NEWS
Sempre più pubblico, grazie anche al meteo primaverile-estivo, è presente alle giornate di corse all'Ippodromo Snai San Siro. Sabato 3 il Premio Emanuele Filiberto (Foto Dena - Snaitech)
IL SUPER SABATO DI GALOPPO ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO CON IL PREMIO EMANUELE FILIBERTO: ECCO TUTTI I PROTAGONISTI DELLE OTTO CORSE A PARTIRE DALLE ORE 15
1 Maggio 2025

Mese di maggio che fa trampolino di lancio alla stagione di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro. Sabato 3 è in programma la 14^ giornata stagionale di galoppo con otto prove e tante attività di animazione ed intrattenimento dedicate al pubblico con particolare attenzione ai bambini. Dopo l’appuntamento di galoppo del 1° maggio con l’Handicap di Primavera vinto da Wide Sea, e quello di venerdì 2 con il trotto con le divisioni del Premio Breeders Course, ecco il sabato di ‘lusso’ con otto corse a partire dalle ore 15:00 (fino alle 19:10) in cui spiccano diverse prove: sicuramente quella più importante è il Premio Emanuele Filiberto, trial di preparazione per antonomasia per i cavalli di 3 anni con vista del Derby sul doppio chilometro in pista grande; interessanti anche l’handicap limitato per i cavalli anziani sui 1.500 metri di pista media, di spessore e molto incerto, valido per il Premio Nina Akamu, l’artista scultrice nippo-statunitense che ha realizzato il Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo presente all’interno dell’Ippodromo Snai San Siro. Non meno interessante, in chiusura di riunione, il Premio Tattersalls Ireland Breeze Up 22-23 Maggio, la condizionata sui 1.200 metri per i cavalli velocisti anziani che vale anche come Quintè.

Oltre allo spettacolo e le emozioni che offrono i cavalli sulla pista in erba, sono programmate diverse attività ludiche e di intrattenimento per i bambini e le famiglie. Ma è anche un sabato di musica dal vivo grazie all’esibizione dei bravissimi elbani del Trio delle Meraviglie. A coronare un sabato dal meteo primaverile-estivo sono attivi dalle ore 12:30/13:00 i diversi punti ristoro interni all’impianto con i due ristoranti, Canter 1920 e Parioli Garden con i loro gustosi menù, e i bar con il Chiosco del tondino e il Ploom-Bar Turf per stuzzicare e per gli aperitivi o le merende sui tavoli a bordo pista o intorno alla scenografica fontana. Per chi volesse ecco la novità del Pic-Nic in ippodromo sul prato fronte-pista: ogni famiglia, infatti, può presentarsi col proprio cestello e accomodarsi nelle aree verdi appositamente attrezzate con tavoli e panche, oppure stendere il plaid sull’erba per godersi la giornata.

Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 aperti al pubblico dalle ore 13:00 con ticket a 5,00 euro per i maggiorenni e gratuito per i minori e le persone con disabilità certificata e con un solo accompagnatore. Sempre disponibili i ticket di #scoprisansiro, tour guidato dell’ippodromo, al costo di 20 euro solo per i maggiorenni (minori gratuito), dov’è possibile visitare gli edifici e le aree interdette al pubblico. Ma andiamo al programma completo della giornata di galoppo milanese.

PROGRAMMA – Ore 15:00 (Sette corse)

PRIMA CORSA – PREMIO BELLAMONTI (PIANA – HANDICAP)

Sabato di galoppo che si apre con le amazzoni e i cavalieri impegnati in un handicap di categoria molto buona sul doppio chilometro in pista grande. Gran bel gruppo con l’idea di seguire il tentativo di bis di Timba Reel, che paga al peso la vittoria sulla pista e la distanza, ma con la sensazione chiara di portela reggere ancora. Chiamami Boss prima o poi troverà la sua giornata e si rispetta tantissimo, così come si rispettano i recenti vincitori Morning Glory, Hedonism e Bull Dozer. Ma pure Agent Zero e Daaree sono elementi a cui non manca nulla per provarci.

SECONDA CORSA – PREMIO SAN GIORGIO (CONDIZIONATA)

Seguono i giovani velocisti di 3 anni che possono prepararsi eventualmente al Tudini con questa condizionata sui 1.200 metri. Alla luce del prorompente ed impressionante successo ottenuto nel tradizionale Premio dei Laghi, non si può andare contro Lovestruck Romeo, che ovviamente è costretto a pagare al peso ma senza che ciò gli possa impedire il bis. Il runner-up di quel giorno, Barton Key, è più che legittimato nel suo tentativo di rivincita, anche perché è in crescita, e lo stesso Arbizzo ha tutte le cose a posto per riprovarci vista la sua estrema consistenza. Muntjak è finito dietro nel Cloridano, ma è un altro a cui non manca nulla per trovare il suo spazio.

TERZA CORSA – PREMIO EMANUELE FILIBERTO – Tattersalls Ireland Breeze Up Sales (SUPER CONDIZIONATA)

Alla terza corsa del programma ecco il clou con l’edizione 2025 dell’Emanuele Filiberto, col supporto di Tattersalls Ireland, per questo trial di preparazione per i 3 anni con vista del Derby sul doppio chilometro di pista grande. Come sempre molta attesa e molto fascino, soprattutto per il grigio Crazy Spirit, non tanto per tutto quello che di buono ha già fatto vedere, ma soprattutto per quello che ha suggerito di poter ancora offrire. Si può condividere la valutazione anche per compagno di allenamento Basset Horn, a sua volta atteso in progresso, anche se la minaccia più grande può arrivare dal tedesco Zauberkonig, piazzato di listed a 2 anni e a segno in maiden al rientro con grande piglio. L’altro tedesco Zunder è stato troppo brutto per essere vero alla ricomparsa ma deve aver guadagnato molto per contare, mentre Red Maximus ci possono provare sulle ali della verosimile miglior prestazione della carriera.

QUARTA CORSA – PREMIO CHARLES C DENT (HANDICAP)

A chiudere la prima parte del programma questo interessante handicap di categoria più che discreta per i 4 anni ed oltre sui 2.200 metri in pista grande intitolato a il cui pronostico appare sulla carta davvero difficile da decifrare. Tra i nomi che emergono c’è sicuramente Parco Sempione, che ha debuttato molto bene con il nuovo team con un secondo posto beffardo che ora può migliorare con una corsa di rodaggio nelle gambe. I cattivi spunteranno da tutte le parti della scala dei pesi, sia in altro, con un Show Airing rientrato benissimo, sia in fondo, con un Rocolett appena ritornato alla vittoria. Combat Strategy, Black Hills e Candy Wheel sono altri nomi particolarmente caldi in una lista che potrebbe continuare.

QUINTA CORSA – PREMIO LUDOVICO IL MORO (HANDICAP)

Inizio della seconda parte di riunione con la prova intitolata al più celebre membro della famiglia Sforza, Duchi di Milano, che vede come protagonisti i cavalli velocisti anziani che hanno a disposizione un handicap di ottima categoria sui 1.200 metri assolutamente competitivo visto il livello dei partenti. Curiosamente ci sono parecchi specialisti dello sprint puro e questo può mettere ancora una volta le ali al super concreto Danny Ocean, che ha appena vinto una corsa analoga che può tranquillamente provare a replicare nonostante la reazione dell’handicapper. Minouche sta correndo con grande continuità mentre per Scalea parla il suo curriculum. Sopran Marte deve fare i conti con il rientro ma di certo non si trascura e nessuno si dimentica di Sopran Akilios.

SESTA CORSA – PREMIO LEONARDO HORSE PROJECT (MAIDEN)

Alla sesta corsa tornano in pista i cavalli di 3 anni impegnati in una maiden affollata sul miglio di pista media in una prova che rimanda al progetto ideato da Snaitech, con la curatela di Massimo Temporelli e Cristina Morozzi, con la realizzazione di tredici riproduzioni in scala del Cavallo di Leonardo in occasione delle celebrazioni nel 2019 del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci. Non male il livello generale per essere a questo punto della stagione, con gli ospiti romani Alemagou e Red Argo da collocare in ovvia prima linea viste le rispettive prestazioni, e con loro ci vanno dritti anche Winter Sky, due volte secondo di fila, Vento Di Sicilia, da valutare sulla linea del debutto. e Blaze of Glory, che però deve fare i conti con uno steccato scomodo. Ma più di tutti intriga Admirals Arch, autrice di un’introduzione ampiamente incoraggiante sui 1.200 metri suggerendo con forza di poter fare di più allungando e con l’esperienza acquisita.

SETTIMA CORSA – PREMIO NINA AKAMU (HANDICAP LIMITATO)

Un’altra prova tutta da vedere è questo handicap limitato riservato ai cavalli anziani sulla distanza di 1.500 metri in pista media dedicata alla scultrice-artista nippo-americana che ha realizzato il Cavallo di Leonardo, la statua equestre più grande al mondo visitabile all’ippodromo milanese. Una prova di spessore e molto incerta visto che torna sul circuito di San Siro Man In Promise, che l’unica volta che ci ha corso ha vinto il Trenno; e torna subito in pista Clock Tower che è rientrato benissimo, due elementi certamente tra i più gettonati, anche se la nomination se la guadagna Coins Cross, forse su distanza un filo corta, ma certamente molto tonico nel periodo ed ora alle prese con un compito più congeniale. Touissant e Rooster sono altri due a cui non manca nulla per poter vincere, ma pure Charme De Chat e Ocean Baroque possono farsi notare.

OTTAVA CORSA – PREMIO TATTERSALLS IRELAND BREEZE UP 22-23 MAGGIO (CONDIZIONATA)

Il sabato top di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro termina alla grande con la condizionata sui 1.200 metri per i cavalli velocisti anziani che vale anche come Quintè griffata Tatterlsalls Ireland. Gira e rigira può essere arrivata la volta buona per Not Afraid, che ha corso bene nelle due sortite stagionali, guadagna dei chili e ha uno steccato favorevole. Rough Rustic, che è rientrato in maniera assolutamente promettente, e Ghepardo Da Todi, che non finisce di emozionare, sono verosimilmente i due rivali più pericolosi; anche Free Nation non scherza affatto, soprattutto ora che ha vinto anche sul terreno buono. Caiddu e Beauty Of Tuscany sono in caccia di riscatto, possibilissimo, e pure Patroclo ha dimostrato di valere il tentativo a questo livello. Enta Omry è, invece, ben ricomparso.

Prossimi appuntamenti stagionali con le riunioni di galoppo: domenica 11 con il Premio Ambrosiano e il Premio Paolo Mezzanotte; segue mercoledì 14, mentre sabato 17 è tempo di Nogara, dell’edizione del Mario Incisa della Rocchetta e del Premio Bereguardo. Le ultime quattro giornate sono in calendario mercoledì 21 e 28 inframezzati da domenica 25. L’ultimo convegno del mese è sabato 31.

***

Ippodromo Snai San Siro Milano Info utili

  • Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16.
  • Quando: sabato 3 maggio.
  • Orari cancelli e biglietteria: apertura dalle ore 13:00.
  • Attività di bar-tavola calda dalle ore 13:00 a fine giornata.
  • Inizio riunione corse galoppo: 15:00 – 19:10 otto prove.
  • Animazione bambini e intrattenimento: dalle ore 15:00 a fine giornata.
  • Musica dal vivo Trio delle Meraviglie: dalle ore 15:15 a fine giornata.
  • Costo Ingresso pubblico: ticket 5,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata con un accompagnatore.
  • Tour #scoprisansiro: ticket 20,00 euro solo per maggiorenni, minori gratuito. Visite dalle ore 14:30 alle ore 18:00.

***

CALENDARIO DI MAGGIO

Domenica 11 – PREMIO AMBROSIANO – PREMIO PAOLO MEZZANOTTE

Mercoledì 14

Sabato 17 – PREMIO NOGARA – PREMIO MARIO INCISA – PREMIO BEREGUARDO

Mercoledì 21

Domenica 25

Mercoledì 28

Sabato 31