NEWS
La copertina, strameritata, per Urlo dei Venti, ultimo vincitore del Gran Premio Nello Bellei all'Ippodromo SNAI Sesana (Foto Rosellini - SNAITECH)
CONVEGNO NELLO BELLEI, ECCO IL PROGRAMMA DA VIVERE E GUSTARE ALL’IPPODROMO SNAI SESANA
24 Agosto 2018

Gran Premio Nello Bellei, ma non solo perché si tratta di un intero convegno dedicato alla figura di un mito del trotto. Il programma di sabato 25 all’Ippodromo SNAI Sesana inizia alle ore 20:55 in punto con otto prove tutte da gustare e il terzo “classico” di agosto posizionato alla settima. Tante le attività che faranno da corollario a questo atteso appuntamento per intrattenere il pubblico montecatinese e della Valdinievole, oltre che ai turisti. Ecco il programma completo:

Prima corsa- Premio Savant- condizionata per femmine di 4 anni- metri 1640

Il convegno del Nello Bellei, prende il via con questa condizionata riservata alle sole femmine di 4 anni. Varenna Fas come buona parte degli effettivi della sua scuderia, si è messa a volare dopo il cambio di training e nel contesto pare una favorita a quota piuttosto risicata. Volta Do Ma  in occasione della sua ultima uscita, ha mostrato nuovamente cosa è capace di fare quando in giornata ed anche oggi può essere un fattore. Fra le altre da seguire Volartyl e Vicky Bomer anche se sembrano un filo inferiori.

I NOSTRI FAVORITI: VARENNA FAS(3)-VOLTA DO MAR(6)-VOLARTYL(4)

Seconda corsa-Premio Sem- categoria F- metri 1640-gd

Tocca ai puri sfidarsi in questa prova per anziani di categoria F. Nando Fly IC è tenuto dal team Velotti in una discreta condizione da un po’ di tempo a questa parte ed inoltre sfruttando la sua lestezza iniziale potrebbe provare ad andare davanti, facendo il protagonista sin dallo stacco della macchina. Ussola la settima scorsa ha fatto un mezzo numero ed è attesa alla riconferma. Il vecchio leone Pattost e l’eclettica Salsa Piccante sono altri due in grado di intervenire a percorso favorevole.

I NOSTRI FAVORITI: NANDO FLY IC(3)-USSOLA(7)-SALSA PICCANTE(6)

Terza corsa-Premio Miss Montecatini- condizionata per cavalli di 3 anni- metri 1640

Ancora una condizionata riservata alle sole femmine, questa volta però di 3 anni. Zelda D’Ete ha fatto intravedere in più occasioni di essere un soggetto di qualità ed al cospetto di queste avversarie è ipotizzabile possa fare la protagonista. Zarita GSO è una cavalla caratteriale ma sa andare parecchio forte, perchè quando ha vinto di recente sulla pista lo ha fatto di prepotenza, quindi occhio. Zaira DVS sfruttando la posizione, pare una piazzata più che probabile. Zenith Roc e Zaila D’Ete due nomi plausibili per chi volesse fare coppie e trio.

I NOSTRI FAVORITI:ZELDA D’ETE(6)-ZARITA GSO(8)-ZAIRA DVS(1)

Quarta corsa-Criterium Toscano- condizionata per cavalli di 2 anni- metri 1640

Edizione 2018 del Criterium Toscano dove dodici puledri tra i migliori visti fino ad adesso in zona e non solo si sfidano sul miglio. Amarena Jet è una cavalla piuttosto stimata in scuderia, ed anche se la vittoria di Trieste sotto il profilo cronometrico dice poco, dal punto vista visivo, la cavalla ha destato una gran bella impressione. Agave Bargal al pari di Alcatraz Stecca hanno una sistemazione piuttosto complicata, ma sono due puledri che hanno mostrato di saper andare parecchio forte. L’altra da seguire è la veloce e dotata Alessandra Lux.

I NOSTRI FAVORITI: AMARENA JET(2)-AGAVE BARGAL(11)-ALESSANDRA LUX(4)

Quinta corsa-Premio Valpiana- Irma Cacialli- H.I.- cavalli di 5 anni ed oltre- metri 2040-2060-nastri

E’ davvero interessante ed intricato questo handicap sulla media distanza, per cavalli anziani abbinato alla corsa TQQ. Al primo nastro sono in diversi ad accampare pretese di fare bene e fra questi citiamo nell’ordine la veloce Thanks For All, la ben posizionata Unique AS, che con la guida di EB avrà probabilmente seguito al gioco, la duttile Theodora OP e la volante Reims Dei Greppi. A meno venti invece la qualità è dalla parte dell’ospite Upper Dany, ma anche Ultramar Bi ed Unamore Petit non sono di certo tagliate fuori.

I NOSTRI FAVORITI: THANKS FOR ALL(5)-UNIQUE AS(4)-UPPER DANY(15)

Sesta corsa-Premio Memorial Fedi Piera- condizionata per cavalli di 3 anni- metri 1640

Condizionata per ottimi cavalli di 3 anni sulla canonica distanza del miglio. Zante Laser è una cavalla in crescita esponenziale, come dimostrato del resto anche dalle sue recenti performance, ed anche se il numero sei in pista piccola non né mai un bel viatico, è indiscutibilmente una delle possibili protagoniste. Zap Di Girifalco è molto vicino nella valutazione alla femmina ed ha dalla sua la posizione all’interno. Anche Zio Salvo Jet ha tutti i presupposti per fare la voce grossa visto numero, forma e qualità di base.

I NOSTRI FAVORITI:ZANTE LASER(6)-ZAP DI GIRIFALCO(2)-ZIO SALVO JET(1)

Settima corsa- Gran Premio Nello Bellei- Gruppo 3- Invito per cavalli di 4 anni- metri 2040

L’ultimo appuntamento classico della stagione è come tradizione quello con il Gran Premio Nello Bellei che quest’anno ha raccolto al via due file al completo. Viscarda Jet a Garigliano ha fatto qualcosa di straordinario, perchè ha vinto dopo un inseguimento che rimarrà nei ricordi di molti ed ed oggi sfruttando il numero di avvio e la sua velocità iniziale potrebbe andare al comando e chiudere di fatto la partita. Valchiria OP dopo il successo del derby fatica a dare una certa continuità alle sue prestazioni, ma ha dalla sua la corda. Poi Vanatta che è la pedina di Ehlert-Vecchione, un team in super forma ed un occhio al potente Venanzo Jet.

I NOSTRI FAVORITI: VISCARDA JET(3)-VANATTA(2)-VALCHIRIA OP(1)

Ottava corsa-Premio Amici di Nello- categoria D- metri 1640

L’ultima corsa della serata è una categoria D sul doppio giro di pista. Nonostante la sistemazione complicata Dream Magic BE pare un serio candidato al successo, in quanto cavallo solido, veloce e ben programmato. Triska Cagemar può sfruttare il numero di avvio per rimanere sin dalle prime battute sulla testa della corsa, inoltre è in un discreto ordine. Anche Reneè DVS e Turbo Bye Bye sono bene in corsa, soprattutto nel caso in cui usufruissero di evenienze tattiche favorevoli.

I NOSTRI FAVORITI: DREAM MAGIC BE(7)-TRISKA CAGEMAR(2)-RENEE’ DVS(9)