L’intenso primo fine settimana di maggio all’Ippodromo Snai San Siro si chiude sabato 3 con la 14^ giornata stagionale di galoppo e tante attività di animazione ed intrattenimento dedicate al pubblico con particolare attenzione ai bambini. Dopo l’appuntamento di galoppo del 1° maggio e del trotto di venerdì 2, ecco il sabato di ‘lusso’ con otto corse a partire dalle ore 15:00 (fino alle 19:10) in cui spiccano diverse prove: sicuramente quella più importante è il Premio Emanuele Filiberto, trial di preparazione per antonomasia per i cavalli di 3 anni con vista del Derby sul doppio chilometro in pista grande.
Oltre allo spettacolo e le emozioni che offrono i cavalli sulla pista in erba, sono programmate diverse attività ludiche e di intrattenimento per i bambini e le famiglie. Lo staff di Pepe Party Milano è pronto come sempre ad accogliere i piccoli visitatori nell’area giochi con i mattoncini Lego giganti, le postazioni di truccabimbi e della baby-dance, il campetto per sfidarsi a calcio e molto altro ancora. Nell’area della fontana all’ingresso di piazzale dello Sport 16, invece, sono presenti gli istruttori del CIL – Centro Ippico Lombardo – per il ‘Battesimo della sella’, l’emozionante esperienza, riservata ai bambini e ragazzi tra i 3 e i 13 anni, di montare per la prima volta un pony in piena sicurezza.
Ma è anche un sabato di musica dal vivo grazie all’esibizione dei bravissimi elbani del Trio delle Meraviglie, gruppo musicale e vocale dal repertorio variegato che spazia dal rock al blues, dal pop al folk e reggae, e quant’altro possa essere riarrangiato in chiave acustica. Christian Secchi e Federico Barsanti alle chitarre acustiche, e Sammy Marconcini al basso, ognuno con oltre 20 anni di esperienza nel campo, hanno messo insieme una lunga serie di concerti partecipando a diversi eventi pubblici e privati in tutta l’Italia e all’estero, e hanno collaborato con personaggi noti nel mondo della musica italiana.
A coronare un sabato primaverile, all’aria aperta e piena di iniziative rivolte a tutte le fasce d’età, sono attivi dalle ore 12:30/13:00 i diversi punti ristoro interni all’impianto con i due ristoranti, Canter 1920 e Parioli Garden con i loro gustosi menù, e i bar con il Chiosco del tondino e il Ploom-Bar Turf per stuzzicare e per gli aperitivi o le merende sui tavoli a bordo pista o intorno alla scenografica fontana. Per chi volesse ecco la novità del Pic-Nic in ippodromo sul prato fronte-pista: ogni famiglia, infatti, può presentarsi col proprio cestello e accomodarsi nelle aree verdi appositamente attrezzate con tavoli e panche, oppure stendere il plaid sull’erba per godersi la giornata.
Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti al pubblico dalle ore 13:00 con ticket a 5,00 euro per i maggiorenni e gratuito per i minori e le persone con disabilità certificata e con un solo accompagnatore. Sempre disponibili i tickets di #scoprisansiro, tour guidato dell’ippodromo, al costo di 20 euro solo per i maggiorenni (minori gratuito), dov’è possibile visitare gli edifici e le aree interdette al pubblico, come per esempio la Sala della Palazzina del Peso, fulcro della giornata ippica che accoglie i fantini, gli allenatori e i proprietari di cavalli, la Terrazza della Palazzina del Peso da cui si gode una magnifica vista sullo skyline di Milano, il Tondino dal quale si possono ammirare i cavalli prima della corsa, ma anche assistere alla partenza di una corsa direttamente dalle gabbie o passeggiare per il parco botanico e conoscere la storia del Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo, e visitare la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromo -, spazio espositivo ed interattivo, visitabile tutto l’anno con accesso libero da piazzale dello Sport 6, dedicato alla storia e alla cultura dell’ippica che porta il visitatore a riscoprire il fascino degli ippodromi e del mondo dei cavalli.
***
Ippodromo Snai San Siro Milano – Info utili
***
CALENDARIO DI MAGGIO
Domenica 11 – PREMIO AMBROSIANO – PREMIO PAOLO MEZZANOTTE
Mercoledì 14
Sabato 17 – PREMIO NOGARA – PREMIO MARIO INCISA – PREMIO BEREGUARDO
Mercoledì 21
Domenica 25
Mercoledì 28
Sabato 31