NEWS
Domenica 7 dicembre, giornata di Sant'Ambrogio, patrono di Milano, la 53^ giornata di corse al galoppo all'Ippodromo Snai San Siro. Al via dalle ore 12:30 (Foto Ippodromo Snai San Siro)
Domenica 7 dicembre si festeggia Sant’Ambrogio a Milano con una nuova giornata di galoppo. Al via dalle ore 12:30 la 53^ giornata stagionale e lunedì si replica
5 Dicembre 2025

L’Ippodromo Snai San Siro svela il nuovo tracciato della pista circolare galoppo, rigenerato in sabbia, nella giornata di corse in programma domenica 7 dicembre dalla ore 12:30 (sei prove).

Una novità che si inserisce nel processo di trasformazione che negli ultimi anni ha ridisegnato il volto dello storico impianto milanese, permettendo una piena funzionalità a un tracciato che torna protagonista anche durante i mesi invernali. In particolare, la nuova infrastruttura è stata realizzata attraverso un approccio tecnico-scientifico all’avanguardia, grazie a una ricerca dedicata che ha permesso di definire ogni caratteristica meccanica e prestazionale del nuovo fondo.

Nella giornata dedicata di domenica, in cui i milanesi festeggiano Sant’Ambrogio, la 53ª uscita stagionale del galoppo propone dalle ore 12:25 un convegno in cui cinque delle sei corse rendono omaggio a storiche scuderie: Intra, Belforte, Eugenia Farm, Brinate ed Elfo. Tra le prove più attese, ci sono il Premio Scuderia Belforte – cavalli di 2 anni sui 1.500 metri; il Premio Eugenia Farm – cavalli di 3 anni ed oltre sui 1.200 metri; il Premio Scuderia Intra – prova a reclamare sui 1.300 metri per cavalli di 2 anni. Lunedì 8, invece, dalle ore 12:30, sono in evidenza due handicap limitati: il primo per il Premio Scuderia Zanasca con impegnati i cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza di 1.500 metri; l’altra per il Premio Scuderia Pamal sempre con i cavalli di 3 anni ed oltre ma con la distanza allungata ai 2.100 metri. Interessanti anche il Premio F.I.A. – E.B.F., una maiden con in pista i 2 anni sui 1.500 metri, e poi l’handicap per il Premio Scuderia Emmegi con le sole femmine di 3 anni ed oltre che si confrontano sui 1.400 metri. Ma andiamo nello specifico con la programmazione della due-giorni milanese.

***

PROGRAMMA 53^ Giornata di Galoppo – (Dalle ore 12:30 – Sei corse)

PRIMA CORSA – PREMIO SCUDERIA BRIANTEA

Domenica con la prima corsa sulla nuova pista in sabbia che ricorda la Scuderia Briantea, la cui storica giubba è sempre rimasta nel cuore degli appassionati milanesi. È un handicap di categoria ordinaria sui 1.500 metri dove si può provare con Altair Lira, che si presenta con un paio di piazzamenti validi e la cui adattabilità ad una superficie simile è ampiamente comprovata. La regolarissima Kiss The Rain e Trudi se in giornata di luna buona sono gli avversari più insidiosi, alle quali si aggiunge Phil Connors.

SECONDA CORSA – PREMIO SCUDERIA BELFORTE

Segue la prova riservata ai puledri di 2 anni con una nursery di categoria buona sempre sui 1.500 metri. Il peso severo di Taxi Driver non è certo casuale e sarà meritatamente tra i attesi, ma tornando su questa distanza stuzzica di più My Little Niece, che ha suggerito di poter avere una corsa simile nelle sue corde. Resovereigns dal canto suo arriva da una chiara e promettente prestazione in progresso, e nessuno si dimentica di Ventolana, rientrata bene da un lungo stop ed ora al tentativo sulla distanza.

TERZA CORSA – PREMIO SCUDERIA INTRA

Anche alla terza corsa del programma resta in azione la generazione più giovane che ha a disposizione questa reclamare sui 1.300 metri. Senza inventare niente ci appoggiamo ad Infinity Tango, che deve concedere chili a tutti, ma che scende di categoria e che gradirà il ritorno su questa distanza. L’ex inglese Priestes ha tutti i riferimenti del caso per rendersi subito protagonista, così come Angera, che ha confermato il rientro incoraggiante con una valida prestazione nella categoria. Force Of Love e Vega Dawn sono migliorati alla seconda uscita e possono trovare spazio.

QUARTA CORSA – PREMIO IL CAVALLO E L’UOMO

Nella seconda parte della riunione scendono in pista le amazzoni e i cavalieri con un handicap sui 1.300 metri non a caso per il Premio Il Cavallo e L’Uomo, nome storico per la categoria. La forma generale non si può definire la più solida del mondo ma tatticamente lo schema dovrebbe essere chiaro, con Balagh in avanti a tentare la fuga con tutte le possibilità di riuscita e con George Morland a provare a riprenderlo, come già successo a metà settembre nello Speroni, sia pur in un co testo diverso. Il guerriero Curandero è perfetto per recitare il ruolo del terzo incomodo.

QUINTA CORSA – PREMIO SCUDERIA EUGENIA FARM

Alla penultima uscita nella ‘prima’ sulla pista in sabbia ecco i cavalli velocisti con un handicap di discreta categoria per i 3 anni ed oltre sui 1.200 metri. L’handicapper non ha fatto nessuno sconto a Parole Al Vento, che si declassa però e lo scorso inverno aveva completato una hat-trick da antologia, anche se l’idea è di affidarsi ad Artaxas che ci sta girando attorno da un pezzo e se la meriterebbe. Naditza e Bunny Bobo possono farsi notare a loro volta e pure Love Ya sarebbe pericolosissima se ritrovasse un po’ di smalto.

SESTA CORSA – PREMIO SCUDERIA DELL’ELFO

La prima delle due riunioni di galoppo a Milano, con replica già lunedì 8 dicembre, termina con un handicap di categoria ordinaria sul doppio chilometro allungato aperto a tutti. La forma migliore è verosimilmente quella di Quentin che ha appena superato l’esame distanza ma sull’erba, mentre Azonto, che avrebbe gradito più metri, conta sul test di stamina più severo che la superficie può proporre, che aumentare e di molto le sue possibilità. Kinkawa e Nayleaf sono altri due nomi tanto caldi quanto logici.

***

Ippodromo Snai San Siro Milano Info utili

Dove: Ippodromo Snai San Siro di Milano – Accesso da piazzale dello Sport 16;

Quando: domenica 7 – lunedì 8 dicembre – 53^ giornata stagionale di Galoppo a Milano;

Apertura cancelli e biglietteriadalle ore 10:30;

Costo ingresso pubblico: ticket 5,00 euro solo per maggiorenni; accesso libero per minori di 18 anni e per le persone con disabilità certificata;

Inizio riunione corse galoppo: domenica 7 dalle ore 12:30 fino alle 15:55. Sei prove;

Attività di bar-tavola calda e di ristorazione interne all’ippodromo aperte dalle ore 12:30 a fine giornata;

Animazione e intrattenimento per tutta la giornata di corse.

***

CALENDARIO GALOPPO DICEMBRE 2025 IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Lunedì 8

Sabato 13 

Sabato 20 

Lunedì 29 – Chiusura Stagione Galoppo Milano 2025