NEWS
Si parte dalle ore 15:20 con il convegno del mercoledì all'Ippodromo SNAI San Siro - ingresso gratuito -. (Foto Dena - Snaitech)
Mercoledì all’Ippodromo SNAI San Siro, tra piano ed ostacoli. Inizio dalle 15:25
16 Ottobre 2018

Mercoledì in cui all’Ippodromo SNAI San Siro si alternano piano ed ostacoli. E proprio con i saltatori, alle ore  15:25, che si apre la giornata con una condizionata di categoria più che discreta sul doppio chilometro delle siepi basse per i 4 anni ed oltre per il Premio Aurora. RELCO SUD OVEST deve concedere i chili ma è forte e versatile, e soprattutto abituato a cimentarsi a livelli più alti. Nando gli è finito dietro ma guadagna al peso e se Buskin River ha corso molto bene il San Giorgio, si rivede con piacere in azione sui salti Lord Sholokhov, valido in estate in piano.

La parte in piano comincia con il Vergiate, tradizionale condizionata sui 1.400 metri in dirittura riservata ai puledri di 2 anni. Solo in quattro hanno accettato l’ingaggio, ma potrebbero vincere tutti al di là del fattore tattico che potrebbe mescolare ulteriormente le carte, anche se EVERY PROMISE si presenta un gradino sopra gli altri dopo il bel successo in maiden su cui resta con un avversario che a sua volta ha vinto in seguito. Mondorame e Watch Tomorrow sono inseparabili con questi chili sulla linea dello scontro diretto estivo, mentre Endspiel dovrebbe essere più a suo agio su questa distanza.

Tornano i saltatori con il Del Prato, appuntamento classico sui 3.200 metri per i giovani di 3 anni. Gruppetto stuzzicante, con nomination per EDEF XAM, a segno al debutto a parziale sorpresa e con margini di progresso ancora tutti da stabilire. Ai fini delle scommesse è certamente un buon affare la scuderia formata da Mensch e Ventotene, che hanno entrambi discrete possibilità, e ovviamente nessuno di dimentica di Big Riot, che necessita ancora di esperienza nella specialità ma che ha fatto intravedere dei buoni mezzi.

Tocca alle amazzoni e ai cavalieri con il Luling Buschetti, handicap di categoria ordinaria sui caratteristici 1.400 metri in dirittura. A questo punto si è quasi obbligati ad indicare per primo VIMERCATI, che sulla pista e la distanza si esprime sempre alla grande, e il cui terzo posto recente nello Speroni potrebbe anche bastare. L’opposizione sarà agguerrita, con il top weight Staisenzapenzieri e l’eterno piazzato You’re Serious che non faranno sconti, con lo stesso Third Strike che ha forma e magari Oui Meme Si, che arrivò secondo in primavera su questo percorso a 25/1.

È il turno dei fondisti nel Premio Ortles, un handicap di discreta categoria sui 2.500 metri di pista media aperto a tutti. Tasso di competitività ai massimi livelli, e tra le tante opzioni concrete, si va con OCEAN WAVE, fuori quadro con le attenuanti nel Duca d’Aosta, ma certamente in grado di chiudere i conti sulla precedente prestazione fornita nel Monterosa. Faradays Spark e Aquileia sono finiti primo e terza nel loro comune impegno recente e si rispettano, ma ancor più pericoloso può essere Paris Magic, al rientro ma ottimo in primavera. Gli ospiti Elusive Janice, Contra e Peruke N Periwig arrivano in forma e ci proveranno di brutto.

Sono i velocisti puri a chiudere la giornata all’Ippodromo SNAI San Siro, con il Premio Vaso Tartaro, un handicap di buona categoria sulla distanza minima dove nessun 3 anni ha accettato l’ingaggio. Gruppo non troppo numeroso ma bello tosto, con SOPRAN VERNE che va posta obbligatoriamente in pole position dopo l’ottima piazza d’onore nel Cancelli, anche se sullo sprint puro debba ancora dimostrare la sua efficacia piena. Magdalene Fox rientra dal Città di Napoli ma ovviamente si deve rispettare, esattamente come Happy Queen, in gran forma, e Ilnassa, ricomparso benissimo. Lo stesso Gordon Gekko si è ripresentato da un lungo stop con una prova promettente, e se dovesse spuntare Falest nessuno si stupirebbe.