NEWS
Il Memorial Paolo Facci 2021 all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. In quella occasione vittoria di Cuba del Duomo con René Legati in sulky per la scuderia Indal. Questa domenica 28 agosto l'edizione 2022 (Foto Rosellini - Snaitech)
L’ultima di agosto all’Ippodromo Snai Sesana coincide con il Premio in ricordo di Paolo Facci. Domenica al via dalle ore 20:30 con sei prove
26 Agosto 2022

All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini si chiude il mese di agosto con la 27^ giornata stagionale programmata per domenica 28 a partire dalle ore 20:30 con sei corse, mentre alle ore 20:10 la prova di qualifica dei 2 anni e la prova pubblica dopo la sesta. La riunione sul circuito toscano è imperniata sul Memorial Paolo Facci (5a corsa), una prova per cavalli di cinque anni ed oltre appartenenti alle categorie E-D. La corsa si presenta come molto bella ed aperta a diverse soluzioni. Noi proviamo ad orientarci su Attenti Al Lupo, rivisto in grande spolvero nell’impegno infrasettimanale, dal momento che ha sbagliato in zona traguardo, quando stava chiudendo con una frazione vertiginosa e sarebbe probabilmente arrivato secondo. L’opposizione è capeggiata dal ritrovato e ben sistemato Vasty Di Poggio e dal vecchio leone Tinto. Nel Premio Dordogne un’idea plausibile può essere quella del qualitativo Capitan De Gleris, il quale dovrà però, con tutta probabilità andare a caccia della lepre Clown Regal. Sono due le prove per i cavalli di tre anni e noi segnaliamo, la veloce e ben messa Diva EK nel Premio Happy Diamonds, e l’importato, inedito, di casa Ehlert, Alfie Solomons nel Premio Lucemar. Due anche gli inviti riservati ai gentlemen drivers, dove piacciono rispettivamente il declassato Solista D’Esi in apertura di convegno per il Premio Cologne Komos, e quel Verduzzo MDM, nel Premio Impeto Grif, che avrebbe prima chance solo se ritrovasse i suoi migliori motivi. Ma vediamo nel dettaglio tutta la serata di corse al Sesana.

PROGRAMMA

PRIMA CORSA – PREMIO COLOGNE KOSMOS

Si apre con prova ad invito per cavalli anziani di medio bassa categoria, affidati ai gd. Solista D’Esi ha corso poco di recente, ma in un contesto come questo, pare oggettivamente declassato e può vincere un po’ in tutti gli schemi. Anche Zeus Di Girifalco nonostante la posizione non sia così agevole, rimane un possibile protagonista. Fra gli altri una citazione per la veloce America di Risaia, pericolosa se riuscisse a sfilare al comando.

SECONDA CORSA – PREMIO HAPPY DIAMONDS

Condizionata per cavalli di tre sulla breve. Diva Ek nelle poche uscite della sua carriera si è mostrata come un soggetto di qualità, se vogliamo l’unica incognita può essere legata alla sua adattabilità, alla pista piccola. Demetrio Ama è veloce al via, ha già colpito sul tracciato e se rimanesse davanti, potrebbe provarci anche da protagonista. Vicino ai primi due è valutabile anche la carta del team Casillo, Drum.

TERZA CORSA – PREMIO LUCEMAR

Tre anni non vincitori di 3000 euro in carriera, sul doppio giro di pista. Alfie Solomons è presentato da un team importante è ben posizionato e nonostante sia una incognita, proviamo a partire da lui. L’opposizione è ampia e variegata e fra questi citiamo nell’ordine Decimomannu Lippi, un soggetto molto dotato, ma difficile sotto il profilo gestionale e Dribbling OP, dal momento che si è mosso bene all’ultima uscita.

QUARTA CORSA – PREMIO IMPETO GRIF

Ancora un invito per cavalli di cinque anni ed oltre ed ancora i gentleman protagonisti. Verduzzo MDM sta correndo spesso e dopo il rientro sembra stentare a ritrovare la migliore forma, ma ha la corda assicurata e trova una compagnia alla sua portata. Ha corso discretamente nell’impegno infrasettimanale Zodecar Verynice, inoltre sa partire e rimarrà probabilmente sulla testa della corsa. La sorpresa di quota potrebbe essere Berenice Mag.

QUINTA CORSA – PREMIO MEMORIAL PAOLO FACCI

Memorial Paolo Facci. Attenti Al Lupo ha sbagliato in zona proibita, giovedì, ma stava facendo un vero e proprio numero sotto il profilo cronometrico e su quella linea merita il ruolo di cavallo da battere. Davanti un po’ per la posizione un po’ per la forma, merita credito il ritrovato Vasty Di Poggio. Il vecchio leone Tinto ed il mal sistemato Blasco Real completano il pronostico di una corsa aperta a più soluzioni.

SESTA CORSA – PREMIO DORDOGNE

Quattro anni non vincitori di 24.000 euro in carriera, la distanza è quella del miglio. Capitan De Gleris si gioca una concreta chance di ben figurare, anche se le ultime due uscite non sono state fortunate. Clown Regal dal canto suo è veloce in partenza ed ha posizione favorevole, conseguentemente non è da escludere, che possa essere protagonista, sin dalle prime battute. Cabiria GSO e Camelot Erre sono due nomi plausibili in ottica piazzamento.