NEWS
Con Salvo Cintura, Evita Tunes svetta netta vincitrice sul traguardo del Premio Scuderia Big David (Foto Rosellini - Snaitech)
Nel giovedì sera all’Ippodromo Snai Sesana tutto facile per Evita Tunes nel Premio Scuderia Big David. Ora arriva il luglio ‘caldo’
29 Giugno 2023

Ultimo convegno del mese di giugno al Sesana di Montecatini: al centro della serata il Premio Scuderia Big David, una prova sui 1640 metri per sole femmine di 3 anni che vedeva il dominio assoluto della favorita Evita Tunes per il team Cintura. Cavalla fatta in casa (il papà è Looney Tunes, che proprio con papà Natale ha firmato alcune delle vittorie più importanti), guidata dal giovane Salvo, la portacolori della scuderia Zeus Horse Dgv ha subito chiuso i conti conquistando di pacca il comando: il resto è stata pura amministrazione, con un primo km addirittura in 1.22 e un allungo in progressione che le ha permesso di ripagare le tante attenzioni ricevute al betting alla media di 1.17.7. Seconda dal via, Efra ha provato a tastare il polso alla rivale nei 500 finali, ma in retta ha dovuto adeguarsi al secondo posto mentre più indietro Evinrude ha preceduto il resto del campo. Terzo successo in carriera per questa cavallina simpatica che il suo dovere lo fa quasi sempre.

Quasi in fotocopia il successo ottenuto da Dynast Rishow nel Premio Az.Agr. Fratelli Panattoni, l’altra prova per sole femmine (ma naturalmente di 4 anni): anche lei appoggiata al betting, la cavalla allenata da Warner Martellini e guidata da Marco Volpato si esprimeva al comando a media di 1.16.2 precedendo una valida Donaz e Dollar Baby. 

Era toccato ai gentleman aprire le ostilità nel Premio Iacopo e Azzurra, un invito riservato a cavalli di 5 e 6 anni di proprietà. Dopo due valide piazze d’onore, Chanel dei Colli e Matteo Angeloni non si facevano sfuggire la favorevole occasione: la cavalla di Felice Facci sfilava in breve al comando e a media di 1.16.5 onorava facilmente il ruolo di netta favorita, seguita da Crisallen che in retta rimontava Brigante Risaia, che aveva provato a mettere pressione alla vincitrice avventurandosi all’esterno. 

Eva contro Eva, come nel titolo di un celebre film in bianco e nero, sul traguardo del Premio Cupolone: ben filtrata dalla seconda fila in avvio guadagnando la scia della battistrada Ed Sheeran Erre, Eva dei Greppi (Roberto Biagini al training e Francesco Facci alla guida) sull’errore di Etienne La Torre poteva liberarsi in retta e in volata precedeva Eva Doctor, che invece aveva agito in seconda pariglia. Media di 1.17 per entrambe, con la battistrada Ed Sheeran Erre in calo che chiudeva al terzo posto. 

Francesco Facci concedeva il bis nel Premio Scuderia Lord, la prova di chiusura riservata a cavalli di cat. E grazie ad Achille Caf: in ordine spaccato, il cavallo di Afrim Shmidra era sbrigativo in partenza, sfilava in testa in mezzo giro, poi allungava in progressione nella seconda parte di gara e con 600 finali in meno di 43 si rendeva intangibile a media di 1.14.1. Cabras di Casei teneva la scia del rivale sinché poteva e poi difendeva il secondo posto da Brivido Rich, che al passaggio si era agganciato con il favorito Speedy Face perdendo terreno: l’allievo di Gennaro Casillo si liberava e sapeva finire ancora bene al terzo posto, lo svedese di Fiaschi (molto seguito al betting) invece non riusciva a venire avanti e terminava alla retroguardia. 

Animatori (con diverse fortune) nel TQQ di dodici giorni fa sulla pista, Darwin dei Greppi e Deep Purple Grif erano di nuovo protagonisti nella II Prova del Trofeo Sesana: falloso in quella occasione ai 300 finali quando era al comando, Deep Purple Grif si rifaceva con gli interessi giustiziando allo speed il rivale, che dopo aver rifatto in breve la penalità era sfilato al comando dopo un km. Media di 1.16.9 sui 2040 metri per il cavallo allenato e guidato da Enrico Fiaschi, che aveva trovato poche attenzioni al betting (probabilmente perché presentato con i ferri). Darwin dei Greppi si dimostrava ancora un pò labile in arrivo, e stavolta non c’era la parità a salvarlo. Douglas Fior correva alla grande rimediando ad un errore iniziale e ad un intoppo sull’ultima curva terminando terzo ma veniva squalificato dalla giuria dopo la revisione del filmato a favore di Dutyfree Bi. Falloso l’atteso Danilo Ag.

Incursione vincente dell’ospite campano Ben Hur Ll nel Premio Vitalina, la prova sul miglio per soggetti di cat. F/G: in testa in 500 metri, il figlio di Mago D’Amore allungava in progressione e non si faceva mai minacciare chiudendo a media di 1.14.8. Cenerentola era l’unica a tenere la scia del rivale ma in retta doveva accontentarsi del secondo posto, mentre Cara Stella finiva forte per varchi e sull’errore in zona traguardo di Caruso Grad si aggiudicava la terza moneta.