NEWS
My Little Niece vince bene il Premio Scuderia Belforte, la corsa con più dotazione della domenica di Sant'Ambrogio e sulla nuova pista in sabbia all'Ippodromo Snai San Siro (Foto Ippodromo Snai San Siro)
PISTA IN SABBIA, BUONA LA ‘PRIMA’ ALL’IPPODROMO SNAI SAN SIRO. NELLA DOMENICA DI SANT’AMBROGIO GRANDE SODDISFAZIONE DEGLI ADDETTI AI LAVORI E DEI FANTINI. IN PISTA BRILLA MY LITTLE NIECE
7 Dicembre 2025

Buona, anzi buonissima la prima riunione di galoppo sulla nuova pista in sabbia all’Ippodromo Snai San Siro di Milano. La 53^ giornata stagionale era incentrata su questa grande novità pensata per ospitare le corse in ogni periodo dell’anno, in particolare d’inverno. Il fondo della pista ha risposto molto bene permettendo di correre le sei prove senza alcun problema come poi confermato dagli stessi fantini e dagli addetti ai lavori. Un’opera che si inserisce nel più ampio processo di trasformazione che negli ultimi anni ha ridisegnato il volto dello storico ippodromo meneghino; l’approccio a questo nuovo progetto, infatti, è stato tecnico-scientifico e all’avanguardia grazie a una ricerca dedicata e all’utilizzo di una miscela di sabbia silicea antigeliva capace di offrire la massima stabilità e uniformità durante le performance dei cavalli. E domani, lunedì 8 dalle ore 12:25, si replica con un’altra giornata di corse. Ma andiamo per ordine e scopriamo cosa è successo questa domenica.

Partiamo dalla prima vincitrice sulla nuova pista in sabbia che è stata la giovanissima ragazza, l’allieva Giada Arnese, che ha vinto in sella a Blue Zaffiro nell’handicap sui 1.500 metri, capace di rimanere sempre bene in quota alle spalle della testa e di resistere sul passo al ritorno di Trudi.

L’attesa era per il Premio Scuderia Belforte, la prova con più dotazione valida come nursery per i cavalli di 2 anni che vedeva un finale spettacolo dal momento in cui, fino all’ultimo furlong, tutti e sei i cavalli si trovavano in piena lotta per la vittoria. Alla fin fine la spuntava My Little Niece che prevaleva sul top weight favorito Taxi Driver e sull’arrembante Modifying.

La generazione più giovane aveva a disposizione anche una reclamare sulla distanza ibrida dei 1.300 metri per il Premio Scuderia Intra, in cui ci scappava il bis della fantina Giada Arnese che portava a casa la sorpresa Vega Dawn a conferma di una prestazione in crescita passando in tromba sulla favorita Angera.

Per i cavalli velocisti, invece, c’era a disposizione un handicap sui 1.200 metri di discreta categoria per i 3 anni ed oltre valida per il Premio Eugenia Farm, risolto con un piglio importante da Love Ya, che manteneva una perfetta posizione in partenza e quando allungava non lasciava nessun tipo di scampo, autoritariamente, neppure ad Artaxas, che centrava l’ennesimo piazzamento.

Molto atteso anche il Premio Scuderia dell’Elfo, l’handicap che chiudeva la prima e storica giornata di galoppo sulla pista in sabbia all’Ippodromo Snai San Siro di Milano, non tanto per la categoria, di ordinaria amministrazione, quanto per la distanza, il doppio chilometro allungato, per intuire quante doti di stamina ci volessero per affrontarlo; l’impressione è stata positiva in attesa di responsi più consistenti, con vittoria finale per Fleant, declassato nella categoria e con il suo passo più vigoroso che gli consentiva di sottomettere la coraggiosa Red Tail.

Infine, nel programma c’era anche la prova per le amazzoni e i cavalieri, per il Premio Il Cavallo e L’Uomo, un handicap sui 1.300 metri che si sviluppava assolutamente secondo copione, con il favorito Balagh in avanti a pedalare come sua attitudine e questa volta arrivato fino in fondo senza nessun tipo di patema, nonostante il volitivo tentativo di Curandero. 

Lunedì 8, come già accennato, è in programma la seconda giornata di corse sulla nuova pista in sabbia a partire dalle ore 12:25, sono in evidenza due handicap limitati: il primo per il Premio Scuderia Zanasca con impegnati i cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza di 1.500 metri; l’altra per il Premio Scuderia Pamal sempre con i cavalli di 3 anni ed oltre ma con la distanza allungata ai 2.100 metri. Interessanti anche il Premio F.I.A. – E.B.F., una maiden con in pista i 2 anni sui 1.500 metri, e poi l’handicap per il Premio Scuderia Emmegi con le sole femmine di 3 anni ed oltre che si confrontano sui 1.400 metri. Ma andiamo nello specifico con la programmazione della due-giorni milanese.

***

CALENDARIO GALOPPO DICEMBRE 2025 – IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Lunedì 8 – PREMIO SCUDERIA ZANASCA – PREMIO SCUDERIA PAMAL

Sabato 13 – PREMIO SCUDERIA RENCATI

Sabato 20 – PREMIO TRAU

Lunedì 29 – PREMIO ORSENIGO – PREMIO FANTE

Chiusura Stagione Galoppo Milano 2025