NEWS
In tutte le 21 giornate di trotto del 2025 all'Ippodromo Snai Sesana è programmata l'animazione e l'intrattenimento per ogni fascia d'età (Foto Rosellini - Snaitech)
Ippodromo Snai Sesana: ecco le attività di animazione ed intrattenimento nelle giornate di corse. Sabato 28 festa di apertura e fuochi d’artificio a mezzanotte
26 Giugno 2025

Tutto pronto per la ‘prima‘ del 2025 all’Ippodromo Snai Sesana in programma questo sabato 28 giugno per la notturna che prevede non solo sette prove in pista, ma anche una grande festa che inaugura la 110^ stagione di trotto sul circuito montecatinese.

Cancelli di Largo Nello Bellei e viale Leonardo da Vinci aperti già dalle ore 19:00 (in pista la prima corsa è alle 20:20) con ticket a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’acceso è gratuito.

Al pubblico, durante le giornate di corse, viene consegnata una mappa a colori con riportata la planimetria dell’impianto sulla quale sono segnalate le diverse aree in cui si svolgono le attività d’intrattenimento suddivise per tipologia e target di utenza (area giochi/animazione per bambini, area cinema, area museale, area con la musica dal vivo, area ristoro, area mercatino, ecc.). A questo servizio è aggiunta la cartellonistica di servizio interna all’impianto e ben visibile che ha come scopo indicare i percorsi da seguire per raggiungere i luoghi in cui vengono svolte le attività di intrattenimento e di ristorazione oltre a quelli di uso pubblico e di pronto soccorso.

L’ippodromo montecatinese si rivolge perlopiù alle famiglie e ai bambini. I diversi spazi saranno concepiti come oasi in cui è possibile partecipare alle attività con uno staff di animazione in perfetta sicurezza.

  • AL ‘SESANA BABY VILLAGE’ TANTO DIVERTIMENTO PER I PICCOLI VISITATORI

L’Ippodromo Snai Sesana nelle ultime stagioni, forte della collaborazione con l’Associazione culturale Pinocchio 3000 di Pescia, riallestirà il ‘Sesana Baby Village’ in cui saranno presenti animatori professionisti capaci di coinvolgere le famiglie e, in particolare, i bambini tra zero e 13 anni.

Dai laboratori per il truccabimbi a quelli artistici e creativi, in cui gli stessi genitori saranno coinvolti a seguire i tutor per imparare a disegnare i volti dei propri figli. Presente anche un castello gonfiabile per divertirsi a scivolare. Sempre attiva lo spazio per la Baby Dance, ma anche quella del racconta fiabe. E negli spazi adiacenti saranno allestite delle aree gioco per bambini sempre seguiti da operatori preparati e qualificati.

Per gli adolescenti (età 10-13 anni) saranno dedicate le stesse attività visto il grande successo riscontrato nel 2024: ad iniziare dal circuito in mountain bike con le biciclette messe a disposizione gratuitamente dall’organizzazione altre al caschetto da indossare obbligatoriamente.

Tutti i servizi sopraccitati, oltre ad essere attivi in tutte le riunioni di corse e gratuiti perché già inclusi nella tariffa del biglietto, saranno potenziati nella serata del 15 agosto per far fronte alla grande presenza di pubblico e godersi appieno l’evento ippico del ‘Gran Premio Città di Montecatini’.

  • IL MERCATINO DELL’IPPODROMO

All’Ippodromo Snai Sesana non possono mancare le bancarelle con esposti i prodotti di artigianato, di modellismo, di oggettistica vintage e molto altro ancora. In corrispondenza delle date di grandi eventi di trotto, come per esempio i gran premi, verranno organizzati dei mercatini nei viali interni e nel retro della tribuna al quale parteciperanno operatori selezionati per catturare la curiosità dei visitatori. Sabato 28 giugno, in occasione della serata inaugurale della stagione di trotto, è presente il mercatino vintage con tantissimi oggetti e prodotti della seconda metà del Novecento… e non solo.

  • TOUR DELLA PISTA… MA IN CARROZZA

Dopo il grande successo di pubblico nella stagione 2024, torna all’Ippodromo Snai Sesana il tour #scoprisesana. Una carrozza trainata da cavalli accoglie i visitatori dell’impianto nelle giornate di corse per compiere un giro completo della pista ed ammirare da un punto di osservazione diverso lo storico ippodromo montecatinese. Un servizio esclusivo per i visitatori (massimo 5 alla volta) condotti da un professionista in possesso di patente abilitativa rilasciata dalla Regione Toscana e la disponibilità di un cavallo appositamente addestrato per trainare il calesse. Per aderire a questa attrazione verrà realizzata un apposito gazebo con segnaletica, in cui gli interessati potranno registrarsi in attesa del proprio turno.

  • ‘PREMIA TU’ IL VINCITORE DELLA CORSA!

Un’altra simpatica iniziativa all’Ippodromo Snai Sesana sarà quella di far partecipare il pubblico alla premiazione di quelle corse che prevedono un trofeo, o una targa, da consegnare al guidatore o all’allenatore oppure al proprietario del cavallo vincente. Lo staff di accoglienza ai cancelli d’ingresso dell’ippodromo provvederà a reclutare i partecipanti che poi verranno accompagnati nel winner circle a consegnare i premi. Gli aderenti all’iniziativa verranno omaggiati con una foto ricordo della premiazione.

  • MUSICA LIVE E DJ-SET A BORDO PISTA

La musica dal vivo o del Dj-set a bordo pista per allietare il pubblico presente alle corse di trotto del Sesana. Anche per questa nuova stagione la postazione verrà posizionata nei pressi del Chiosco-Bar in corrispondenza dell’ultima curva prima della dirittura d’arrivo. È possibile che, in alcune serate, lo stesso spazio possa essere occupato da un professionista del pianobar oppure da street band che dal quel punto inizieranno il loro giro per tutto l’ippodromo.

  • BARBIERE, ESTETISTA E MANICURE, E LA NOVITÀ CON… L’ANGOLO DELLE STELLE!

Dalla stagione 2023 l’Ippodromo Snai Sesana ha proposto al pubblico maschile e femminile, già compreso nel ticket d’ingresso della giornata di corse, il servizio di barbiere ed estetista per un momento di relax tra una prova e l’altra del programma di trotto. Nel biennio il pubblico ha gradito questo genere di servizi tant’è che anche per il 2025 la collaborazione verrà rinnovata sempre con le stesse modalità. Le postazioni sono al coperto con aria condizionata, proprio per creare un angolo di quiete e farsi coccolare. Non di meno l’Angolo delle Stelle…il futuro non avrà segreti!’ che l’anno scorso ha attratto molti curiosi: posto sotto la tribuna il pubblico maggiorenne potrà farsi leggere la mano da una chiromante che, nella maniera più assoluta, con tanto di avvisi scritti, potrà rispondere alle richieste sullo stato di salute e sugli esiti delle corse ippiche.

  • SERVIZI DI RISTORO IN IPPODROMO 

I punti ristoro all’interno dell’Ippodromo Snai Sesana sono pronti a deliziare qualsiasi palato degli ospiti che vogliono ammirare le corse da una posizione privilegiata.

  • RISTORANTE PANORAMICO – sito all’interno dell’ippodromo. Aperto nelle giornate di corse e durante le manifestazioni organizzate extra ippiche. È consigliata la prenotazione. Contatto: 320.4262937.
  • SERIVIZI BAR SESANA – Due punti bar: il primo è il Chiosco Bar a bordo pista, posta all’ultima curva della pista prima della dirittura. In questa area si può ascoltare la musica dal vivo tra una corsa. L’altro è il Bar della Tribuna che si trova sotto la tribuna, nella galleria di accesso al parterre che dà a bordo pista.
  • HOSTERIA DEL GUSTO – Servizio ristorante con accesso esterno all’Ippodromo Snai Sesana – viale Leonardo da Vinci, 13 -. Nell’area all’aperto è possibile assistere alle corse di trotto. Contatto: 335.6672401.

***

Info utili

  • 110^ Stagione di Trotto – Ippodromo Snai Sesana Montecatini Terme;
  • La stagione 2025 di trotto: apertura Sabato 28 Giugno e chiusura Lunedì 3 Novembre;
  • Numero di giornate di corse: 21.
  • Per accedere in ippodromo è previsto il ticket, o l’abbonamento, acquistabile alla biglietteria di viale Leonardo da Vinci 15 a Montecatini Terme durante la stessa giornata di corse. Il ticket potrebbe variare nella tariffa per gli appuntamenti più importanti della stagione;
  • E’ possibile abbonarsi per l’intera stagione: tutte le informazioni in biglietteria.
  • Per i minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’ingresso alle riunioni di corse è sempre gratuito!