NEWS
La VI edizione di "Incanto Liberty" è in programma sabato 25 settembre per le vie del centro di Montecatini Terme. Anche per questa edizione l'Ippodromo Snai Sesana offre ospitalità gratuita ai cavalli e alle carrozze nei box e nelle aree delle scuderie (Foto Ass. Il Cavallo e L'Uomo per Snaitech)
L’Ippodromo Snai Sesana per “Incanto Liberty”. Sabato la kermesse delle carrozze d’epoca per le vie di Montecatini Terme
23 Settembre 2021

Le strade del centro di Montecatini Terme, nella mattinata e nel pomeriggio di sabato 25 settembre, si animano del Liberty Day grazie alla VI edizione di “Incanto Liberty, la kermesse di Attacchi di Tradizione ideata e organizzata dall’Associazione culturale “Il Cavallo e l’Uomo” che vede protagonisti le carrozze d’epoca e i suoi equipaggi, rigorosamente in abiti della bell’époque. Mentre alle rinnovate Terme Tamerici (dalle ore 16) le Miss in abiti dei primi del Novecento e al Tennis Club La Torretta di Montecatini Terme (dalle ore 17) un doppio in stile anni 30.

Anche per questa edizione di “Incanto Liberty” l’Ippodromo Snai Sesana offre ospitalità ai cavalli e alle carrozze d’epoca nei propri box e negli spazi delle scuderie nella massima sicurezza e comfort. L’impianto del trotto montecatinese di proprietà di Snaitech, infatti, già negli anni pre-Covid19 ha fatto sfilare le carrozze di “Incanto Liberty” lungo la dirittura della pista durante la serata del Gran Premio Città di Montecatini di ferragosto. Uno spettacolo unico e che ha sempre incuriosito ed entusiasmato il pubblico di ogni età e che conferma come l’Ippodromo Snai Sesana rappresenti una location polifunzionale per la cittadinanza e l’area della Valdinievole.

Ma “Incanto Liberty” va molto oltre ad essere considerata una semplice sfilata di carrozze. Gli Attacchi, infatti, è una disciplina equestre che sotto l’egida della Fise (Federazione italiana sport equestri) vede il cavallo non montato ma attaccato alle carrozze per mezzo di particolari finimenti. Sulla carrozza a due o quattro ruote siede un guidatore coadiuvato da uno o più groom, ovvero navigatore. Esistono varie tipologie di attacchi, dal singolo, alla pariglia, al tiro a quattro, sia di cavalli che di pony, questi ultimi non appannaggio esclusivo di giovani guidatori. Infine, una giuria di esperti che considerano diversi aspetti estetici e funzionali dei mezzi, dei cavalli e dell’equipaggio, emette una votazione che servirà per una graduatoria finale.