NEWS
Si torna subito in pista con le corse di trotto questo venerdì 2 gennaio per la nuova stagione, mentre il galoppo inizia sabato 3 (Foto Ippodromo Snai San Siro)
TROTTO, AL VIA LA STAGIONE 2026 GIA’ DA QUESTO VENERDì 2 GENNAIO. IN PISTA SETTE CORSE A PARTIRE DALLE ORE 14:15 TRA CUI IL PREMIO SCUDERIA INDAL. NON MANCARE! PROSSIMA GIORNATA GIOVEDì 8
1 Gennaio 2026

Nuovo anno, nuova stagione ippica e, di conseguenza, nuove emozioni. Venerdì 2 e sabato 3 gennaio l’Ippodromo Snai San Siro di Milano ospita le riunioni di apertura del 2026 di trotto e di galoppo. Venerdì inizia al trotto dalle ore 14:15 con sette corse anticipate dalle Prove di Qualifica dei cavalli di 3 anni e la Prova Pubblica dalle ore 13:35, mentre la Prova di Riqualifica dei 5 anni ed oltre è dopo la 6^ corsa del programma.

Il calendario di gennaio per il trotto presenta altre sei riunioni a partire da giovedì 8, mentre le altre sono martedì 13, lunedì 19, giovedì 22, lunedì 26 ed infine giovedì 29.

Archiviata, quindi, la stagione 2025, il trotto del venerdì apre i cancelli e la biglietteria al pubblico dalle ore 12:30 con ingresso a 3,00 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità l’accesso è gratuito. Sempre attivi, durante il pomeriggio di corse, la ristorazione e i bar. Tra una corsa e l’altra è sempre possibile di visitare sempre gratuitamente la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromi Snai – sotto il colonnato della Tribuna del Trotto, oppure ammirare il Cavallo di Leonardo posto al centro del giardino d’ingresso dell’ippodromo, una delle statue equestri più grandi al mondo (alta più di 7 metri e pesante 10 tonnellate). Oppure è possibile visitare e scoprire i sei pannelli della mostra “100 anni di emozioni” che celebrano il centenario dell’Ippodromo Snai San Siro raccontando la straordinaria evoluzione storico-architettonica e culturale dell’impianto in un secolo di storia. Ma ora andiamo a scoprire i protagonisti del debutto stagionale di trotto.

***

PROGRAMMA TROTTO SAN SIRO – 1^ Giornata (Sette corse dalle ore 14:15)

PRIMA CORSA – PREMIO ALTASETA DEL PINO

La nuova stagione di trotto a Milano inizia con una prova condizionata per neo 3 anni in cui il rientrante Indurah si fa preferire ad Iceberg St ed Izzo Jet giunti nell’ordine in occasione di un recente scontro diretto. Ituma è in agguato pronto ad intervenire e merita la massima attenzione.

SECONDA CORSA – PREMIO SONIA

Segue un’altra prova riservata ai cavalli neo 3 anni con alcuni partenti alla loro prima apparizione, premesse che indirizzano l’attenzione su Ice Wise As forte di una maggior esperienza di tre corse disputate fino ad ora seppur senza particolari squilli ma mettendo in mostra buoni mezzi. I debuttanti Isobel Dance ed Imperio d’Esi possono risultare competitivi fin da subito e rappresentano con Impulse Club e Iside Mima ed Iulia Gens Gpd in errore nelle prime corse le alternative.

TERZA CORSA – PREMIO VESNA

La terza prova per cavalli di 3 anni è anche quella più qualitativa, almeno sulla carta, in cui Ambush Inthe Night, piaciuta in occasione del debutto vittorioso, è attesa a una conferma. Anche Instinct Grif ha vinto alla prima uscita e appare come la principale alternativa. Ideal Love As, compagna di allenamento di Instinct, e Iside Dany Bar non partono certo battute, mentre il ruolo di sorpresa spetta sia a Indiana Op sia a Ichnusa Bar.

QUARTA CORSA – PREMIO SCUDERIA INDAL

Bella ed equilibrata appare questa condizionata per le sole femmine di 4 anni in cui Gornja d’Aghi trova una possibile occasione. Ginevra Ek, già preceduta da Gornja il mese scorso, tenterà di prendersi la rivincita mentre Ghirigori Rosa, reduce da due successi e ben messa lungo la corsa, è il terzo nome. Galaxia des Col, in possesso di violento cambio di marcia, e poi Gioconda Cap e Gemma degli Dei, sono comunque in corsa per qualcosa di importante.

QUINTA CORSA – PREMIO VITTORIO STIFT

Nella seconda parte della riunione una reclamare per cavalli di 4 anni affidati ai Gentlemen in cui Geneve Kb Font, grazie a carta velocità e frequentazioni recenti, appare come una favorita evidente. Gioia degli Dei, piaciuta in occasione del recente successo, e Gion Capar, costante e regolare, sono le altrettanto ovvie alternative.

SESTA CORSA – PREMIO PANTERA DEL PINO

Terza prova per i cavalli di 4 anni a Milano vede tra i partenti Guendalina Av che, nonostante la seconda fila, potrebbe venire a capo della concorrenza solo se restando concentrata. Galaxy dei Giovi, in errore all’ultima ma a segno nelle due precedenti uscite, cercherà di sfruttare la collocazione in prima fila al pari della veloce Garden Victory. I compagni di scuderia Gold Prav e Gulliver Ek rivestono, con Ginestra e Gani Rub, ruolo di sorpresa.

SETTIMANA CORSA – PREMIO VAPRIO

La prima uscita al trotto del 2026 all’Ippodromo Snai San Siro di si chiude con un handicap per cavalli anziani sulla distanza dei 2.100 metri in cui la sola Kunigunde è chiamata a recuperare un nastro di penalità. Billy Ferro Br, nonostante il rendimento altalenante, se resterà concentrato è la prima scelta nei confronti di Fortedeimarmi Dr, anch’esso spesso dispersivo, e Flaviana Grif in possesso di un buon parziale. Dolce Indal la possibile sorpresa.

Con la stagione al via nel mese di gennaio seguono altri appuntamenti per i trottatori sulla pista milanese di piazzale dello Sport con la 2^ giornata in programma giovedì 8 e poi martedì 13, lunedì 19, giovedì 22, lunedì 26 ed infine giovedì 29

***

INFORMAZIONI EVENTO

Dove: Ippodromo Snai San Siro – Milano;

Quando: venerdì 2 gennaio 2026 – 1^ giornata di trotto stagionale a Milano;

Apertura cancelli e biglietteria: piazzale dello Sport 6, dalle ore 12:30 in poi;

Ticket ingresso: 3 euro;

Orari: Inizio corse dalle ore 14:15 fino alle ore 17:10 circa – Sette prove;

Servizi: bar tavola calda attivi dalle ore 12:30.

***

CALENDARIO DI TROTTO A GENNAIO 2026 – IPPODROMO SNAI SAN SIRO

Giovedì 8 – Premio Allevamento Trebisonda

Martedì 13 – Premio Anselmo Fontanesi

Lunedì 19 – Premio Sergio Brighenti

Giovedì 22 – Premio Alessandro Finn

Lunedì 26 – Premio Mario Manfredi

Giovedì 29 – Premio Scuderia Bellosguardo