NEWS
All'Ippodromo Snai San Siro di Milano mercoledì 7 ottobre inizia la stagione in ostacoli. Programma che si apre dalle ore 14:15 - Ingresso gratuito e contingentato alle mille presenze come da DPCM Covid19 (Foto Dena - Snaitech)
All’Ippodromo SNAI San Siro, sabato che segna l’inizio della stagione in ostacoli
5 Ottobre 2018

All’Ippodromo SNAI San Siro sabato 6 ottobre è la data che segna l’inizio della stagione in ostacoli. Si inizia alle ore 15:05 con il Premio Miocamen riservata a dei buonissimi interpreti dello steeple chase per una condizionata sui 3.600 metri per i 4 anni ed oltre. Almost Human è l’opzione più logica e meno rischiosa, ma ad una quota più alta si può provare con SBARAZZINO, anche lui con buona forma e sempre molto valido su questa pista e su questa distanza, come testimoniano il secondo posto di due anni fa e il terzo dello scorso anno in edizioni più dure di questa. Gli altri tre possono a loro volta intervenire.

Alla 2^ prova tocca ai giovani saltatori di 3 anni per il Monte Stella, tradizionale appuntamento sui 3.200 metri. Prova molto stuzzicante ed altrettanto aperta, con i due compagni Give A Break e Toi Meme che hanno buoni trascorsi in piano e che formano una scuderia di primissima linea, con By Royal Approval che si rivede dopo una vittoria notevole sia pur a reclamare, con Lemondedesreves che ha molto fascino e con VICONTE che si guadagna il voto su quello che aveva fatto intravedere in primavera e nonostante due apparizioni in agosto negative, sia pur con le attenuanti generiche.

Il Premio Camillo Dubini è la tradizionale condizionata sulla distanza minima per i velocisti di 3 anni ed oltre che hanno l’Omenoni nel mirino. Troviamo in questa terza prova in programma un gruppo come sempre ristretto, ma scelta per niente facile, anche se HARLEM SHAKE resta l’opzione migliore ad onta del suo impegno in corsa molto complicato. Pensierieparole infatti rientra e avrebbe preferito un furlong in più, mentre da Swallow Street ci si aspettava qualcosa di più nel Cancelli. Cracking Art può mettersi tranquillamente in mezzo, mentre si rivede in azione Gordon Gekko dopo un lungo stop.

L’ultima corsa riservata ai saltatori la troviamo in quarta ed è il San Giorgio, altra prova di tradizione per i soli cavalli di 4 anni sui 3.200 metri in siepi. Sulla forma comprovata Wootyhoot è una buona opzione vista la maggior esperienza con la specialità, oltre i risultati positivi conseguiti finora. Dovrà però concedere i chili a SARGAS, elemento di un certo spessore in piano e atteso in deciso progresso al debutto in ostacoli dopo un semplice rientro, e proveniente da un team che sa bene cosa ci vuole per vincere una corsa come questa. Do Your Best dal canto suo ritorna sulle siepi, dove tra fine inverno ed inizio primavera aveva mostrato una crescita.

L’ultima parte della giornata è tutta per la generazione più giovane, che prima ha a disposizione il Premio San Babila una maiden sui 1.500 metri. Carta alla mano la scelta si può circoscrivere ai compagni di allenamento Fair Excel e L’IMPECCABILE, virtualmente inseparabili e con profilo simile, ma con il secondo che ha corso molto bene il Gran Premio delle Aste che rappresenta una linea di rilievo. Rock Of Paloma in quell’occasione è finito dietro, ma in precedenza si era espresso meglio e qui può essere il terzo incomodo.

Chiude il sabato all’Ippodromo SNAI San Siro l’attesa “prima” nursery dell’anno, handicap per i 2 anni sul miglio di pista media. Come quasi sempre a questo punto della stagione si va con la parte alta della scala dei pesi, nella fattispecie con il top weight SKY CONSTELLATION, reduce da tre piazzamenti in maiden lontane da San Siro che tuttavia rappresentano i numeri migliori del campo. Gipsy Queen ha battuto un paio di rivali odierni nella sua sortita più recente e reclama le sue pretese, anche se Segreto Di Anna è migliorata in seguito. Occhio al betting per eventuali suggerimenti.