NEWS
Si parte dalle ore 15:20 con il convegno del mercoledì all'Ippodromo SNAI San Siro - ingresso gratuito -. (Foto Dena - Snaitech)
Mercoledì all’Ippodromo Snai San Siro. Programma di sei corse a partire dalle ore 15:20
24 Settembre 2019

Il mercoledì all’Ippodromo Snai San Siro che inizia dalle ore 15:20 (ingresso gratuito dalle ore 12) con sei prove in programma.

PRIMA CORSA – PREMIO SCAIS

Apertura con un handicap di discreta categoria sui 2.600 metri di pista circolare fondisti di tutte le età. Non molti al via, ma difficilmente si sarebbe potuto costruire un equilibrio più sottile, con tutti quelli al via supportati da gran forma, con l’eccezione di Dolcedo, che non corre da tre mesi e mezzo ma dopo averne vinte due di seguito. Un equilibrio che può essere spezzato da PARIS MAGIC, reduce da una piazza d’onore quanto mai valida in una categoria più alta di questa e battuto solo da un rivale che nel periodo sta assolutamente volando.

SECONDA CORSA – PREMIO NEWMARKET

La prima delle due reclamare riservate ai puledri di 2 anni è quella sui 1.500 metri della pista circolare. Anche qui sono in parecchi che possono trovare spazio, e tra questi certamente c’è AIRSIVE, che non dovrà concedere i chili a tutti, ma che è cresciuto quest’estate ed ora, di fatto, si declassa. Anche Off Limit e Augeval abbassano il tiro dopo aver esordito dignitosamente in contesti verosimilmente migliori, e nessuno ovviamente si dimentica di Lemhi Pass, buon secondo due settimane fa in una prova analoga. Occhio anche a Sos Help, che debutta con i nuovi colori.

TERZA CORSA – TROFEO LEONARDO CLASSIC 3^ ELIMINATORIA

La terza eliminatoria del circuito Leonardo Classic, sul doppio chilometro della pista circolare aperta a tutti, pare l’occasione più abbordabile per BENAZZI, che probabilmente avrebbe gradito almeno un furlong in più, ma che abbassa il tiro qui, e dopo una prestazione positiva contro rivali ben diversi da questi. La Grande Assente e Notturno Ligure gli sono vicini nei chili a ricordare che anche loro affrontano un impegno meno gravoso rispetto ai soliti, ma sullo stesso piano va collocato anche Carriage Trade, che ci sta girando attorno. Da non sottovalutare neppure Overjoy e Tommy Tony.

QUARTA CORSA – PREMIO DEAUVILLE

Torna la generazione più giovane, per l’altra reclamare prevista, quella per i velocisti sulla distanza minima. Non manca un certo tasso di competitività, con pole position per JAR JAR BINKS, che ha fatto il suo dovere anche in una condizionata di ben altro spessore e che torna ad un livello dopo in estate ha colto un primo e un secondo. Lekhin le è finito dietro nettamente nel comune ultimo impegno ma dopo essere stato risparmiato una volta nelle retrovie, quindi la possibilità di vendetta rimane, con Lady Bardigianna e In The Wood che sono altre due rivali che meritano rispetto.

QUINTA CORSA – PREMIO QUADRONNO

Eccoci alla corsa più bella del giorno, l’Handicap Limitato sul miglio di pista media per i 3 anni ed oltre. Prima citazione quasi d’obbligo per ASPETTATEMI, finito come un treno in una corsa simile due settimane fa nonostante un percorso non certo felice, ed ora molto atteso contando su uno schema meno sfortunato. Dulciboy resta sempre l’oste con cui dover fare i conti, mentre si rivedono in azione tre elementi assolutamente velenosi come Key Master, Brasilian Man e Fortissimo, per i quali si dovrà vedere in che condizioni di forma affronteranno il loro rientro. Possibilità concrete anche per il solidissimo Amintore e per Next Factor, ricomparso in maniera incoraggiante.

SESTA CORSA – PREMIO TROFEO LEONARDO MILE 3^ ELIMINATORIA

Il pomeriggio di corse all’Ippodromo Snai San Siro si conclude con la terza eliminatoria del circuito Leonardo Mile, logicamente sul miglio di pista circolare per i 3 anni ed oltre. Corsa molto complicata da valutare, visto che nessuno riesce a convincere al massimo, compreso CAPTAIN CIRDAN, piuttosto lontano dal suo standard migliore in quanto a forma e con uno steccato scomodo, ma assolutamente declassato in questa categoria. You’re Serious al contrario sta andando fortissimo, ma il peso è diventato complicato, mentre Thundestorm cambia la distanza provando ad invertire i numeri della carriera che lo hanno visto finire sei volte secondo in nove corse disputate. Meritano una citazione a parte anche Fine Dream e Ida Chicken.