All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme la 19^ giornata di trotto stagionale con il programma del sabato pomeriggio che ricordava Franco Ligas, il noto giornalista sportivo della TV scomparso a Firenze lo scorso 15 settembre all’età di 79 anni, è stata annullata dalla giuria dopo la 4^ corsa a causa di un forte acquazzone che si è abbattuto sulla città.
Questo il comunicato ufficiale della Direzione Corse: “Valutate le condizioni della pista dopo l’arrivo della pioggia iniziata durante la terza corsa, considerata l’impossibilità di garantire l’utilizzo dell’autostart in sicurezza vista la scarsa tenuta di strada del mezzo meccanico durante le operazioni di stacco alla partenza non riuscendo a garantire la giusta distanza fra lo stesso e i cavalli al punto dello start, situazione verificata più volte dallo starter, a norma dell’art. 46 alle ore 19,05 un’ora dopo la disputa della 4a corsa sospende il convegno odierno dopo la disputa della 4a corsa per impraticabilità della pista nell’ottica di garantire la tutela dei cavalli e degli operatori”. L’eventuale data di recupero delle corse non disputate (la 5^, la 6^ e la 7^) verrà stabilito dal Masaf ai sensi del regolamento.
Peccato davvero perché la giornata vedeva ospiti in ippodromo e alla premiazione delle prime corse disputate la famiglia del conduttore televisivo e telecronista sportivo di origine sarda, ma fiorentino di adozione, che ha spesso raccontato le riunioni di corse nell’impianto montecatinese diventandone sempre più amico e frequentatore in estate.
Il trotto a Montecatini Terme vede ancora in calendario venerdì 31 ottobre, e poi la chiusura della 110^ stagione di trotto è fissata nella serata di lunedì 3 novembre per salutare tutti insieme, con una grande festa, le emozioni vissute nel 2025.
***
CALENDARIO TROTTO DI OTTOBRE – IPPODROMO SNAI SESANA
Venerdì 31
NOVEMBRE
Lunedì 3 – serale – Chiusura 110^ stagione di trotto Ippodromo Snai Sesana