NEWS
Celebre a livello internazionale, il pianista italiano Dardust ha aperto la festa dei 100 anni dell'Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano. Gli altri appuntamenti sono stati l'apertura della Mostra "100 anni di emozioni" nell'area del Cavallo di Leonardo (sempre visitabile dalle ore 10 alle 18 ingresso piazzale dello Sport 6) e il weekend di visite durante le Giornate FAI di Autunno
“100 anni di emozioni”: all’Ippodromo Snai San Siro grande successo con Dardust, la mostra del centenario e le Giornate FAI
19 Ottobre 2020

Una tre giorni da incorniciare quella programmata da Snaitech per festeggiare i cento anni dell’Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano. Celebrazione aperta dal concerto in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ippodromo Snai San Siro da Dardust durante la serata di venerdì 16 ottobre nell’area del Cavallo di Leonardo all’interno dell’ippodromo milanese. Una esibizione che ha raccolto molto seguito tra gli utenti del web e gli appassionati del pianista italiano conosciuto a livello internazionale tant’è che nei successivi giorni il suo video concerto, disponibile gratuitamente sempre sulla pagina Facebook dell’ippodromo, ha sfondato il tetto delle 550.000 visualizzazioni.

Sabato, invece, l’inaugurazione della mostra permanente “100 anni di emozioni” nell’area del Cavallo di Leonardo che è fruibile gratuitamente dal visitatore tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 fino a fine anno (piazzale dello Sport 6, chiuso solo il 25 dicembre). L’esposizione, in cui è possibile ammirare i 13 cavalli di design dell’iniziativa Leonardo Horse Project di Snaitech avviata ad aprile del 2019 in occasione del Milano Design Week, è composta da sei pannelli ed è curata dal Professor Stefano della Torre, docente di restauro al Politecnico di Milano. Patrocinata dal Comune di Milano, la mostra testimonia, attraverso le stampe d’epoca, le fotografie e i testi, l’evoluzione storico-architettonica di un luogo unico nel suo genere e frutto del genio dell’architetto Paolo Vietti Violi, progettista dell’impianto ippico milanese nonché rappresentante a livello mondiale dello stile Liberty. 

Ma non è finita. A chiudere gli eventi del centenario ha partecipato anche il FAI (Fondo Ambiente Italiano) con le Giornate FAI di Autunno di sabato 17 e domenica 18. Oltre 2000 visitatori che, in gruppi da dieci, hanno potuto visitare con le guide di volontari, in perfetta sicurezza e distanziamento sociale come previsto dal DPCM Covid19, l’intero Ippodromo Snai San Siro percorrendo la mappa del Parco Botanico (55 specie di piante ed arbusti provenienti da tutto il mondo), gli edifici in stile Liberty della facciata d’ingresso, delle tribune e della Palazzina del Peso, e la mastodontica nonché l’affascinante storia del Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo. Insomma che dire: auguri per i tuoi cento anni Ippodromo Snai San Siro!