Il primo giovedì di luglio si articolava su sette corse con inizio alle ore 21.00 ma, per i veri appassionati, c'erano le prove di qualifica dei due anni, con inizio alle ore 20.05.
Nove soggetti con la lettera "T” quale iniziale del nome sono scesi in pista, in sei hanno superato il test: Telecomando Ok, 1.17.2; Thunder di Poggio, 1.18.6; Toreador Font, 1.19.8; Taisia del Nord, 1.20.3; Toy di Poggio, 1.20.9; Tatiana Alca, 1.21.1. Subito dopo, ha superato la qualifica anche una tre anni, Scintilla Ral, in 1.19.8.
Alle 21.00 in punto ha poi preso il via la prima corsa, un miglio per anziani affidati ai gentlemen dominato dal duo della Roberto Nuvolari Grad e Perla Nera Grad, quest'ultima sfilata sul compagno di colori dopo 300 con in sulky Stefano Baldi e poi padrona della situazione fino in fondo in 1.15.5 con 45.3 di chiusa sullo stesso Nuvolari, che ha preceduto Pampa dei Greppi e Orinoco Stella.
Da leader ha vinto alla seconda Orchidea Press, in testa in poche battute dall'esterno della prima fila grazie anche alla grande abilità nelle partenze da fermo di Edoardo Baldi e poi dosata con un primo km in 1.23.2 ed un secondo in 1.15.9 per controllare il pressing di Nicol Grad, poi battuta per il secondo da un Nembo du Lac finito a velocità doppia, mentre hanno rotto ai 200 Omar Om e poco dopo Papaua dei Greppi, quando erano ancora in gioco per le migliori piazze. Mercury Roc ha occasionato la prima vittoria della sempre più brava Michela Racca: in testa in 200 metri sfilando su Idolo del Nord, dopo 600 in 46.7 Mercury ha sfoderato un km finale in 1.13.2 con il quale ha tenuto a bada tutti i tentativi del favorito Oroscopo, poi rimontato per il secondo dallo stesso Idolo.
Racy Kosmos ha vinto con Renato Legati la seconda gd saltando in partenza la diretta rivale e favorita Radiosa Tab e controllando poi bene fino in fondo in 1.15.9 con arrivo in 14.3 per sfuggire a Radiosa. Il secondo successo di Michela Racca è giunto con Sauvage Roc che, impostando all'estrema attesa (davanti si sono alternate al comando, nel primo giro, Sissi Op e Stazzema Dr), ha vinto nettissima in 1.15.9 sulle stesse Sissi e Stazzema, mentre ha rotto ai 50 finali Sultano Laser, nell'estremo tentativo di agguantare Sauvage.
Alla sesta corsa era in programma la prova di cartello, un interessante miglio per tre anni vinto in bello stile da Sonny Club, al quarto successo nelle ultime cinque uscite. La corsa è stata animata nella sua prima parte da Sueia' della Luna e Schiavone Ok, che ha costretto Sueia' a 600 iniziali in 44.1 ed è passata dopo 800 in 58.8. Di fronte, poi, Schiavone è andata un po' in crisi, al largo c'era Sacro Jet e in terza si è lanciato Sonny Club, con Sueia' che, nel tentativo di districarsi dalla corda per cercare di scattare sui primi due, ha rotto ai 200 urtando la ruota di Sonny. Così la retta è stata una passerella per la coppia dei Baldi, con papà Alessandro che ha festeggiato il suo compleanno imponendo in 1.14.3 Sonny su Sacro, 1.14.5. Con buon finale, Sere Nere Kyu ha regolato per il terzo la stanca Schiavone e Sbirulino Grad.
Enrico Bellei si è poi rifatto in chiusura con Running che, da netta favorita, ha dominato in 1.15.7 su Rintone di Risaia e Rina dei Colli. Segnaliamo infine che, dopo la quinta corsa, ha superato la prova di riqualifica Re Speed Vol, con Orlando Orlandi in 1.16.9.