NEWS
Dagli archi di Largo Nello Bellei dell'Ippodromo Snai Sesana inizia la cerimonia e la sfilata delle carrozze d'epoca di Incanto Liberty per la città di Montecatini Terme (Foto Rosellini - Ippodromo Snai Sesana)
L’IPPODROMO SNAI SESANA PUNTO DI PARTENZA DI ‘INCANTO LIBERTY’, LA KERMESSE SENZA TEMPO DELLE CARROZZE E DEGLI EQUIPAGGI D’EPOCA CHE RIPORTA AI VECCHI FASTI MONTECATINI
28 Settembre 2025

Ancora una volta all’Ippodromo Snai Sesana il fascino delle carrozze d’epoca di Incanto Liberty. Lo storico impianto di trotto di Montecatini Terme ha accolto presso le proprie scuderie i protagonisti di questa kermesse senza tempo in cui è rappresentata la cultura, la storia e l’eleganza grazie alla passione degli equipaggi provenienti dalla Toscana, dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto e dal Friuli, ai quali si aggiungono quelli delle Nazioni del centro Europa.

Un salto nel passato, in quella Art Nouveau che fu un movimento artistico e filosofico che fiorì tra il XIX e i primi del XX secolo in Europa e riuscì ad influenzare l’architettura, il design e le arti decorative con forme e linee curve d’ispirazione floreale e naturalistica. Ma anche uno stile di vita e un modo nuovo di viaggiare con mezzi sempre più raffinati, comodi ed eleganti.

Dal 26 al 28 settembre, quindi, Montecatini Terme è tornata ai vecchi fasti di città termale. E proprio dall’Ippodromo Snai Sesana, nella prima giornata del programma, è partita la sfilata delle undici carrozze d’epoca abbinate alle città termali d’Europa riconosciute come patrimonio dell’Unesco nel 2021. Un percorso che dagli archi dell’ippodromo di largo Nello Bellei si è snodato nel tessuto cittadino tra viale Verdi, corso Roma, viale VI Novembre e via della Torretta. Oltre alle altre manifestazioni in programma in centro città, Incanto Liberty è riuscito a trasmettere al pubblico un fascino davvero unico grazie alla bellezza non solo delle carrozze ma anche dei rispettivi equipaggi, tutti vestiti rigorosamente con i costumi delle epoche di appartenenza.

Nel programma del secondo giorno, invece, la classica esibizione e il concorso di tradizione ed eleganza tra le carrozze in gara all’interno del Parco Termale con il supporto dell’A.F.A.C. – Associazione Friulana Appassionati Carrozze -. Nel pomeriggio di domenica 28, giornata di chiusura dell’evento, la “Sfilata degli Anniversari” con partenza sempre dall’Ippodromo Snai Sesana per poi proseguire verso viale dei Martiri, corso Roma, viale IV Novembre verso lo stabilimento Tettuccio dove tutti i cittadini e i turisti hanno potuto ammirare da vicino ogni particolarità di questi splendidi equipaggi.

Incanto Liberty nasce da una visione di bellezza e, appunto, d’incanto che è immune al tempo, al passato. Da un’idea partita dai membri dell’Associazione “Il Cavallo e l’Uomo”, oggi denominata “Asd Incanto Liberty”, l’obiettivo è di concedere alla città montecatinese e ai suoi cittadini e turisti di poter fare un tuffo nel passato in cui Montecatini Terme era unica in Italia e in Europa, nonché capitale del benessere e dello shopping e meta turistica. Per questo che Incanto Liberty 2025 si inserisce nel Festival della Cultura Liberty, giunto alla sua 10^ edizione in una manifestazione iscritta al calendario regionale delle rievocazioni storiche.