Corsa nr. 1 – Premio Piazza del Popolo
Sereno Op continua ad andare fortissimo, all'ultima ha vinto da lontano mostrando ancora una volta mezzi importanti ed ha un'altra buona occasione per centrare la vittoria. Seconda citazione per Scarface Tor, “primo degli altri” proprio in occasione dell'ultima uscita vittoriosa di Sereno, ma ha chances anche Sueia' della Luna, che ha brutto numero ma, impostando di rimessa, si è già dimostrata estremamente efficace. In corsa anche Sky Girl e Susanna Op.
I NOSTRI FAVORITI: SERENO OP (5), Scarface Tor (1), Sueia' della Luna (6)
Corsa nr. 2 – Gp Città di Montecatini – 1' batteria
Prima batteria del gran premio Città di Montecatini: ruolo di favorito d'obbligo per Owen Cr, che resta su una brillante affermazione cesenate, anche se contro avversari inferiori, ed aveva corso bene anche al rientro, giungendo terzo nel Riccardo Grassi vinto da Orsia. La forma, quindi, è in netta crescita e, anche se il numero non lo aiuta, va preferito a Pick Kronos, splendido nel successo ottenuto al Sesana qualche settimana fa, e ad Orsia, sulla carta anche anteponibile allo stesso Pick ma assai sacrificata dal numero all'esterno della prima fila. Mineiro As un altro che sta correndo davvero alla grande, mentre fra gli altri citiamo Next Gill Mmg, che può sfruttare in avvio la scia di Pick.
I NOSTRI FAVORITI: OWEN CR (9), Pick Kronos (1), Orsia (6)
Corsa nr. 3 – Gp Città di Montecatini – 2' batteria
Seconda batteria del gran premio Città di Montecatini: Mack Grace Sm inizia da qui a costruire qualcosa di importante, ovvero il quarto traguardo consecutivo nella classica del Sesana e le chances sono veramente molte, perché da battere sembra ci sia il solo Louvre, contro il quale, peraltro, ha già vinto alla grande nel Due Mari. Nettissimo favorito quindi il pupillo di Lucio Colletti e Roberto Andreghetti, altrettanto ovvia la scelta di Louvre quale prima alternativa su Newyork Newyork, per la forma, e sul veloce Miguel Wf. Da seguire anche Oncle Photo Vl e Nonant Le Pin.
I NOSTRI FAVORITI: MACK GRACE SM (4), Louvre (2), Newyork Newyork (7)
Corsa nr. 4 – Premio Viale IV Novembre
Nieves Vl trova avversari alla portata e può contare su una forma recente più che dignitosa, Pleasant Jolly parte molto svelta e, nel caso Nieves sia la prima a presentarsi, le darà strada e la utilizzerà come importante punto di riferimento. Terza forza Ohan dei Greppi, molto brillante nel periodo, davanti a Parsifal, non facile ma dotato di ottime potenzialità, ma ci stanno anche Nehru dei Greppi e il combattivo Orpheus du Lac.
I NOSTRI FAVORITI: NIEVES VL (5), Pleasant Jolly (1), Ohan dei Greppi (7)
Corsa nr. 5 – Premio Corso Roma
Bella corsa, molto difficile: Roby Alca soffrirà un po' la seconda fila, ma oltre che in testa, ha dimostrato di cavarsela discretamente anche allo speed e gli affidiamo quindi la prima citazione su un Ranger Wood Sm che, reduce da due eccellenti affermazioni, ha ancora le carte in regola per fare bene, soprattutto in virtù della distanza del doppio km. Terza forza Rouen Peste Tft, una vera “peperina” se riesce ad agire all'estrema attesa, ma sono bene in corsa anche il ritrovato Ronaldo Grad, la scattante Remember Isle e la ben sistemata Reebok Allez.
I NOSTRI FAVORITI: ROBY ALCA (8), Ranger Wood Sm (6), Rouen Peste Tft (7)
Corsa nr. 6 – Premio Viale Verdi
Siamo al premio Viale Verdi, la corsa Tris Quarté e Quinté, un miglio per quattro anni nel quale a noi piace Rio di Mazvall, forse un filo al di sotto delle attese all'ultima ma comunque in contesto ampiamente alla portata. Rubens Mask è in un ordine spettacolare e pretende il ruolo di principale alternativa all'allievo del team Ehlert/Vecchione, mentre la sorpresa potrebbe venire da una Real Thing che non finisce di stupire. Altri nomi buoni sono Ruben Grif, in ottimo periodo di forma, Roger Op, visto in netta ripresa all'ultima uscita, il veloce Rugby di Poggio e il combattivo Ready Wind.
I NOSTRI FAVORITI: RIO DI MAZVALL (14), Rubens Mask (13), Real Thing (10)
Corsa nr. 7 – Premio Corso Matteotti
Handicap ad invito apertissimo a più soluzioni: la nostra prima scelta è rappresentata da Ophi Graal, unica penalizzata ma con una forma al diapason e dotata di un parziale che spesso le consente di risolvere in suo favore le partite. Lo start, però, è molto robusto e l'allieva di Edy Moni non avrà vita facile: Navacoss, per esempio, è un soggetto che in questi schemi si trasforma e, in più, la sua forma recente è molto buona, Mayon dei Greppi è anche lui in grande spolvero ed ha in sulky Andreghetti, Nu Bleu non ha cambio di marcia ma la distanza lo aiuta e all'ultima era uno spettacolo in sgambatura, Obama di Celo è un opportunista fantastico e se trova posizione può anche fare la voce grossa. In corsa anche Pin Speed Gad Sm e Luster Sf.
I NOSTRI FAVORITI: OPHI GRAAL (10), Navacoss (1), Mayon dei Greppi (6)
Corsa nr. 8 – Finale Gran Premio Città di Montecatini
I cavalli partecipanti alla finale saranno definiti dalle due batterie di qualificazione: accedono alla finale i primi quattro classificati di ciascuna batteria più il quinto classificato con il miglior tempo totale.
Corsa nr. 9 – Premio Viale Manzoni
L'occasione sembra propizia per Sibilla Trgf, che è in ordine e trova avversari che sembrano abbastanza alla portata. All'ultima ha vinto mostrando forma molto buona Sorens Petit, al quale affidiamo ruolo di prima alternativa davanti a Sally Brown, temibile se dovesse riuscire ad andare subito davanti. Da seguire anche la combattiva ma non facile Siniscola, Sharon Way Ron e Stellaria Jet.
I NOSTRI FAVORITI: SIBILLA TRGF (6), Sorens Petit (7), Sally Brown (4)