Il fine settimana all’Ippodromo Snai San Siro si chiude con la 27^ giornata stagionale di trotto che segue il sabato ‘importante’ di galoppo con il Premio Bereguardo, il Mario Incisa della Rocchetta e il Nogara. A tre convegni dal termine della sessione primavera-estate, con l’ultima uscita datata sabato 7 giugno con la meravigliosa giornata in cui in programma ci sono il Gran Premio Nazionale, prova di gruppo 1, e il Gran Premio Nazionale Filly – Memorial Eva ed Aldo Vecchioni, prova di Gruppo 2, domenica 18 maggio ecco una riunione ordinaria ma molto interessante.
Cancelli e biglietteria aperti al pubblico dalle ore 13:00 con ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre i minori accompagnati e le persone con disabilità certificata possono accedere in impianto gratuitamente. Allo stesso orario è attiva la ristorazione, mentre dalle ore 15:30 sono presenti gli animatori di Pepe Party Milano che intratterranno i piccoli visitatori e le loro famiglie accogliendoli negli spazi ludici e creativi sotto il porticato della tribuna con giochi giganti in legno, baby-dance e molto altro. Nella stessa area è visitabile la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi – dedicata alla storia e alla cultura dell’ippica che porta il visitatore a riscoprire il fascino degli ippodromi e del mondo dei cavalli.
In pista, invece, si inizia dalle ore 15:48 con sette corse tra cui due in evidenza: alla 3^ corsa della riunione l’Handicap sulla distanza dei 1.600 metri per cavalli di 4 anni valida per il Premio Zabul Fi, mentre alla 6^ la condizionata per cavalli di 3 anni vincitori da 6.000 a 12.000 euro in carriera impegnati sempre sui 1.600 metri per il Premio Mineiro As. Il convegno è preceduto dalle ore 15:10 dalla Prova Pubblica e alle ore 15:25 dalla Prova di Qualifica dei cavalli di 3 anni. Ma vediamo, nel dettaglio, tutti i protagonisti delle corse.
***
PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 15:48 – sette corse)
PRIMA CORSA – CAMPIONATO ITALIANO GENTLEMAN – 2^ Prova
Apertura con una prova Reclamare a 8.000 euro per cavalli di 4 anni valida come seconda prova di selezione al Campionato Italiano Gentleman in cui Favola Ek abbassa notevolmente il tiro rispetto alle abituali frequentazioni e appare come la cavalla da battere. Firefly Night e Fayruz Mil cercheranno di sfruttare la notevole rapidità al via per capitalizzare l’invitante collocazione e rendere dura la salita alla favorita. Fuoco di Mira e Force Mail le possibili sorprese.
SECONDA CORSA – PREMIO RUE DU BAC
A seguire la Condizionata per cavalli di 3 anni vincitori da 2.000 a 7.000 euro in carriera in cui Gabrioz, due vittorie ed una piazza d’onore nelle tre corse disputate, è il chiaro punto di riferimento. Ghirigori Rosa, grazie all’invitante collocazione, sarà un avversario insidioso al pari di Gothicline Club a segno all’ultima uscita anche se in questo caso confinato in seconda fila. Anche altri sfruttando il buon momento di forma possono comunque interferire come ad esempio Guasco, piaciuto in occasione del recente successo, il potente Grizzo Jet, Gioconda Bar e Grateful di Celle.
TERZA CORSA – PREMIO ZABUL FI
Alla terza l’interessante Handicap sulla distanza dei 1.600 metri per cavalli di 4 anni in cui il solo Firework Pink ha accettato la proposizione che lo vede allo start come vincitore da 3.000 a 8.000 euro. Fireball Bi e Flaminio, al via al nastro intermedio riservato a coloro che vincono fino a 20.000 euro, sembrano più attrezzati per organizzare la fuga da Fiaba del Ronco e Flores de Campo al via a 40 metri vincendo da 20.000 a 40.000 euro che restano comunque le cavalle da battere.
QUARTA CORSA – PREMIO RE ITALIANO UR
A metà riunione la corsa riservata ai cavalli di 3 anni maiden alla ricerca, quindi, del primo successo in carriera in cui il debuttante Gaetano Jet presentato dal di Alessandro Gocciadoro sarà sicuramente tra i più attesi. Grandor Jet ha messo in mostra gamba e mezzi e visto in costante ascesa sembra un sicuro protagonista al pari di Geremia Jet, seppur confinato all’esterno della prima fila. La lista delle sorprese si apre con Gennaro Jet valido sulla pista tempo addietro. Gatorade Font, Ginestra e Giogio Joy meritano attenzione.
QUINTA CORSA – PREMIO SANTIAGO DE LEON
Nella seconda parte un Handicap sulla distanza dei 1.600 metri per cavalli anziani in cui gli appartenenti alla categoria G saranno al via allo start mentre quelli di categoria E saranno al via al nastro intermedio e quelli di categoria C tenteranno di recuperare 40 metri. Ovviamente Enzo Jet e Damaris Grif, nonostante la doppia penalità, hanno qualcosa in più dei rivali ma lo sviluppo tattico potrebbe complicare le cose in particolare se Emmaday Prav riuscisse a scivolare al comando in breve. Eduardeau e Exelon Indal, al nastro intermedio, rivestono ruolo di sorpresa, mentre gli appostati Broni del Sauro e Amarcord Matto puntano ad in compenso di posizione.
SESTA CORSA – PREMIO MINEIRO AS
Alla penultima uscita del pomeriggio milanese di trotto ecco l’altra corsa da non perdere per la condizionata riservata ai cavalli di 3 anni vincitori da 6.000 a 12.000 euro in carriera. Glamour Gio non è cavallo sempre disponibile ma le quattro vittorie ottenute, nelle sei corse disputate, ne attestano mezzi e parziale e valgono come premesse per l’eventuale successo. Le compagne di training Gaia Spritz, reduce da un valido successo, e Garonne, costante e regolare nel rendimento sfruttando il numero, prenotano il podio. La veloce Gioietta, Giordy Jack e Gilda Indal sono le sorprese.
SETTIMA CORSA – PREMIO PANAVIA
A chiudere la 27^ giornata stagionale di trotto sul circuito meneghino di piazzale dello Sport l’affollata ed aperta prova per cavalli anziani di categoria F/G affidati alle mani dei Gentlemen. In prima fila le veloci Desdemona Ross e Debby Grif potrebbero giocarsi una discreta chance considerando che i più titolati dovranno risalire dalla seconda fila. Duchessa Ssm ha il coraggio e la grinta per riuscirci, così come Beatles Boy Treb, seppur da verificare alla voce forma, affronta avversari possibili come Alcoy dei Greppi, più di una sorpresa, ruolo che spetta anche a Dragonero Fi e Zayn Malik.
Le prossime due giornate di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, che chiudono il calendario di maggio, sono programmate venerdì 23 e 30. Ultima uscita di metà stagione, invece, sabato 7 giugno con i due Gp Nazionale e Nazionale Filly – Memorial Eva ed Aldo Vecchioni.
***
INFO UTILI – TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO
Giornata corse: domenica 18 maggio 2025;
ingresso – piazzale dello Sport, 6 Milano;
apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 13:00;
ticket ingresso: 5,00 euro solo maggiorenni – accesso libero per i minori e le persone con disabilità certificata con un solo accompagnatore;
attività di animazione ed intrattenimento dalle ore 15:30;
inizio riunione di corse: sette prove dalle ore 15:48 alle ore 18:45;
attività ristorazione e bar dalle ore 13:00 a fine giornata di corse.
***
CALENDARIO DI MAGGIO
Venerdì 23
Venerdì 30
CALENDARIO GIUGNO
Sabato 7 – Gran Premio NAZIONALE Gruppo 1 – Gran Premio NAZIONALE FILLY Memorial Eva ed Aldo Vecchioni – Gruppo 2 – ULTIMA GIORNATA CHIUSURA SESSIONE PRIMAVERA-ESTATE. Riapertura stagione da venerdì 12 settembre.