Serata di quasi routine per il giovedì di corse al Sesana ma, d'altronde, solo 48 ore dopo ci sarà il convegno del Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi e, per i palati fini, ci sarà quindi da gustare un programma adeguato alla bisogna. Non mancano, però, spunti interessanti nella serata di giovedì, uno per tutti l'esordio dei puledri prima corsa, ore 21.05): saranno in sette in pista e a dividersi un pronostico comunque tutto da verificare attraverso le sgambature, ci sono in particolare due soggetti, Tarek, della Indal con René Legati, e Today Winner Font, che ha già debuttato a Bologna lo scorso 4 luglio ottenendo un buon secondo posto. Considerando il numero in prima fila (e il fatto che in qualifica, superata in 1.17.8 a Pescara lo scorso primo luglio, è arrivato primo di quattro), diamo fiducia a Tarek, ma attenzione, perché Today Winner è piaciuto molto all'esordio ed ha una consistente chance di vittoria. Toy di Poggio e Tibet dei Greppi altri due nomi da inserire nella rosa dei possibili ma, come già accennato, essere sul campo e vedere le sgambature di fine pomeriggio e quelle a ridosso della corsa sarà un vantaggio in più non indifferente.
Le lettere “S” (cavalli di tre anni) sarano protagoniste della seconda corsa, una prova riservata ai gentlemen nella quale Stazzema Dr, con Matteo Zaccherini, proverà a sfruttare la sua velocità per sfuggire a Sandro Degliulivi con Sandro Gori, questi fresco vincitore della giornata gentleman di sabato, mentre alla terza scenderanno in pista gli anziani, e qui sembra una prova possibile per Nadia Cas, piaciuta senza riserve l'ultima volta a Follonica (ancora piazzata dopo errore al via), che avrà il compito di andare a prendere il potente Oilcan, bene all'ultima sulla pista. Questa, comunque, è una corsa molto aperta, e sono in partita anche Psyche Rab, veloce e in pole, Osiris d'Alfa, sempre molto positiva, Passione Car e Poker Op.
Ancora tre anni alla quarta corsa, stavolta sulla distanza lunga e con una favorita abbastanza evidente in Sogno di Venere per il team Casillo/Bellei (occhio, però, a Sb Horse, piaciuto a Follonica e, probabilmente, anche a suo agio sulla distanza), mentre subito dopo sarà la volta dei quattro anni sul doppio km con Rispetto Op, Real Thing e Roby tra i più attesi di un campo ancora una volta molto omogeneo.
Alla sesta corsa c'è un altro favorito netto per Bellei, Libertador Olm, reduce da una squillante vittoria romana in 1.12.9 (in testa dopo 500, vince “mettendo giù” a cento dal palo e, quindi, chiudendo con ancora del buono in mano) mentre alla settima ed ultima prova della serata (23.45) si attende una conferma del buon rientro da parte di Raya Bi che, dalla seconda fila, dovrà vedersela con la veloce e ben messa Rafia con in sulky Bellei. In questa ultima corsa, però, occhio anche a Ruana Caf: alla prima uscita con il nuovo training di Gennaro Casillo, questa sorella piena del grande Exploit Caf si è riqualificata a Follonica lo scorso 7 luglio in un promettente 1.15.5.