneva il piazzamento su Certezza Grim e Tommy.

Più combattuta ed emozionante la seconda batteria: secondo dal via, Dijon Group ai 600 metri finali sferrava l’attacco al battistrada El Pacific Model e lo superava proprio nei metri finali, a media di 1.17.3 sui 2.040 metri con Giuseppe Buompane. Al battistrada erano fatali i 50 finali, ma l’ospite campano restava comunque secondo mentre Aaron del Ronco finiva bene in preferenziale e rimontava per il terzo posto una Dynamite Kandy non troppo incisiva lungo il percorso.

La cavalla di Daniele Orsini mostrava tutto un altro volto nella Finale del Trofeo Denis Coku in chiusura di riunione: terza dal via, esaltata dal buon ritmo imposto in avanti da Certezza Grim, Dynamite Kandy muoveva all’attacco sul penultimo rettilineo, liquidava in breve la battistrada e allungava sicura per vincere a media di 1.16.1 sui 2.040 metri. Edelweis Bass provava a seguirne le orme ma con minore incisività e chiudeva secondo mentre Certezza Grim salvava il terzo posto da Aaron del Ronco, senza troppo spazio in retta.

Nel resto delle corse in programma, nel Premio Barbareschi – Contrada Borgonovo perdeva subito al via la favorita (giocata) Frozen Op, di galoppo rabbioso allo stacco: dell’errore della rivale ne approfittava Ferdinando Jet per prodursi in un coraggioso percorso di testa, ribattendo al pressing di From The Hills Lf che nei metri finali si faceva seriamente minaccioso:  il cavallo di Cosimo Fiore, ben gestito da Paolo Donadio, stringeva i denti e manteneva un minimo vantaggio a media di 1.17 sui 2.040 metri. Favola Cap chiudeva terza ma veniva distanziata per aver preso i famigerati paletti sulla curva finale, così il piazzamento andava a Folgore Fi.

A dispetto del suo nome, Frivola Grif è cavalla estremamente concreta e affidabile: nel Premio Davide Baldi la cavalla di Marjo Natynki affidata a Giuseppe Lombardo jr centrava la terza vittoria nelle ultime quattro uscite al termine di un sicuro percorso di testa: dopo un chilometro in 1.14.5, la portacolori della Regina Horses salutava la compagna sull’ultima curva e vinceva netta a media di 1.14.2, mentre Favilla Amg rimontava per il secondo posto Ferdifan Dirisaia.

Nella condizionata per il Premio Gruppo Musici e Sbandieratori Contrada Borgonovo, Giangastone Cla trovava la prima vittoria della carriera: più veloce del solito al via, il cavallo allenato e guidato da Edoardo Baldi sfilava in breve al comando, controllava la pressione neppure troppo insistita di Golden Boy Cr, poi ai 250 metri finali chiudeva la partita con un allungo secco che gli permetteva di fare passerella in retta a media di 1.16.6. L’appostata Gravity Wise L manteneva la piazza d’onore, mentre Giotto Stella emergeva al terzo posto respingendo Ganza. In errore al via la favorita (giocata) Ganza.

Le prossime giornate di trotto all’Ippodromo Snai Sesana sono sabato 13 settembre, con la serata targata Avis, e lunedì 22, per poi continuare con le quattro riunioni di ottobre del 4, del 18 e poi del 25 e del 31. L’ultima uscita, che chiude la 110^ stagione di trotto a Montecatini Terme, è fissata per lunedì 3 novembre.

***

CALENDARIO TROTTO DI SETTEMBRE IPPODROMO SNAI SESANA

 

  • Sabato 13
  • Lunedì 22