NEWS
Shimmy Jimmy, con in sella Federico Bossa per la Zaro Srl, si aggiudica il Premio Ramonti, clou tra le otto prove del mercoledì di galoppo all'Ippodromo Snai San Siro per la 16^ giornata stagionale (Foto Dena - Snaitech)
ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO IL MERCOLEDÌ DI GALOPPO SORRIDE A SHIMMY JIMMY CHE VINCE IL PREMIO RAMONTI. SABATO ATTESA PER IL BEREGUARDO, L’INCISA DELLA ROCCHETTA E IL NOGARA
14 Maggio 2025

Il mercoledì di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro ha fatto da antipasto all’attesa giornata di sabato quando, sulla pista dello storico impianto ippico milanese di piazzale dello Sport 16, andranno in scena, tra le sette prove della riunione, il Premio Bereguardo – Trofeo Sirlad, il Premio Mario Incisa della Rocchetta e il Premio Nogara – Memorial Mil Borromeo.

L’infrasettimanale valido per la 16^ giornata stagionale ha avuto come centrale il premio dedicato al grandissimo stallone italiano Ramonti, la corsa più bella, tecnicamente e non solo, valida come condizionata sul miglio per i cavalli di 3 anni. Il risultato finale ne aumentava ulteriormente il fascino viste le modalità con cui si imponeva Shimmy Jimmy, che dopo aver seguito nelle primissime posizioni, sparava un allungo di grande incisività ai 300 metri abbondanti che lo rendeva imprendibile ben presto; un grande riscatto per questo importato dall’Irlanda, che dopo un esordio in Italia al di sotto delle aspettative, faceva chiaramente vedere di poter essere un elemento di spicco. Lovestruck Romeo finiva bene al secondo posto superando l’esame distanza, mentre Gridodilibertà rimaneva in quota per il terzo.

I cavalli di 3 anni avevano a diposizione anche tre handicap, il più qualitativo dei quali era quello per i fondisti sul miglio e mezzo allungato per il Premio Porsenna ad inizio convegno e che, in barba allo schema ridotto, si risolveva in un arrivo micidiale dato che tutti e cinque, alla fin fine, si sono giocati la vittoria. La spuntava al fotofinish Via Ripamonti grazie alle battute migliori e rimontando su Larnaka.

Di categoria più ordinaria, invece, gli altri due handicap divisi per distanza: in quello sui 1.500 metri, per il Premio Pensiero d’Amore, largheggiava a piacimento Miss Coole, che passava a traguardo lontanissimo tenendo a bada il gruppone alle sue spalle senza scomporsi di un centimetro e raccomandandosi per un pronto bis anche a livello leggermente superiore. Altrettanto chiara l’affermazione di Miss Calculate sulla distanza più lunga per il Premio Sunday’s Brunch, anche se in questo caso c’è stata una minaccia vera, Ale, che ci provava con grinta, venendo però respinto con determinazione dalla vincitrice, che rimaneva sempre in piena spinta.

Come sempre destavano curiosità le prove per la generazione più giovane con le attese confermate da parte del netto favorito della contesa per il Premio Farrel con Cala Dei Mori che passava subito facilmente al comando ed altrettanto facilmente controllava la situazione, scavando un abisso tra sé e i suoi avversari e suggerendo di essere già comodamente pronto per il furlong in più.

Il mercoledì milanese di galoppo prevedeva anche le terze eliminatorie per gli anziani dei circuiti del San Siro Sprint, del Mile e del Classic. In quella per i cavalli velocisti impegnati sui 1.200 metri dello Sprint la cosa si risolveva in un match al largo di tutti tra la fuggitiva Glory Dance e la rimontante Sunshine Day, con quest’ultima che prevaleva ai 50 metri di pura prepotenza.

Nella prova del Mile sui 1.500 metri il grigio Iskandal concedeva il bis dopo aver siglato anche la seconda eliminatoria, con un altro gagliardo percorso in coast-to-coast. In quella sul doppio chilometro del Classic, che valeva anche come Quintè, colpiva duro Shark Alert, molto seguito dalla punta e a segno con uno spunto secco che gli permetteva di respingere l’assalto dei compagni di colori Combat Strategy e Nocciola.

Il calendario di maggio continua con già citato super sabato 17, mentre a seguire le ultime quattro date che vedono mercoledì 12 il Premio Mimma Werner e il Premio Razza Ceserio, domenica 25, mercoledì 28 con il Premio Stefania e Giorgio Sommariva. Sabato 31 il convegno che chiude in mese per entrare nell’atteso giugno che vede, tra i tanti importanti appuntamenti, quello di domenica 22 con le nuove edizioni delle Oaks d’Italia e del Premio Carlo Vittadini.

***

CALENDARIO GALOPPO MAGGIO

Sabato 17 – PREMIO NOGARA – PREMIO MARIO INCISA – PREMIO BEREGUARDO

Mercoledì 21 – Premio Mimma Werner – Premio Razza Ceserio

Domenica 25

Mercoledì 28 – Premio Stefania e Giorgio Sommariva (Piana)

Sabato 31