NEWS
Sabato e domenica aperto a tutti per vivere appieno, tra food&truck, Flug Market e animazione, la favolosa atmosfera dell'Ippodromo SNAI San Siro (Foto Dena - Snaitech)
Ippodromo SNAI San Siro aperto alle famiglie per un fine settimana da vivere alla grande
9 Giugno 2018

E’ il fine settimana più importante e divertente, tutto da gustarsi e da vivere all’Ippodromo SNAI San Siro. Sabato 9 e domenica 10 cancelli aperti per tutti gratuitamente con nel mezzo due programmi di altissimo livello di corse in pista, e poi tanto intrattenimento con l’animazione pronta a divertire i bambini e le loro famiglie. Sabato l’area giochi per bambini proporrà una ampia scelta di attività ludiche e creative mentre attorno all’ingresso della fontana, l’impianto del galoppo di Milano si trasforma in un Food&Truck a cielo aperto per gustare in pieno relax appetitosi piatti. Ma il clou dell’attività è previsto per domenica, non solo per le Oaks d’Italia, una delle più importanti corse della stagione, ma anche  perché SNAITECH, proprietaria dell’Ippodromo SNAI San Siro, ha organizzato un programma ricco di eventi, attività e divertimento.

Cancelli aperti dalle ore 11:00. Tutto ruoterà attorno al FLUG Market, un mercato composto da ben 80 makers tra artigiani tradizionali, sarti, designer e stampatori 3D, fumettisti e collezionisti selezionati da tutta Italia per l’originalità e l’unicità delle loro creazioni che, distribuiti in ben 70 gazebo, riempiranno l’ippodromo con la loro passione e creatività. FLUG Market che porta con sé una moltitudine di spettacoli e artisti di strada, musica, letture e teatro. Per tutta la giornata di domenica, infatti, l’Ippodromo SNAI San Siro sarà ritrovo di improvvisazioni musicali, performance estemporanee di teatro di strada, domatori di bolle e giocolieri.

Tra gli artisti coinvolti nomi conosciuti come la P-Funking Band, fantastica marchin’ band proveniente da Perugia che fonde nelle sue performance musica e movimento per il ritmo e divertimento assicurato; i perfomer Alekos-Bubble Artist che stupiranno le famiglie con la loro messa in scena Rima Insaponata, spettacolo di bolle di sapone in poesia; gli attori maestri dell’improvvisazione di Teatribù; le insegnanti di Yoga Beat, con le performance artistiche in cui verranno mostrate le basi dello yoga accompagnate dal ritmo di un contrabbasso suonato dal vivo. L’intera giornata sarà accompagnata dalla selezione musicale a cura dei Distratti, ospiti della giornata.

A fare da cornice di tutto ciò, sarà organizzato un percorso di degustazione con Food Truck che accompagnerà i visitatori in tutti gli spazi verdi dell’ippodromo. Ma come sempre grande spazio sarà dato alle famiglie e ai bambini. In particolare, al mattino verranno proposti momenti di lettura e di manualità con la costruzione di lanterne di carta e laboratori creativi di disegno, pittura, serigrafia a cura delle Associazione Mamazzino ed Ecobrio. Al pomeriggio invece, le animazioni e giochi per i più piccoli saranno curati dalla Fondazione Francesca Rava – NHP Italia Onlus.

Dal punto di vista ippico, come anticipato, domenica i riflettori saranno puntati sulle Oaks d’Italia, uno degli appuntamenti più importanti della stagione e più attesi dal pubblico. Le Oaks sono un classico di Gruppo 2 per le giovani femmine di 3 anni sulla distanza dei 2.200 metri: è la corsa che tutte vogliono vincere, la corsa che ti cambia la carriera. È il massimo del concetto di selezione, ulteriormente esaltato dalla pista grande di San Siro che non fa sconti, non a caso l’albo d’oro di questa corsa vede iscritte solo campionesse.

L’intera giornata di domenica si inserisce all’interno del progetto #scoprisansiro, finalizzato alla valorizzazione e promozione dell’unico Ippodromo al mondo dichiarato monumento nazionale. In un’unica giornata sarà infatti possibile ammirare l’imponente struttura del Cavallo di Leonardo, il Parco Botanico che ospita 72 specie di piante di tutto il mondo e all’interno del quale saranno esposti i disegni dei bambini che hanno partecipato al Progetto Scuola #scoprisansiro per i più piccoli, che ha già coinvolto centinaia di alunni delle scuole primarie di Milano.