All’Ippodromo Snai San Siro ecco il programma per la 37^ giornata stagionale con sette corse a partire dalle ore 14:45 circa. E tra queste la parte più importante con protagonisti i cavalli di 2 anni con due listed, per il Premio Coolmore e il Vittorio Riva, e la Super Condizionata per il Criterium Nazionale. Ma anche una interessante maiden e due handicap, oltre alla 3^ Eliminatoria per il Gran Premio Bottanelli. Insomma, per divertirsi e vivere tante emozioni, l’ippodromo milanese di piazzale dello Sport 16 è pronto ad accogliere tutti, proprio tutti. Sì, perché durante la riunione di corse, tra una prova e l’altra, per le famiglie e i bambini è possibile partecipare alle diverse iniziative programmate per l’intrattenimento e l’animazione.
Cancelli e biglietteria di piazzale dello Sport 16 con aperti dalle ore 12:30 con ticket d’ingresso a 5,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata, e con un solo accompagnatore, l’acceso è gratuito. All’interno dell’ippodromo sono attivi i punti ristoro con il Bar Turf-Ploom e il Chiosco del Tondino, ma anche i ristoranti Canter 1920 e, nell’area del Cavallo di Leonardo (piazzale dello Sport 6), il Domus Garden.
Ma torniamo a quanto accade in pista questo sabato, corsa per corsa, per scoprire i cavalli protagonisti. Prima dell’inizio, però, alle 14:05 in pista c’ la Prova Pubblica con tre cavalli che partono dalle gabbie in pista media sui 1.600 metri.
***
PROGRAMMA 37^ Giornata Galoppo – (ore 14:48 – Sette corse)
PRIMA CORSA – PREMIO GIANCARLO CONFALONIERI – 3^ ELIMINATORIA GP BOTTANELLI (PIANA – HANDICAP)
Apertura di convegno con le amazzoni e i cavalieri con la 3^ eliminatoria del Gran Premio Bottanelli, quella sul miglio intitolata a Giancarlo Confalonieri. Non inganni il campo non molto numeroso, perché il tasso di competitività è elevatissimo, con una lieve preferenza orientata verso Balagh, che al di là dell’essere vittima del suo schema di corsa, ha mostrato di avere nelle corde una vittoria prossima. Anche Goodeveningmrbond arriva da due secondi posti di fila che ne certificano le ambizioni, mentre Miss Coole e Hot Sunset possono subito riscattare la prestazione opaca su cui restano.
SECONDA CORSA – PREMIO FEVER (MAIDEN)
La cospicua parte di programma dedicata ai cavalli di 2 anni parte da questa maiden sul miglio di pista media riservata alle sole femmine. Si tiene buona la linea di una prova analoga di tre settimane fa, quando sia Touchpoint, che arrivò seconda, sia Flosrose, che finì quarta, esordirono molto bene, ma con l’idea che la gerarchia si possa invertire considerando il finalone ad effetto che la seconda citata aveva proposto. Subito dietro si collocano Change Done, che dopo un paio di passaggi a vuoto si è riportata sul promettente debutto, e Vacanze Italiane, che aveva marcato un’introduzione interessante dalla quale è attesa in progresso.
TERZA CORSA – CRITERIUM NAZIONALE (SUPER CONDIZIONATA)
È dalla terza corsa che si comincia ad entrare nel vivo del convegno con il Criterium Nazionale, super condizionata per i puledri di 2 anni velocisti sui 1.200 metri. Carta alla mano non si può andare contro Cala Dei Mori, che non ha mai sbagliato niente, ha vinto il Primi Passi convincendo ed è rientrato con un’altra bella vittoria a legittimare il suo status. Don Concetto e Subic Dah hanno appena vinto la loro maiden entrambi dimostrando una crescita e ci proveranno senza aver nulla da perdere, mentre Vitruvio, la cui ultima deludente fa poco testo, prova velenosamente ad accorciare la distanza.
QUARTA CORSA – PREMIO VITTORIO RIVA (LISTED RACE)
E a metà programma eccoci alla prova forse più attesa del pomeriggio, il Vittorio Riva, classica listed sui 1.500 metri per i 2 anni di preparazione per il Gran Criterium. Attesa per la presenza di Supreme Winner, imbattuto nelle tre corse di primavera e sempre con impressioni terrificanti, a tal punto che si sono già scomodati paragoni di assoluto rilievo; in teoria dovrebbe anche aver imparato a gestire meglio la frazione iniziale. Questa volta sarà testato soprattutto da Steller’s Sea, altro elemento di certo superiore alla media e affatto da sottovalutare, con Atlanta Hawk, Lethal Emperor e Milos che alla vigilia paiono un gradino sotto, pur essendo a loro volta dei soggetti di ottimo valore.
QUINTA CORSA – PREMIO COOLMORE (LISTED RACE)
A seguire le femmine per la listed gemella alla precedente ma per il Coolmore, canonica tappa di avvicinamento al Dormello. Scenario diverso rispetto alla prova precedente, nonostante la presenza di una favorita chiara come Reina Julieta, imbattuta nelle due corse disputate e sempre con il fascino giusto, ma con delle avversarie velenose che covano giustificati propositi di colpaccio. Flowe Stone e Kenrilla sono due di queste, avendo entrambe vinto e convinto in occasione dei rispettivi esordi, ma anche South Blaze non sarà da sottovalutare, avendo debuttato in maniera promettente separando due maschi di un certo valore.
SESTA CORSA – PREMIO GIULIO BASSIGNANA (HANDICAP)
Alla penultima l’interessante Bassignana, tradizionale handicap di ottima categoria per i velocisti di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri. È questa una corsa che non tradisce mai, per qualità e competitività, con nomination quasi obbligata per Lord Bay, clamoroso terzo nel Cancelli ma senza rubare niente, anzi, e comunque già tonico in precedenza. Minouche arriva invece nel miglior momento della carriera e in quanto a forma non scherza niente neppure Sunshine Day, che punta addirittura al poker. Sopran Marte non ha figurato nel Cancelli, ma resta un elemento ottimo e vinse questa corsa nel 2023. Occhio, infine, a Sunshine In Paris che in estate ha vinto la Finale del San Siro Sprint.
SETTIMA CORSA – PREMIO MARCO SALVADORI (HANDICAP)
Il bel sabato di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano da San Siro si chiude con un handicap di categoria discreta sul doppio chilometro di pista media per i 3 anni ed oltre. Nonostante la reazione dell’handicapper e la compagnia più ostica rispetto a quelle abituali, il Falcone che ha dominato una decina di giorni fa, ha tutte le carte in regola per tentare il pronto bis. Black Hills e Nayleaf gli sono finiti dietro ma puntano alla rivincita ed altrettanto pericoloso sarà il sempre efficace Swooping Eagle, anche se il top weight è piuttosto duro. Attenzione anche a Red Sparrow, che l’unica volta che ha corso su questa distanza arrivò buon terzo.
Dalla prossima giornata di corse si entra nel calendario di ottobre: un mese ‘caldo’ per la stagione di galoppo, con ben otto giornate a partire da sabato 4, mentre gli appuntamenti più importanti sono sabato 11 con il Premio Monterosa – Memorial Dunlop, e domenica 12 con il Premio Elena e Sergio Cumani, il Premio Verziere Memorial Aldo Cirla (Gruppo 3), il Premio Eupili, il Premio Omenoni e il Premio Carlo Porta. Nella seconda parte del mese, invece, domenica 19 con il Jockey Club-Sire (Gruppo 2), il Gran Criterium (Gruppo 2), il Premio Dormello (Gruppo 2), il Premio del Piazzale – Enrico Camici, il Gran Premio delle Aste e il Premio Fiume. Sabato 25 c’è il Premio Madonnina. Chiude il calendario d’ottobre l’infrasettimanale di mercoledì 29.
***
Ippodromo Snai San Siro Milano – Info utili
***
CALENDARIO GALOPPO OTTOBRE 2025 IPPODROMO SNAI SAN SIRO MILANO
Sabato 4
Sabato 11 – PREMIO MONTEROSA – Memorial JOHN DUNLOP
Domenica 12 – PREMIO ELENA E SERGIO CUMANI – PREMIO VERZIERE – Memorial ALDO CIRLA Gr. 3 – PREMIO EUPILI – PREMIO OMENONI – PREMIO CARLO PORTA
Sabato 18 – PREMIO ETEOCLE BASSI
Domenica 19 – JOCKEY CLUB – S.I.R.E. TROFEO PIO BRUNI Gr. 2 – GRAN CRITERIUM Gr. 2 – PREMIO DORMELLO Gr. 2 – PREMIO DEL PIAZZALE – Memorial ENRICO CAMICI – GRAN PREMIO DELLE ASTE – PREMIO FIUME
Mercoledì 22 – PREMIO FAGUS SYLVATICA PENDULA
Sabato 25 – PREMIO MADONNINA
Mercoledì 29 – PREMIO DORMELLETTO