NEWS
Una parte della squadra della Società Soccorso Pubblico di Montecatini sulla pista dell'Ippodromo Snai Sesana un paio di stagioni fa. Al centro Ida Martellini, presidente emerita dell'associazione, scomparsa pochi giorni fa (Foto Rosellini - Snaitech)
Sabato all’Ippodromo Snai Sesana con la Società Soccorso Pubblico di Montecatini e il ricordo di Ida Martellini
28 Agosto 2021

Anche in questa stagione 2021 la Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme, un’associazione di volontariato fondata nel 1903 e punto di riferimento dei montecatinesi nell’ambito sanitario e sociale, è tra i protagonisti extra-ippici all’Ippodromo Snai Sesana. Nella serata di sabato 28 agosto, infatti, il team darà prova, attraverso delle dimostrazioni tra una corsa e l’altra del programma, delle procedure di primo soccorso da attuare in caso di emergenza. Ma sarà una serata diversa dalle altre perché dedicata alla figura di Ida Martellini, la storica presidente emerita del SSP scomparsa pochi giorni fa lasciando un grande vuoto nell’associazione e a tutti quelli che la conoscevano e ci collaboravano.

In oltre cento anni di attività i servizi offerti al territorio quali il pronto soccorso, la radiologia, la riabilitazione funzionale, i vari studi specialistici, i servizi di emergenza territoriale, il servizio infermieristico e le varie attività di protezione civile in tutta Italia, sono ormai un plus per la cittadinanza montecatinese. L’associazione collabora con il 118 per le emergenze sanitarie, i trasporti di invalidi sia con ambulanza che con mezzi attrezzati, svolge attività di trasporto per visite, ricoveri, accertamenti diagnostici per le strutture di tutta Italia. Oltre ai trasporti viene garantito un servizio infermieristico sia ambulatoriale che domiciliare. Sempre attenta alle necessità della popolazione più fragile l’associazione collabora con il comune di Montecatini Terme ed altri enti con progetti sociali come il servizio di trasporto di anziani ed indigenti, il servizio di mobilità per infermi, il banco alimentare e molto altro. Infine, l’associazione è vicina alla cittadinanza nei momenti di lutto con le cappelle del commiato ed un servizio di funebre completo.

Tutto ciò è reso possibile dai numerosi volontari che dedicano il proprio tempo ad aiutare il prossimo regalando il proprio tempo libero alle numerose attività dell’associazione. Non si dimenticano anche gli oltre duemila soci che rispecchiano i valori e sostengono la Società di Soccorso Pubblico. L’Ippodromo Snai Sesana ospita sempre questo genere di attività e in più occasioni, infatti, ha offerto spazi e gazebo per la raccolta fondi di diverse associazioni del territorio.