NEWS
Lunedì 6 gennaio primo convegno di corse al trotto del 2020 all'Ippodromo Snai La Maura di Milano. Ingresso gratuito, partenza delle sette corse dalle ore 13 (Foto Dena - Snaitech)
Venerdì all’Ippodromo SNAI La Maura in attesa della domenica con il Gran Premio Mario Locatelli
17 Gennaio 2019
Fine settimana tutta da gustare per gli appassionati del trotto con gli appuntamenti del venerdì e della domenica, con il Gran Premio Mario Locatelli, programmati all’Ippodromo SNAI La Maura di Milano. Si parte il 18 gennaio dalle ore 13:50 in poi con il Premio Princess Grif, dove Zigano, dopo la disgrazia dell’altro giorno (ruotata sulla prima curva), dovrebbe riprendersi il maltolto e imporsi a coetanei forse inferiori tra i quali i più tosti dovrebbero risultare Zaffiro Trio e il potente Zilath Jet. Zanardi Grif è reduce da performance deludente ma ha i mezzi per far bene, Zarina di Mira restando appostata può dare un volto al risultato.
 
Nella seconda prova di giornata, per il Premio Fauve Grif, Vincerò Gar ha lavorato domenica al montato, dando le stesse sensazioni del sulky, potenza fuori dal comune ma meccanica rivedibile, più per testa e carattere che altro. Qui nonostante la giravolta da affrontare nella quale va verificato è da battere per i compagni di viaggio Ravel Ek, sfortunato all’ultima quando ha rotto una ruota, e Teddymar, sempre regolare. Veltro del Sauro sorpresa insieme all’avvantaggiato Solcio Zl.
 
Terza corsa con Vicario che rientra, annunciato non al top, ma pronto per essere competitivo contro avversari comunque tosti, partendo tra l’altro da un ostico sette. In questo Premio Martina Grif, dovrà andare a prendere il probabile leader Vi Prav, che può fare 1.56.5 davanti, e fare attenzione ai potenti Vistamar, molto bene in corsa, e Vae Victis Club, che ha colpito sulla pista due settimane fa senza vedere la corda. Vincent Ferm è al top ma trova contesto al limite.
 
Il Premio Adrilar, è un Handicap gd sulla breve nel quale Saira e Teo Zaccherini hanno la chance di sfilare in fretta e provare a dettare legge. Molte le possibili alternative, dal potente ma meno incisivo di un tempo Tino Roc al lesto e in forma Nerone d’Asolo, dalla potente Unlight Grif, che però troverà tanti passaggi nella resa dei 20 metri, alla veloce Umbral, che può essere una bella piazzata.
 
Quinta prova, con il Premio Navy Broline, con Atena Caf che l’altro giorno ha sbagliato ai 300 finali ma non aveva patito l’accelerazione e avrebbe corso due minuti o poco più. Da battere previa visione delle sgambature per Anna Grif, ottimo inseguimento all’ultima dopo avvio infelice. Aquila corda corda può piazzarsi, i debutti di Altair Etile e Abby Wise As vanno seguiti con interesse, così come quello di Abigail.
 
Con il Premio Bilibili, in sesta corsa, è il momento del montato. Tam Tam Roc e Santo Mollo prenotano la fuga a suon di parziali il che obbligherà l’esperto Skroce d’Aghi con Giorgio Cassani agli straordinari dalla seconda fila. Sono loro i favoriti nei confronti di Strillozzo Jet, che potenzialmente non è inferiore, Rossano, visto al top al sulky, Vienna As e Ushuaia Bi.
 
Chiude la giornata all’Ippodromo SNAI La Maura il Premio Olimpia Grif, con Zigulì Roc che, dopo il discreto rientro, trova un’occasione propizia e può restare davanti e correre intorno ai due minuti, misura con la quale può tenere a bada il finalista Zino Nof, reduce da buona performance. Zorado Zack ha numero difficile ma l’ultima vittoria lo dice al top. Zug dei Greppi pare più un piazzato che un vincente, così come l’appostato Zakk Wilde.